Nella neve della Finlandia

Perché andare in Finlandia il paese più felice del mondo

Ultimo aggiornamento il 20 Ottobre 2023 da tropicalspirit

Dopo il mio recente viaggio nel paese più felice al mondo, come da anni ormai è classificata la Finlandia secondo le classifiche  del World Happiness Report, ho analizzato quali siano le ragioni per questo primato e che cosa può spingere un viaggiatore a visitare questo paese così infinitamente affascinante ma al tempo stesso freddo, con poche ore di luce durante la lunga notte artica, lontano dalla solarità mediterranea. Il report analizza  quanto l’ambiente sociale ma anche  quello urbano e naturale influenzino la felicità degli abitanti, si tiene poi conto del benessere personale, del sostegno sociale, della libertà personale, del PIL, dei livelli di corruzione del paese.  La Finlandia vince su tutto. Un’alta qualità della vita, servizi che funzionano ma soprattutto un’integrazione completa con l’ambiente circostante che crea una totale sintonia con il mondo. Ecco quindi che tanti sono i motivi per visitare questo paese. Un luogo con una natura così remota e selvaggia che fa innamorare all’istante. La serenità dell’estremo da raggiungere immergendosi nelle abitudini dei finlandesi. Queste sono solo alcune delle ragioni che spingono a organizzare un viaggio in Finlandia. In questo post vi racconto quindi perché andare in Finlandia e perché andarci in inverno.

perché andare in Finlandia - Panorama Vuokatti - Tropical Spirit

Panorama Vuokatti

Perché andare in Finlandia: per immergersi completamente nella natura

La Finlandia è un paese in cui la natura si esprime all’ennesima potenza. Sicuramente avrete sentito definirla come “la terra dei mille laghi” a ciò si aggiungono le innumerevoli foreste, pensate che più del 70% della superficie finlandese è ricoperta da boschi. Immaginate questo splendido panorama ricoperto dalla neve, distese bianche a perdita d’occhio che mettono in contatto con l’essenza più intima e pura della natura. I numerosi laghi si trasformano in immense distese candide su cui passeggiare o magari pattinare. I finlandesi hanno poi un rapporto speciale con la natura, amano praticare sport o attività all’aperto nonostante le rigide temperature.

Boschi Vuokatti  - Tropical Spirit

Boschi Vuokatti

Perché andare in Finlandia: per passeggiare in una foresta rilassante

Fra le distese infinite di boschi si possono percorrere numerosi sentieri. I finlandesi stanno bene nel bosco, si rilassano, si ritemprano, un vero percorso sensoriale nella natura. Perché non provare? Chissà che anche le nostre menti frenetiche e agitate possano ritrovare una nuova serenità respirando e ascoltando i rumori della foresta. Il trekking nella foresta può essere completato in maniera molto Finnish : una merenda con succo di mirtillo e salsicce alla brace, cotte al momento nel silenzio della foresta. Durante il nostro viaggio a Vuokatti è stato uno dei momenti più belli del viaggio.

 riti finlandesi - Tropical Spirit

Salsiccia intorno al fuoco Finlandia

Per godere delle attività sportive finlandesi

La Finlandia è un paradiso per gli sport invernali. La stagione sciistica può durare molto a lungo da ottobre fino a maggio, si pratica anche lo sci alpino ma prevale sicuramente lo sci di fondo. Le piste sono spesso illuminate anche di notte ed esistono poi luoghi in cui si può praticare anche lo sport al coperto, per allenarsi in condizioni di tempo molto rigido, come lo ski tunnel che abbiamo visto a Vuokatti di cui vi parlerò in uno specifico post. Oltre allo sci ovviamente si possono praticare camminate, corse nei boschi, pattinaggio. Per altre informazioni sugli sport praticabili in Finlandia vi rimando al post Nella neve di Vuokatti del blog Diario di avventure

In generale i finlandesi sono molto sportivi, trascorrono molte ore all’aria aperta nonostante le temperature. Spesso poi si concedono un tuffo rigenerante nel lago anche in pieno inverno. L’abbiamo sperimentato durante il nostro viaggio a Vuokatti, una simpatica signora dopo aver raggiunto con gli sci da fondo un punto del lago balneabile, si è gettata in acqua davanti ai nostri occhi. Sembra davvero un’indicibile prova di coraggio, in realtà è un trucchetto invernale per mantenersi in salute grazie all’alternanza di caldo e gelo che genera una produzione di endorfine e serotonina, gli ormoni della felicità. Ecco questa esperienza non è proprio per tutti, perlomeno sicuramente non per me!

