Visitare il Salar de Uyuni - Tropical Spirit Blog

Dormire in un hotel di sale in Bolivia

Ultimo aggiornamento il 23 Gennaio 2024 da tropicalspirit

Dormire in un hotel di sale in Bolivia è un plus in un viaggio in Bolivia.  Stai per partire per la Bolivia? Non puoi perderti un’esperienza particolare e intensa. Una delle attrazioni più belle e spettacolari che puoi vedere in Bolivia è sicuramente il Salar de Uyuni, il deserto di sale più grande del mondo. Questa bianchezza assetata, spietata contiene tonnellate di sale e metà delle riserve terrestri di litio.

Scopri la mia guida sul  Salar de Uyuni .

Qui dove il sale rappresenta tutto non stupisce che anche gli hotel siano costruiti con il sale, durante un tour nel Salar quindi cosa c’è di meglio che trascorrere una notte in un hotel di sale? In questo post ti racconto questa esperienza e ti consiglio i migliori hotel di sale della Bolivia.

dove andare nel salr de uyuni - Tropical Spirit Blog

dove andare nel salar de uyuni

Dove si trova il più grande deserto di sale del mondo

Sull’altipiano andino, nei pressi della città di Uyuni, a circa 3650 metri di altitudine si trova il Salar de Uyuni, il più grande deserto di sale del mondo.

Circa 40 mila anni fa questo deserto salato  era uno specchio d’acqua che via via si prosciugò dando vita a delle immense distese saline tra cui appunto il Salar de Uyuni. Questa immensa area è raggiungibile dalla Bolivia ma si trova anche vicino al Cile, spesso infatti si abbina l’itinerario alla visita del Deserto di Atacama, ti consiglio anche un post su questo magico deserto che davvero merita un viaggio.

Ha una superfice di quasi 11.000 chilometri quadrati e le sue caratteristiche variano molto dalla stagione estiva a quella invernale. Nei mesi invernali corrispondenti alla nostra estate il clima è secco con un’alta escursione termica, nella stagione estiva corrispondente al nostro inverno invece il Salar è spesso inondato d’acqua. Tutto ciò cambia molto lo scenario dal punto di vista fotografico.

Bolivia Salar de Uyuni - Tropical Spirit Blog

Bolivia Salar de Uyuni

Come sono gli hotel di sale

Hai presente gli hotel di ghiaccio della Lapponia dove tutto è bianco costruito con il ghiaccio? Ecco la stessa cosa accade negli hotel di sale costruiti al margine del Salar de Uyuni. Tutto l’hotel è costruito con il sale, dalle mura, agli interni, dal letto, ai tavoli, completato ovviamente con materassi, tende e complementi di arredo. Il sale impastato con acqua viene lavorato e compattato creando mattoni che compongono poi la struttura. E’ decisamente un impatto visivo particolare, tutto bianco e candido.

Dopo la stagione delle piogge gli alberghi perdono circa il 10 % dell’impianto originario pertanto devono essere restaurati e risistemati dopo ogni stagione delle piogge che cadono normalmente tra gennaio e aprile.

dormire in un hotel di sale in Bolivia - Tropical Spirit Blog

dormire in un hotel di sale in Bolivia

Dove sono gli hotel di sale

Gli hotel di sale si trovano al margine del Salar de Uyuni, spesso hanno vista sul Salar ma non sono costruiti all’interno, si trovano di solito nelle vicinanze di località come Uyuni, Colchani.

il deserto di sale più grande del mondo

il deserto di sale più grande del mondo

Dormire in un hotel di sale in Bolivia: I migliori hotel di sale

Il primo hotel di sale costruito è stato nel 1993 l’Hotel de Sal Playa, un hotel di sole 15 camere tutto costruito in sale. Attualmente non accetta più ospiti, è però un luogo spesso visitato dai turisti, si trova vicino al monumento Dakar, all’interno c’è un negozietto di articoli boliviani ed è una tappa da visitare in un tour nel Salar de Uyuni. Questo è appunto l’unico hotel costruito all’interno del Salar e  oggi è diventato una sorta di museo.

hotel Playa Blanca

hotel Playa Blanca

Tendenzialmente gli hotel di sale sono tutti costruiti in sale si distinguono per i servizi offerti. Alcuni sono più basici, talvolta non hanno il riscaldamento, alcuni hanno anche servizi in comune ma ci sono ovviamente anche hotel con tutti i confort che rendono il soggiorno davvero appagante.

