Bled Lake - Slovenia - Tropical Spirit Blog

Lago di Bled cosa vedere nel romantico lago sloveno

Ultimo aggiornamento il 21 Dicembre 2023 da tropicalspirit

Visitare il lago di Bled è una delle esperienze più romantiche da provare in Slovenia. Il lago circondato da montagne, un isolotto pittoresco in mezzo al lago, un castello possente che sovrasta il lago, non è una immagine da cartolina ma la realtà che si trova una volta raggiunto questo incantevole lago. Un luogo davvero unico, perfetto per un week end rilassante o tappa imperdibile  di un on the road in Slovenia. In questo post voglio descriverti il lago d Bled cosa vedere e cosa fare in questo incantevole angolo di Slovenia, ti fornirò consigli per organizzare al meglio la tua escursione. Se sei amante dei panorami naturali non puoi perderti questo articolo.

Visitare l Lago di Bled - Tropical Spirit Blog

visitare il lago d Bled

Come arrivare al Lago di Bled

Il lago di Bled  dista 50 km da Lubiana, il modo più comodo per raggiungerlo è in auto. Il percorso è ben segnalato, dall’Italia basta seguire le indicazioni per Lubiana e poi proseguire imboccando l’uscita per Bled o Lipce. Il lago di Bled può essere raggiunto anche in autobus da diverse città slovene e italiane, come Venezia e Trieste. Chi pensa invece di usare il treno deve prima arrivare a Lubiana e poi prendere un treno locale per raggiungere Lesce o Jezero Bled.

Cose da sapere per viaggiare in Slovenia

Se come me pensi di raggiungere la Slovenia in auto è importante sapere che per utilizzare le autostrade e le superstrade in Slovenia è necessario avere una vignetta. Non si tratta pù dell’adesivo da attaccare al parabrezza dell’auto ma ormai si può comprare la vignetta elettronica. L’acquisto può essere fatto online oppure nei bar e benzinai in prossimità del confine, basta avere il numero di targa dell’auto e scegliere il periodo di utilizzo. Il periodo minimo di acquisto è una settimana e costa 20,00 euro. Io l’ho acquistata quasi al confine ed è stato rapidissimo.

lago di Bled cosa vedere - mercatini Natale - Tropical Spirit Blog

mercatini dI Natale Bled

Quanto tempo occorre per visitare Bled

Molto spesso il lago di Bled viene inserito come escursione dalla città di Lubiana. Dalla capitale occorrono  50 minuti per raggiungere il lago e in questo modo si può avere una visione d’insieme del contesto naturale.  Secondo me però almeno una notte vale la pena trascorrerla a Bled. In questo modo si può soggiornare in uno degli angoli più romantici della Slovenia, si possono fare varie attività  e nella bella stagione anche percorrere vari sentieri naturalistici. Avendo più tempo a disposizione poi si può vedere il lago con diverse prospettive e in diversi momenti del giorno. Io che l’ho visto in inverno vi dico che il panorama è variato molto nell’arco della giornata.  Di giorno ho trovato una bella giornata di sole per cui i colori vivi del lago brillavano, al tramonto tutto è stato avvolto da una luce più calda, ma ho anche goduto sia alla sera che al mattino presto della magia della nebbia che ha avvolto il lago in un’atmosfera languida e misteriosa.

isolotto Bled - Tropical Spirit Blog

isolotto Bled

Dove parcheggiare per visitare il Lago di Bled

A Bled è possibile parcheggiare solo nei parcheggi contrassegnati. Ce ne sono diversi, ovviamente sono a pagamento con una tariffa media di 3 euro l’ora ma i più vicini al lago permettono di sostare solo due ore. Ce ne sono altri un pochino più lontani che hanno permanenza illimitata sempre a pagamento può essere utile controllare la pagina dedicata ai parcheggi.