Lago ghiacciato a Vuokatti - Finlandia - Tropical Spirit

Lago ghiacciato a Vuokatti

Per provare il rito delle le saune

I finlandesi amano fare la sauna. Secondo il principio sopra enunciato sono soliti praticare regolarmente il rito della sauna così la circolazione si attiva e il corpo si riscalda. La filosofia Sisu è alla base di questo rito. Una parola intraducibile, a seconda delle circostanze indica: perseveranza, resistenza alle avversità, coraggio. Ecco quindi che ogni casa, albergo, cottage è completato dalla presenza di una sauna, vi sono infatti più di tre milioni di saune. Vuoi quindi non provare un rito così sentito in questo paese? Fare la sauna in Finlandia è tutta un’altra cosa! Mi ha sempre attirato questo rito e ho scritto un post proprio sulle saune natalizie, altra tradizione locale.

Perché andare in Finlandia: per vedere l’unico Babbo Natale

La Finlandia è il paese di Babbo Natale ed è realmente possibile incontrarlo. Tutti avete sentito parlare di Rovaniemi dove il simpatico omone rosso riceve tutto l’anno. Se volete un resoconto dell’esperienza vi rimando ad altro post su Rovaniemi e su la Lapponia in inverno

Santa Claus Lapponia - Tropical Spirit

Santa Claus Lapponia

Perché andare in Finlandia: per viaggiare in totale sicurezza

La Finlandia è un paese molto sicuro, dove generalmente i portafogli smarriti vengono restituiti al proprietario. Si ci sente quindi sicuri a girare per il paese o per le sue città, una bella rilassatezza quindi in viaggio senza preoccupazione di guardarsi alle spalle.

Finlandia - Lago ghiacciato Vuokatti - Tropical Spirit

Lago ghiacciato Vuokatti

Perché andare in Finlandia: per gustare un buon caffé

Forse non sapete che i finlandesi sono tra i più alti consumatori pro capite di caffè al mondo. Ovviamente quindi si trovano numerose caffetterie e si può gustare un ottimo caffè. Io non sono una grande amante del caffè ma gli altri partecipanti al viaggio sembra abbiano apprezzato.

caffè-Finlandia - Tropicalspiritblog

caffè-Finlandia

Per vedere l’aurora boreale

La Finlandia è uno dei migliori luoghi al mondo per ammirare l’aurora boreale soprattutto al nord in Lapponia o nella regione dei Laghi. Le aurore possono essere osservate in molte notti d’inverno, noi abbiamo avuto la fortuna di vederla leggete il post sull’aurora boreale per  approfondire l’esperienza.

Se volete conoscere altre curiosità sulla vita finlandese vi rimando al post di Oggi Dove Andiamo, scoprirete altre particolarità molto originali.

Che dite vi ho convinto a organizzare un viaggio in Finlandia? Se voleste consigli o progettare insieme possibili itinerari non esitate a contattarmi.

 

 

Potrebbe interessarti anche….

23 Comments

  • Reply
    Nadia
    8 Aprile 2022 at 10:52

    Quando ho un bosco a disposizione in cui camminare mi sento felice. Confermo che è uno dei metodi più efficaci per ritrovare il buonumore. In Finlandia però c’è molto di più e io, oltre che felice, qui mi sento davvero a casa.

  • Reply
    Teresa
    8 Aprile 2022 at 10:55

    Che dire? Il tuo articolo propone delle bellissime attività che si possono fare in Finlandia, alcune piacerebbero molto anche a me. Per esempio la corsa in slitta con i cani e l’aurora boreale. Ma continuo a dire che fa troppo freddo per me, io vado sempre alla ricerca del caldo!

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Aprile 2022 at 13:32

      Anche io sono un tipo da tropici, come dice il nome! Però devo dire che invece ce la siamo proprio goduta

  • Reply
    Annalisa Trevaligie-Travelblog
    8 Aprile 2022 at 12:58

    Mi hai dato più di qualche buon motivo per prendere in considerazione la Finlandia come meta di viaggio. Io temo molto il freddo ma credo che un sacrificio per queste esperienze lo farei volentieri.

  • Reply
    Martina
    8 Aprile 2022 at 15:17

    Condivido tutti i punti che hai segnato per decidere di fare un viaggio invernale in Finlandia (tranne forse quello legato al caffè, anche io non lo amo per niente ahimè!). Io purtroppo ci sono stata in inverno ma, causa clima veramente troppo mite, sono saltate tante esperienze che avremmo dovuto fare, come la gita in slitta trainati dagli husky, non siamo riusciti a vedere l’aurora boreale ma siamo riusciti solamente a salutare Babbo Natale! Direi che ho delle ottime scuse per tornare in Finlandia, cosa dici? 😉

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Aprile 2022 at 13:30

      Assolutamente da tornare, anche voi quindi avete trovato temperature non rigide! In tanti hanno paura del freddo allora sfatiamo un mito!

  • Reply
    Libera
    8 Aprile 2022 at 15:23

    Direi che il rito delle saune mi incuriosisce parecchio e non mi dispiacerebbe sperimentarlo. Saranno così felici per questo?