Uno degli hotel di lusso più conosciuti è l’Hotel Palacio de Sal, costruito dall’architetto Don Juan Quesada verso la metà degli anni 90 e ricostruito  nel 2002. E’ situato sulla sponda del Salar de Uyuni e ha la forma di una croce andina che può essere percepita con la visione dall’alto. L’hotel è ampio dispone di 30 camere e suite dove tutto è costruito con il sale compreso anche il soffitto a forma di igloo. Ovviamente le camere dispongono di tutti i servizi e hanno anche un piccolo salotto e ovviamente il riscaldamento per poter rendere il soggiorno piacevole anche in inverno.

Ci sono ampie zone comuni, bar, ristorante, una zona benessere e addirittura un campo da golf aperto da maggio a novembre.

Luna Salada interni

Luna Salada interni

A Uyuni invece si trova la Casa de Sal anche questo costruito in stile andino ed è tutto di sale, l’esterno è piuttosto anonimo d’altronde Uyuni non è una bella città ma all’interno è carino costruito così con i blocchi di sale.

Dormire in un hotel di sale in Bolivia: Luna Salada Hotel la mia esperienza

L’hotel in cui ho soggiornato io Luna Salada Hotel si è rivelato davvero accogliente, curatissimo, pieno di angoli di relax, una vera chicca da non perdere. Si trova a Colchani leggermente rialzato da permettere una vista a 180 ° sul Salar. Ha un atrio molto ampio, sicuramente molto scenografico così tutto di sale, compreso il pavimento. Tanti divani di sale con cuscini colorati, la stufa accesa, dopo la reception si aprono tutta una serie di salottini con amache, divanetti e altri punti relax con una vista pazzesca sul bianco del Salar. Nelle parti comuni sono presenti diverse stufe a legna che rendono l’ambiente ancora più caldo sotto tutti gli aspetti. 

dormire in un hotel di sale in Bolivia - Luna Salada - Tropical Spirit Blog

Salar de Uyuni hotel Luna Salada

All’esterno c’è un angolo relax con lettini e braciere per potersi godere altri momenti rilassanti e magari un tramonto strepitoso come abbiamo visto noi, quando il sale si accende di mille riflessi. All’interno c’è un ristorante dove abbiamo cenato e consumato la colazione. C’è anche un piccolo centro benessere, un bar, un biliardo, insomma un luogo perfetto in cui siamo stati molto bene.

dormire in un hotel di sale in Bolivia - Hotel Luna Salada

Hotl Luna Salada

Le camere del Luna Salada Hotel

Anche tante camere dell’hotel hanno vista sul deserto, parquet per terra, letto comodo, tutti gli ingredienti per rilassarsi nel bianco del sale. Le camere le ho trovate calde anche nelle fredde notti del Salar. Tutto è fatto di sale: i muri, i mobili, il pavimento. Tutto abbellito con accessori in tessuti artigianali locali dai colori vivaci che si integrano con l’armonia del chiaro. Tradizione e natura si fondono con armonia in questi ambienti.

Esistono tre tipologie di camere: standard, deluxe e family suite che sono simili ma differiscono per gli spazi.

dorimire in un hotel di sale in Bolivia - Tropical Spirit Blog

tramonto sul Salar de Uyuni

In questo hotel devo dire che siamo stati proprio bene, a contatto con una natura prorompente e infinita in un ambiente rigenerante e spettacolare  grazie  ai servizi offerti ma soprattutto al bagliore del sale.

