Cosa vedere a Lubiana in due giorni - Tropical Spirit Blog

Cosa vedere a Lubiana in due giorni itinerario a piedi

Ultimo aggiornamento il 19 Dicembre 2023 da tropicalspirit

Lubiana è stata una piacevole scoperta. Un città pittoresca e vivace, con tante aree verdi che la rendono rilassante, tanti locali lungo il fiume che si animano di giovani alla sera, un’architettura caratteristica e soprattutto una città dalle dimensioni contenute che la rendono perfetta per poter essere esplorata a piedi.  In questo post voglio proprio portarti con me e raccontarti cosa vedere a Lubiana in due giorni in un itinerario totalmente a piedi. L’ho visitata recentemente durante un viaggio in Slovenia, oltre a Lubiana sono stata sul magnifico lago di Bled, che ti consiglio di scoprire nel mio articolo cosa vedere sul lago di Bled il romantico lago sloveno.

La Slovenia si è rivelata infatti un’ottima destinazione per alcuni giorni di vacanza, vicina all’Italia e quindi comoda da raggiungere in auto, può essere un’ottima idea un pò in tutte le stagioni. In questo articolo troverai un itinerario di due giorni per scoprire le attrazioni principali di  Lubiana e anche qualche posto nascosto.  Una guida utile per il tuo viaggio!

Lubiana in due giorni - Slovenia - Tropical Spirit Blog

Lubiana

Quanto tempo ci vuole per visitare Lubiana

Lubiana è una città piccola, ben diversa dalle classiche città europee a cui siamo abituati. Proprio questa sua caratteristica la rende una meta rilassante e stimolante. Tanti visitano la città anche in un solo giorno, soprattutto quando si ha poco tempo per un tour in Slovenia . Effettivamente le attrazioni principali si riescono a vedere anche in un solo giorno, secondo me però almeno due giorni sono da dedicare alla città, per gustarsi un pò gli eventi e le offerte culturali e per entrare nel mood rilassato della città. Lubiana può anche costituire tappa principale in un viaggio in Slovenia e quindi fare base qui per poi visitare i dintorni.

Lubiana di notte - Slovenia - Tropical Spirit Blog

Lubiana di notte

Quando andare a Lubiana

Grazie alla sua variegata offerta e agli innumerevoli eventi è una città che può essere visitata tutto l’anno. Certamente cambia aspetto secondo le stagioni, in estate si possono godere i tanti locali lungo fiume che offrono belle ambientazioni all’aperto, ci sono festival gratuiti e varie manifestazioni in città. L’inverno e soprattutto il periodo natalizio offre i tipici mercatini di Natale e un’atmosfera calda e accogliente. Io l’ho appunto visitata per il ponte dell’Immacolata e mi è piaciuta molto illuminata e ricca di decorazioni. Il pieno inverno riserva però un clima molto rigido, i mesi di gennaio, febbraio, marzo forse sono i meno indicati.

castello Slovenia - Tropical Spirit Blog

castello Lubiana illuminato

Come muoversi a Lubiana

Lubiana è piccola in generale si ci muove a piedi. Io soggiornavo in un hotel in pieno centro e mi sono sempre mossa esclusivamente a piedi. Per percorsi più lunghi si può prendere un taxi, sono abbastanza economici. Ci sono poi autobus urbani. Esiste anche una Lubiana Card interessante perché comprende più attrazioni, oltre che l’uso dei bus e della funicolare per salire al castello, può essere conveniente acquistarla, ecco il link 

Come si paga a Lubiana

La moneta di Lubiana e della Slovenia  è l’euro. In generale sono accettate le carte di credito anche se conviene sempre avere un pò di contante.

Visitare Lubiana

Visitare Lubiana

Come arrivare a Lubiana

Lubiana è comodamente raggiungibile dal nord Italia in auto, una volta superato il confine basta seguire le indicazioni per Lubiana. Il percorso è tutto in autostrada decisamente comodo. Unica accortezza per utilizzare le autostrade e le super strade in Slovenia occorre acquistare la Vignetta nei bar o benzina verso il confine. La Vignetta ora è elettronica, non va quindi più attaccata al parabrezza dell’auto, il periodo minimo di utilizzo è di una settimana al costo di 20,00 euro. Per chi arrivasse da più distante è bene sapere che Lubiana è dotata di aeroporto.