Ci sono poi hotel affacciati sul lago che hanno il proprio parcheggio incluso, io ho utilizzato proprio questa soluzione avendo soggiornato all’hotel Park.

nebbia al lago di Bled - Tropical Spirit Blog

nebbia al lago di Bled

 

Lago di Bled Cosa vedere e cosa fare

Il Lago di Bled è un incantevole specchio d’acqua color verde azzurro, non è molto grande due chilometri per un chilometro e mezzo. Qualunque sia il punto di osservazione prescelto è davvero un gran bel panorama. Un soggiorno al lago può essere davvero una vacanza attiva.  In estate il lago invita a nuotare, tante sono le passeggiate e le escursioni da fare.  In inverno si abbandonano gli sport acquatici ma si provano altre sensazioni. Ecco nel dettaglio cosa vedere e cosa fare sul lago di Bled:

Visitare l’isola in mezzo al lago

La particolarità del Lago di Bled è la piccola isoletta in mezzo al lago, sull’isola si trova la Chiesa dell’Assunzione che viene fotografata da ogni angolazione del perimetro del lago. Affidandoti a degli esperti barcaioli puoi raggiungere l’isola con la tipica barca a remi locale: la pletna, puoi poi percorrere i 99 gradini che conducono fino alla cima dell’isola. Nella chiesa puoi suonare la famosa campana dei desideri, si suona tre volte e ogni volta si esprime un desiderio. Puoi poi girare per la micro isoletta e fermarti al café e al negozio di souvenir.

Pletna Slovenia - Tropical Spirit blog

Pletna Slovenia

Salire al Castello di Bled

Proprio arroccato su una roccia affacciata sul lago si erge il castello di Bled, uno dei castelli più antichi della Slovenia. E’ una classica fortezza medievale completa di torri, bastioni, terrazza. Consiglio di salire anche solo per la vista che si ha dall’alto sul lago e sulle colline e montagne circostanti. Si può salire a piedi attraverso uno dei tre sentieri che recano l’indicazione Grad o anche in auto il posteggio costa 3 euro. Meritano una visita anche il museo, la cappella, la tipografia, la cantina.

castello Bled

castello Bled

Passeggiare lungo il lago

La passeggiata lungo tutto il perimetro del lago è di circa 6 chilometri. Il bello è proprio ammirare il lago dalle diverse prospettive. Si possono noleggiare le bici e per i più pigri si può anche percorrere buona parte del perimetro in macchina.

Lago di Bled cosa vedere - Slovenia - Tropical Spirit Blog

Lago di Bled cosa vedere

Vedere il lago dall’alto

Intorno al lago ci sono vari punti di osservazione in alto che consentono di vedere il lago nella sua interezza. Ojstrica è uno dei punti più belli, occorre circa mezz’ora di cammino, la salita è piuttosto ripida. Ancora più in alto, richiede almeno un’ora di salita, Osojinica, un pò più faticoso da raggiungere.

Assaggiare la famosa Bled Cake

Non si può lasciare Bled senza aver assaggiato la famosa Bled Cake o Kremna Rezina, una sorta di millefoglie con una crema soffice e leggera e panna. La si trova in ogni ristorante o hotel di Bled, io l’ho provata nella pasticceria Slascicarna Zima.

Bled cake - Tropical Spirit Blog

Bled cake

Lago di Bled in inverno

Il lago di Bled può essere visitato in tutte le stagioni. Io l’ho visto in inverno, nel ponte dell’Immacolata e devo dirvi che l’ho trovato ancora più affascinante di quanto mi aspettassi. Nella bella stagione sicuramente colpisce la sua vegetazione verde brillante in contrasto con il blu, ma nei mesi freddi con la nebbia mistica, la brina sui rami che sembra una coperta bianca, passeggiare lungo il lago è davvero romantico. Immagino con la neve  un’ambientazione ancor più da favola.

A Natale poi il lago si illumina, gli alberi sono addobbati a festa, ci sono decorazioni natalizie tutte intorno e le luci si riflettono sull’acqua amplificando il bagliore, tutto brilla di luce splendente. Lungo la riva del lago si concentra poi il mercatino di Natale, al calar della sera tutto si anima e i profumi del cibo infestano l’ aria.