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Aprile 2022 at 13:30

      Tante endorfine in corpo potrebbe essere!

  • Reply
    Lara
    8 Aprile 2022 at 17:11

    Ammetto che in questo momento ho più voglia di primavera che di neve, ma la sto valutando come meta “vacanze di natale”, quindi terrò a mente sicuramente i tuoi spunti. Conoscevo un po’ tutte queste esperienze, ma non sapevo quella del caffè! Terrò presente!

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Aprile 2022 at 13:29

      Capisco ormai si ha voglia di sole tiepido però un viaggio che consiglio e se organizzato in anticipo anche meglio

  • Reply
    Sara
    8 Aprile 2022 at 20:53

    Anch’io mi sono sempre chiesta perchè la Finlandia è il paese più felice del mondo. Avrei immaginato piuttosto un posto al caldo, magari ai Caraibi, dove le persone fanno festa sempre.
    Ma leggendo il tuo articolo ho capito quanto ci sia in Finlandia, un paese che ho puntato già da un po’.
    Mi piacciono tutte le attività che hai descritto, l’unico piccolo problema è il freddo.
    Un viaggio in inverno in Finlandia potrebbe essere una prova per superare dei limiti che magari ci poniamo da soli.
    Terrò presente i tuoi consigli e i tuoi spunti

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Aprile 2022 at 13:28

      Sicuramente le temperature in generale sono rigide, noi siamo state fortunate non abbiamo trovato tutto questo freddo e quindi ci siamo goduti ancor più le attività all’aria aperta

  • Reply
    Cristina
    9 Aprile 2022 at 18:05

    Ammetto che fare questo viaggio in FInlandia mi ha reso molto felice, passeggiare/ciaspolare in mezzo alla natura, radunarsi intorno au un fuoco è stato tutto molto WOW. Il valore aggiunto è stata comunque la compagnia, ottima anche durante questo viaggio!

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Aprile 2022 at 11:25

      Vero tutte attività ritempranti e poi fatte in bella compagnia ancora meglio

  • Reply
    Margherita
    10 Aprile 2022 at 9:33

    Mi avevi già convinta con l’articolo su Vuokatti, anche se la Finlandia è una delle mete che sogno da sempre! Non sapevo, inoltre, che i finlandesi fossero grandi consumatori di caffè, mi piace ancora di più! Certo, sicuramente sarò investita da una scarica di endorfine…ma non credo finirò come la signora che si butta nel lago! Ahahah

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Aprile 2022 at 11:24

      L’esperienza nel lago proprio per pochi, lasciamola ai finlandesi noi italiani ci tuffiamo nel nostro Mediterraneo!

  • Reply
    Claudia
    10 Aprile 2022 at 23:09

    Non sapevo che la Finlandia fosse annoverato come uno dei Paesi più felici. Anzi, avevo letto un articolo in cui si parlava di un alto tasso di suicidi proprio per il fatto delle poche ore di luce in inverno. Mi stupisce anche il fatto che siano tra i più alti consumatori di caffè e che se ne trovi di caffè buono! Questa cosa proprio non la sapevo! Certo che per me per essere felice basterebbe semplicemente vedere l’aurora boreale!

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Aprile 2022 at 11:23

      Sì infatti ha stupito molti, il clima rigido e le poche ore di luce in effetti non sembrerebbero elementi a suo favore

  • Reply
    Tamara
    12 Aprile 2022 at 15:43

    Spero di andarci quest’anno guarda! Voglio fare tantissime cose e grazie al tuo articolo mi hai dato anche tanti altri spunti. Sicuramente il primo fra tanti sarà quello di andare a Rovaniemi, lo so , ho 32 anni ma voglio vedere Babbo Natale almeno una volta

    • Reply
      tropicalspirit
      15 Aprile 2022 at 21:24

      Non si è mai troppo grandi per l’incontro con Babbo Natale, vai e ti divertirai come un bambino

  • Reply
    Alessandra
    27 Maggio 2022 at 14:14

    Che luoghi meravigliosi e le tue foto sono favolose… fai venire voglia di prendere la valigia e partire! Mi attirano molto i Paesi del nord Europa. In viaggio di nozze siamo stati alcuni giorni in Danimarca e poi abbiamo fatto la crociera lungo i fiordi norvegesi. Niente Finlandia, ma mi attira moltissimo!

    • Reply
      tropicalspirit
      29 Maggio 2022 at 21:52

      Grazie, ultimamente sono piuttosto attirata dal nord, una vera scoperta per una che ama i tropici come me, il nome la dice lunga!

  • Reply
    Silvia The Food Traveler
    19 Luglio 2022 at 17:14

    Io sarei felice di sicuro in Finlandia in inverno: sia perché amo il freddo sia perché amo i paesi del nord. Della Finlandia conosco solo Helsinki ma è decisamente un paese che spero di conoscere presto in maniera approfondita.

Leave a Reply