Ti piacerebbe provare questa esperienza?

Se comunque sei interessato a un viaggio in Bolivia non puoi partire senza assicurazione medica ti rimando a questo link per il 10% di sconto

 

Potrebbe interessarti anche….

31 Comments

  • Reply
    Annalisa Spinosa
    24 Gennaio 2024 at 6:31

    Questa Si che è un’esperienza pazzesca da fare. Non sapevo che esistessero hotel completamente costruiti con il sale e non ti nego che mi piacerebbe moltissimo soggiornare al loro interno. Immagino però che siano completamente chiusi durante la stagione delle piogge, onde evitare rischio di crolli. Giusto??

  • Reply
    Teresa
    24 Gennaio 2024 at 9:55

    Durante i miei viaggi ho dormito in molti posti strani, in realtà ci piace andare a cercarci queste sistemazioni particolari. Però l’hotel di sale davvero mi mancava. Non so bene se e quando andrò in Bolivia, ma se capitasse vorrei sicuramente passare una notte in questo hotel!

    • Reply
      tropicalspirit
      24 Gennaio 2024 at 22:22

      Vero anche io cerco sempre soluzioni particolari nei viaggi se è possibile, sono esperienze anche queste

  • Reply
    Eliana
    24 Gennaio 2024 at 10:37

    Wow che particolare! Costruito in sale ha proprio il suo fascino! E poi tutti i comfort nonostante la sua posizione, ammetto che lo pensavo più spartano di così. Deve essere un’esperienza davvero pazzesca dormire qui!

    • Reply
      tropicalspirit
      24 Gennaio 2024 at 22:17

      Davvero un’esperienza piacevole, ce ne sono vari più spartani ma alcuni sono davvero delle chicche da scoprire.

  • Reply
    Claudia
    24 Gennaio 2024 at 11:01

    Ma sono di sale anche le pareti? Non avevo pensato al fatto che con le piogge la struttura si rovinasse così tanto! Sicuramente un luogo insolito dove dormire!

    • Reply
      tropicalspirit
      24 Gennaio 2024 at 22:06

      Decisamente insolito, visto che ora vanno tanto di moda i luoghi insoliti per le vacanze questo è proprio particolare

  • Reply
    Silvia The Food Traveler
    24 Gennaio 2024 at 14:19

    Mi piacerebbe tantissimo fare quest’esperienza (ma non dormire in un hotel di ghiaccio, invece). Non sapevo nemmeno dell’esistenza di queste strutture ricettive realizzate in sale, e in effetti non immaginavo potessero essere così belle e curate nei dettagli.

    • Reply
      tropicalspirit
      24 Gennaio 2024 at 21:39

      Ce ne sono diverse ma alcune davvero accoglienti e particolari con elementi andini che le rendono ancor più accoglienti.

  • Reply
    Antonella Maiocchi
    24 Gennaio 2024 at 14:47

    No vabbè è con questo ultimo post sulla Bolivia ho già fatto praticamente la valigia!! Che esperienza deve essere stata alloggiare lì con quei paesaggi così unici da restare senza fiato.

    • Reply
      tropicalspirit
      24 Gennaio 2024 at 21:38

      Sì l’escursione al Salar, vissuta come l’ho fatta io è decisamente un must in un viaggio in Boliva, straconsigliato!

  • Reply
    La Kry
    24 Gennaio 2024 at 16:13

    Di sistemazioni “strane” ne abbiamo viste parecchie nel corso degli anni, ma non avevo mai visto, ne sentito parlare, di hotel di sale. Quelle che hai descritto, complice anche il panorama unico del deserto (di sale), devono creare un atmosfera incredibile, che difficilmente si percepisce dalle sole fotografie. Bellissimo!

    • Reply
      tropicalspirit
      24 Gennaio 2024 at 21:37

      Hai perfettamente ragione certe situazioni devi viverle non rende mai abbastanza la descrizione, luogo pazzesco!