Lubiana dall'alto

Lubiana dall’alto

Cosa vedere a Lubiana in due giorni

Lubiana è sicuramente una città piacevole, molto verde, accogliente ed è sicuramente una città a misura di uomo, priva del caos che caratterizza molte città europee. Nel suo centro storico si nascondono le sue bellezze, tra palazzi colorati, gli innumerevoli ponti e il lento scorrere del fiume Ljubljanica. Ecco nel dettaglio cosa vedere a Lubiana in due giorni, le principali attrazioni da non perdere nel cuore della città:

Cosa vedere a Lubiana in due giorni: Il Castello di Lubiana

Il Castello di Lubiana è uno dei punti nevralgici della città, io ho iniziato la mia visita proprio da qui. Si erge sopra una collina ed ben visibile da vari punti della città. E’ composto da vari edifici di epoche diverse e pertanto presenta vari stil architettonici. Per gran parte risale all’inizio del 1900 quando venne ricostruito dopo un devastante terremoto del 1511.

La visita è senz’altro consigliabile anche solo per la vista dall’alto sulla città. Dalla Torre panoramica del castello e dalle mura si hanno le più belle viste della città. All’interno del castello si trova un museo “La storia slovena” che racconta appunto il passato della città,  a partire dall’epoca romana  passando per il Medioevo e le epoche successive, il Museo delle marionette e diversi locali e allestimenti storici, tra cui la cappella di San Giorgio e le Carceri. Per salire al castello si può prendere la funicolare che è decisamente caratteristica oppure salire a piedi. il costo d’ingresso più funicolare è di euro 16,00, solo l’ingresso costa 12,00 euro.

Mercatino Natale castello Lubiana - Slovenia - Tropical Spirit Blog

Mercatino Natale castello Lubiana

Cosa vedere a Lubiana in due giorni: La città Vecchia Staro Mesto

La città vecchia di Lubiana è il quartiere più antico, occupa un’area lunga e stretta sulla riva destra della Ljubljanica. Si susseguono tre piazze contigue: Mestni trg, che ospita belli edifici tra cui il palazzo del Municipio, costruito alla fine del XV secolo, molto bello il cortile interno che vi consiglio di visitare in stile gotico con varie arcate sovrapposte e decorate. Stari trg e Gorni trg che presentano tanti edifici dall’impiano medievale e dall’eleganza barocca.

palazzo del Municipio Lubiana

palazzo del Municipio Lubiana

Cosa vedere a Lubiana in due giorni: Il triplice ponte

Sempre nel centro storico ecco la particolarità del triplice ponte. All’inizio era composto da un solo ponte costruito in legno in epoca medievale, alla fine del 1800 venne ricostruito in pietra e su progetto del grande architetto Jože Plečnik, che influì sull’architettura di buona parte della città, vennero aggiunti altri due ponti pedonali. Vennero poi aggiunte le scalinate che dai ponti conducevano alle terrazze sul fiume.

Tromostovje è oggi un simbolo della città di Lubiana.

chiesa dell'Annunciazione Slovenia - Tropical Spirit Blog

chiesa dell’Annunciazione Lubiana

Cosa vedere a Lubiana in due giorni: Piazza Prešeren

Proprio vicino al triplice ponte si trova Piazza Prešeren, il cuore della città, bellissima in questo periodo con tutte le illuminazioni natalizie. Qui si trova la statua dedicata a Prešeren e la Chiesa francescana dell’Annunciazione. La si riconosce subito dal colore rosso e dallo stile barocco, un altro punto ben riconoscibile della città. Da qui si diramano poi le vie dello shopping, un punto che si ripercorre più volte in città .