Nei week end poi si concentrano vari eventi natalizi come concerti musicali, giochi per bambini, spettacoli con Babbo Natale, tutto ancora più magico. L’ho trovata un’idea perfetta per il periodo dell’Immacolata oltre al Bled ho infatti visitato Lubiana che con l’atmosfera natalizia è un vero gioiellino. Ecco il post su cosa vedere a Lubiana in due giorni. Per assaporare altro spirito natalizio ti consiglio un itinerario in Alsazia.

Natale al lago di Bled - Tropical Spirit Blog

Natale al lago di Bled

Dove dormire sul Lago di Bled

Sono molto soddisfatta dell’hotel scelto, io ho soggiornato al Park Hotel direttamente affacciato sul lago. La posizione è strategica per muoversi rapidamente sul lago, ha anche il posteggio che non è cosa da poco visti i costi dei posteggi. 

L’hotel è stato recentemente ristrutturato combinando l’eleganza urbana con il comfort e la sostenibilità tipicamente slovena.  Ha una bella piscina con centro benessere annesso, stupende le saune vista lago all’ultimo piano dell’hotel. Le saune sono a pagamento. Molto ampia la sala colazione e decisamente ricca e fornita, offre anche una bella vista sul lago. Un hotel decisamente consigliato!

Park Hotel Bled - Slovenia - Tropical Spirit Blog

Park Hotel Bled

Dove mangiare a Bled

Vi suggerisco il ristorante in cui ho cenato perché l’ho trovato molto carino, si tratta dell’ Old Cellar Bled situato nel paese di Bled. Un ambiente molto caldo e accogliente, tutto in legno, sembra quasi una baita di montagna,  il nostro tavolo era in una sala con luci soffuse e il camino, decisamente romantico. Abbiamo anche cenato bene e speso il giusto, un indirizzo da tener conto a Bled.

Old Cellar Bled - Tropical Spirit Blog

Old Cellar Blog

Lago di Bled cosa vedere nei dintorni

Bled si trova ai margini del Parco Nazionale del Triglav ed è un punto di partenza ideale per visitare le bellezze naturali del parco. Tra queste spicca un altro lago, Bohinj che si trova a circa mezz’ora da Bled, meno conosciuto e meno battuto, nella bella stagione consente di fare tutte le attività sul lago. 

Altra escursione è la gola di Vintgar, un lungo canyon  che si trova a 4 chilometri da Bled. La gola può essere attraversata mediante un ponte di legno e da un sentiero.  Ci sono poi  grotte da visitare come le grotte di Babji Zob e montagne da scalare come la cima Trglav, insomma attività per tutti i gusti.

 

Potrebbe interessarti anche….

23 Comments

  • Reply
    ANTONELLA
    13 Dicembre 2023 at 10:01

    Con la debbia il lago assume un’atmosfera davvero suggestiva e tu hai scattato bellissime foto. Bella l’idea della campana dei desideri

    • Reply
      tropicalspirit
      14 Dicembre 2023 at 19:36

      Grazie per le foto, l’atmosfera così ovattata mi ha ispirato molto

  • Reply
    Libera
    13 Dicembre 2023 at 10:37

    È davvero una meraviglia il lago di Bled e (mi scuseranno quelli che odiano il romanticismo) lo trovo perfetto per un week end in coppia. Ci farò un pensierino. Grazie delle dritte, Arianna.

  • Reply
    Sara Bontempi
    13 Dicembre 2023 at 10:51

    Bè, che dire, il lago di Bled è davvero magico e rilassante, poi con le luci di Natale e i mercatini è ancora più suggestivo!

    • Reply
      tropicalspirit
      14 Dicembre 2023 at 19:35

      Sì sotto Natale forse ancora più bello

  • Reply
    Annalisa Spinosa
    13 Dicembre 2023 at 13:07

    Un posto davvero magico, che sogno di visitare da una vita. spero di poter fare questa tappa in primavera, quando la natura esplode nei suoi colori più belli. Sai se Si può andare sul lago in SUP?

    • Reply
      tropicalspirit
      14 Dicembre 2023 at 19:31

      Sì nella bella stagione ho letto che si può così come praticare altre attività balneari.