  • Reply
    Libera
    24 Gennaio 2024 at 20:28

    Questa sistemazione la proverei anche io, in un hotel di sale non ho ancora alloggiato ed effettivamente mi incuriosisce parecchio come esperienza

    • Reply
      tropicalspirit
      24 Gennaio 2024 at 21:36

      Sì esperienza decisamente particolare e direi da provare solo qui in questo grande deserto bianco

  • Reply
    Gypsy
    25 Gennaio 2024 at 10:56

    Mi piacciono molto le accomodation “strane”, questa nuova scoperta è davvero sorprendente. Una specie di albergo “vivente” che nasce, cresce e respira, consumato dagli agenti atmosferici, per poi rinnovarsi periodicamente… altro che le “stanze di sale” delle SPA!!! 😉

    • Reply
      tropicalspirit
      26 Gennaio 2024 at 9:19

      L’hai definito perfettament eun albergo vivente consumato dagli agenti atmosferici

  • Reply
    LARA
    25 Gennaio 2024 at 19:05

    Mi sono incantata a guardare gli interni e gli arredi di queste strutture, stupende davvero. Sicuramente la Bolivia non è una meta che sceglierei, io viaggio in posti freddi e a nord(issimo) ma mi piace tanto leggere di ciò che non conosco. Grazie dell’articolo, molto bello davvero!

    • Reply
      tropicalspirit
      26 Gennaio 2024 at 9:14

      Grazie a te per essere passata

  • Reply
    sara bontempi
    25 Gennaio 2024 at 22:02

    MI piacerebbe davvero tanto provare un’esperienza del genere, un hotel di sale non lo avevo ancora sentito, ma ho letto il tuo articolo con vero interesse!

    • Reply
      tropicalspirit
      26 Gennaio 2024 at 9:14

      Sì decisamente insolito da provare

  • Reply
    Veronica
    27 Gennaio 2024 at 21:28

    Sapevo degli hotel di ghiaccio nel grande Nord, ma non avevo mai sentito parlare di hotel di sale. Dev’essere davvero un’esperienza incredibile dormire in una delle camere dell’hotel Luna Salada.

    • Reply
      tropicalspirit
      29 Gennaio 2024 at 13:05

      Infatti ancora poco conosciuti

  • Reply
    Chiara Parodi
    2 Febbraio 2024 at 9:36

    Decisamente un’ esperienza che mi piacerebbe fare! Adoro l’originalità e l’unicità di questi posti. In più sia Cile che Bolivia sono da tempo nella mia lista!

    • Reply
      tropicalspirit
      2 Febbraio 2024 at 23:07

      Destinazioni top ed esperienza da provare, viaggio stra consigliato!

  • Reply
    Claudia
    9 Febbraio 2024 at 19:28

    La Bolivia, e il Salar de Uyuni sono nella mia Bucket List, adesso ci aggiungo magnifica questa esperienza nell’hotel di sale di cui non avevo mai sentito parlare. Grazie!

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Febbraio 2024 at 22:26

      La Bolivia mi è così piaciuta che consiglio a tutti di andare

  • Reply
    La Deb!
    26 Febbraio 2024 at 9:55

    È un esperienza che mi piacerebbe provare! Avevo visto qualche video in passato su questi hotel e sono davvero affascinanti!
    Mi piacerebbe capire proprio la sensazione dello stare li!!!

    • Reply
      tropicalspirit
      27 Febbraio 2024 at 8:52

      Sesazioni pazzesche ogni comodità nel nulla più sconfinato!

  • Reply
    Alessandra Cortese
    8 Marzo 2024 at 16:32

    Davvero belli questi hotel che, oltre ad essere molto particolari, sono anche eleganti. Mi piacerebbe se fossi in zona provare un’esperienza di questo tipo.

    • Reply
      tropicalspirit
      10 Marzo 2024 at 22:40

      Davvero un’esperienza consigliata

Leave a Reply