Cosa vedere a Lubiana in due giorni: Il Ponte dei Draghi

Lubiana è la città dei draghi e girando per la città non sfuggirà il famoso ponte delimitato sulle colonne nei quattro angoli dai quattro draghi dall’aspetto feroce. Fu costruito all’inizio del 1900 in stile Secessione Viennese. E’ il simbolo di Lubiana si ritrova nello stemma della città.

ponte dei draghi Lubiana - Tropical Spirit Blog

ponte dei draghi

Metelkova

Metelkova è un quartiere alternativo di Lubiana, un pò nascosto ma che merita una visita. Si lascia il centro storico superando il ponte dei Draghi per raggiungere a piedi questo quartiere situato vicino al Museo di Arte Contemporanea. Nell’area delle ex caserme austro ungariche è sorto uno spazio colorato pieno di street art. Un centro di cultura alternativa dove si susseguono concerti, mostre, serate musicali. Un’area decisamente in trasformazione che richiama eventi sia di giorno che di sera.

Metelkova - Tropical Spirit Blog

Metelkova

Lubiana a Natale

Visitare Lubiana a Natale è ancora più piacevole. La città si trasforma con le famose illuminazioni artistiche, i tanti mercatini di Natale sparsi per la città e il profumo di vin brulé nell’aria. Le casette in legno dei mercatini si trovano anche lungo le rive del fiume decorate con tanti addobbi natalizi e riempiono l’aria di spirito natalizio.

La città è famosa per le illuminazioni artistiche. A dicembre la luce rende ancor più scintillante la città. Le strade, le piazze, le rive del fiume, il castello si animano di luce e diventano speciali e magici. Le decorazioni artistiche sono opera dell’artista locale Urban Modic, quest’anno l’addobbo di capodanno si intitola “Loro siamo noi” oggi siamo un popolo autoctono ma domani chissà forse saremo profughi, oggi siamo terrestri domani potremmo essere marziani. Ecco quindi che un disco volante volteggia su Piazza Preseren, lungo il fiume ci sono tunnel spaziali e così via.

luminarie Lubiana - Slovenia - Tropical Spirit Blog

luminarie Lubiana

Dove dormire a Lubiana

Come sempre vi descrivo la mia personale esperienza. Vi segnalo un hotel nuovissimo, Occidental Ljubljana, situato in posizione centralissima con vista sul castello di Lubiana. L’hotel è moderno, dal gusto contemporaneo, davvero comodo per tutto, la stanza ha un letto comodissimo particolare il bagno che a non tutti può piacere è praticamente un bagno scomposto: il lavello dà direttamente sulla camera, in angoli separati si trova la doccia e il w.c..

L’unico aspetto da segnalare è che non si accede comodamente in macchina, c’è un parcheggio proprio accanto ma decisamente non economico, forse girando un pochino si trova di meglio.

dove dormire a Lubiana - Slovenia - Tropical Spirit Blog

dove dormire a Lubiana

Dove mangiare a Lubiana

Due sono i ristoranti che ho provato a Lubiana in entrambi mi sono trovata molto bne ma l’offerta gastronomica è ampissima, ci sono ristoranti di tutti i tipi e per tutti i gusti. Io ho provato Balthazar Restavracija, un ristorante centralissimo sulle sponde del fiume, elegante e con ambiente piacevole, piatti raffinati e ambiente romantico. Altro ristorante è Julija, un posto molto carino in pieno centro, il menù varia dalla carne al pesce con tanta offerta gastronomica, ci siamo trovati bene. 

dove mangiare a lubiana - Slovenia - Tropical Spirit Blog

dove mangiare a lubiana

 

Potrebbe interessarti anche….

19 Comments

  • Reply
    Claudia
    20 Dicembre 2023 at 5:13

    Sono stata a Lubiana un giorno solo l’estate scorsa e sono riuscita a visitare tutto questo. Ho trovato Lubiana una città bellissima, chissà sotto natale poi che bella!

  • Reply
    Silvia The Food Traveler
    20 Dicembre 2023 at 13:24

    Di solito con mio fratello facciamo un viaggio insieme ogni anno in primavera, e Lubiana è proprio tra le mete finaliste. Un punto a suo vantaggio è sicuramente il fatto che possiamo raggiungerla in macchina, avendo così anche un mezzo a disposizione per spostarci. Peccato però non vederla durante il periodo di Natale perché mi sembra davvero bella con le decorazioni!