  • Reply
    La Kry
    13 Dicembre 2023 at 16:07

    Avevamo programmano una notte a Bled di ritorno dall’Ungheria lo scorso anno, ma un imprevisto ci ha costretto a una lunga tirata fino a casa. Poco male perché, anche io come tanti, preferirei vederlo per la prima volta in inverno. Nell’ultimo periodo Bled si è visto ovunque e la sua popolarità è cresciuta a dismisura, la le foto fatte in tardo autunno o in inverno sono quelle che mi affascinano di più!

    • Reply
      tropicalspirit
      14 Dicembre 2023 at 19:31

      Sì questi passaggi di luce e il calar della nebbia hanno reso ancor più bello il luogo, tutto sommato il fascino dell’inverno ha il suo perché anche al lago.

  • Reply
    Teresa
    13 Dicembre 2023 at 17:57

    Adoro la Slovenia, è una terra bellissima e ci torno sempre molto volentieri. Il Lago di Bled, poi, è la destinazione top; come hai detto tu è una destinazione molto romantica, per non parlare della sua torta, di cui sono molto ghiotta!

    • Reply
      tropicalspirit
      14 Dicembre 2023 at 19:22

      Sì io non ero mai stata in Slovenia ma l’ho super approvata, un viaggetto proprio rilassante

  • Reply
    Paola
    13 Dicembre 2023 at 21:05

    Ma è davvero super romantico! E la nebbia davvero lo rende ancora più suggestivo! Sto seriamente pensando alla Slovenia come prossima destinazione europea….

    • Reply
      tropicalspirit
      14 Dicembre 2023 at 19:18

      Destinazione comoda, raggiungibile in macchina, varie cose da fare e vedere io l’ho approvata come meta

  • Reply
    Marina Fiorenti
    13 Dicembre 2023 at 22:26

    Il luogo è davvero suggestivo e romantico, con le luci e le decorazioni natalizie deve essere bellissimo! Il castello si può visitare internamente?

    • Reply
      tropicalspirit
      14 Dicembre 2023 at 9:23

      Sì certo il castello si può visitare ha la parte museale e alcune sale interessanti

  • Reply
    Eliana
    14 Dicembre 2023 at 9:11

    Ci sono stata due volte, una a settembre con un tempo da lupi e l’altra a luglio con un sole bello caldo. Che dire, è sempre magico in ogni stagione e con ogni condizione climatica, un luogo fiabesco che merita una visita almeno una volta!

    • Reply
      tropicalspirit
      14 Dicembre 2023 at 9:18

      Vero proprio fiabesco, io sono stata fortunata con il tempo bello e mneanche troppo freddo

  • Reply
    Elena
    14 Dicembre 2023 at 15:46

    Il lago di Bled è una gemma incastonata tra le montagne. La sua isola pittoresca e il castello offrono una bellezza senza tempo.
    Mi sembra un luogo tranquillo e romantico, un angolo di paradiso da esplorare con la dolce metà e perchè no? Magari proprio nel periodo natalizio per vedere anche i mercatini.

    • Reply
      tropicalspirit
      14 Dicembre 2023 at 19:14

      Infatti è stata una tappa che ci è piaciuta molto, fuori dalle folle natalizie ma in un luogo ricco di atmosfera

  • Reply
    LARA
    15 Dicembre 2023 at 18:58

    Ma che atmosfera c’è su questo lago… che meraviglia la nebbia che sfiora l’acqua, le luci sfocate e gli interni caldi e fatti di legno. Un posto stupendo, dovrò andarci!

    • Reply
      tropicalspirit
      19 Dicembre 2023 at 16:38

      Sì un luogo davvero suggestivo, te lo consiglio

  • Reply
    Veronica
    15 Dicembre 2023 at 23:11

    Non sono mai stata in Slovenia anche se è nei miei piani e ovviamente non mi perderei un giro al Lago di Bled, forse in primavera più che in inverno anche se con le luminarie e i mercatini ha un’aria molto festiva. Mi segno gli utili consigli!

    • Reply
      tropicalspirit
      19 Dicembre 2023 at 16:38

      Grazie penso sia molto diverso da una stagione all’altra ma ugualmente bello

Leave a Reply