    • Reply
      tropicalspirit
      21 Dicembre 2023 at 8:58

      Anche per me è stato uno dei motivi principali della visita, la comodità di raggiungerla senza prenotare voli con programmazioni anticipate. Effettivamente è comoda perché nei dintorni ci sono varie cose da vedere

  • Reply
    La Kry
    20 Dicembre 2023 at 15:02

    Lubiana e la Slovenia sono mete che non abbiamo ancora affrontato, le abbiamo solo attraversate tornando da vari viaggi nell’est Europa, ma senza mai visitarle. Nella lunga lista delle possibili mete del 2024 sono sicuramente nei primi posti, dobbiamo solo decidere in quale periodo andare.

    • Reply
      tropicalspirit
      21 Dicembre 2023 at 8:48

      Anche per me è stata la prima volta in Slovenia, l’h trovata comoda e ricca di attrazioni

  • Reply
    Libera
    20 Dicembre 2023 at 21:17

    Mi sembra davvero una piacevole cittadina da scoprire in un week end non necessariamente lungo. Magari è meglio la bassa stagione, così da non trovare troppa gente.

    • Reply
      tropicalspirit
      21 Dicembre 2023 at 8:41

      Sì c’era gente ma non era una cosa invivibile, così almeno si è assaporato la calda atmosfera natalizia

  • Reply
    Sara Bontempi
    21 Dicembre 2023 at 8:23

    Interessante meta la Lubiana sotto le feste natalizie, non ci sono ancora stata ma mi piacerebbe molto visitarla, già inserita nella wish list delle mete 2024!

    • Reply
      tropicalspirit
      21 Dicembre 2023 at 8:37

      Piccola ma molto carina, consigliata!

  • Reply
    ANTONELLA
    21 Dicembre 2023 at 11:33

    Sono stata molto tempo fa a Lubjana e solo un giorno che non è bastato a farmi capire bene lo spirito della città. Mi ricorda in centri tratti Praga e direi che l’atmosfera natalizia le si addice alla perfezione con quelle architetture già molto nordiche

    • Reply
      tropicalspirit
      22 Dicembre 2023 at 9:18

      Sì ha un pò di capitale mittle europea, con il Natale poi come sempre tutto amplificato

  • Reply
    LARA
    21 Dicembre 2023 at 17:31

    Questi sono luoghi che non conosco per nulla e amo leggere del tuo viaggio, così posso scoprire qualcosa di nuovo. Trovo magnifica la nostra Terra, c’è sempre da imparare e da conoscere soprattutto ascoltando i racconti degli altri viaggiatori. Grazie!

    • Reply
      tropicalspirit
      22 Dicembre 2023 at 9:18

      Grazie a te mi fa piacere di apprendere di essere utile

  • Reply
    Paola
    21 Dicembre 2023 at 20:03

    Direi un’ottima idea per un weekend fuori porta, soprattutto visto che è visitabile a piedi! Sarebbe bello ci fossero dei voli per Lubiana, ma da Nizza e Genova latitano… e io non guido così a lungo in autostrada!

    • Reply
      tropicalspirit
      22 Dicembre 2023 at 9:17

      I voli sono ben pochi da Genova poi praticamente nulla, noi abbiamo fatto un bre on the road e l’ho trovata perfetta però un pò si ci mette partendo dalla Liguria

  • Reply
    Eliana
    22 Dicembre 2023 at 8:20

    Ci sono stata anche io tre giorni, nel Settembre del 2017 e l’ho trovata a dir poco magica! É una capitale sottovalutata e spesso snobbata ma è una delle città europee che più mi hanno colpito… E poi io amo la Slovenia!

    • Reply
      tropicalspirit
      22 Dicembre 2023 at 9:15

      Sì infatti anche io ho la sensazione che sia un pò snobbata in realtà davvero carina e raccolta, perfetta da girare

  • Reply
    Veronica
    17 Gennaio 2024 at 19:17

    Lubiana mi ispira parecchio e la trovo perfetta per un weekend quindi il tuo itinerario lo copierei volentieri. Non conoscevo i tre ponti e mi piacerebbe vedere dal vivo l’effetto ottico.

    • Reply
      tropicalspirit
      17 Gennaio 2024 at 21:58

      Molto particolare, sì città perfetta per una breve fuga in qualsiasi momento dell’anno

Leave a Reply