Ultimo aggiornamento il 15 Novembre 2023 da tropicalspirit
Era da un pò di tempo che volevo andare in Finlandia, ho sempre trascurato il nord Europa e amato i paesaggi tropicali, il nome la dice la lunga, ma ultimamente avevo voglia di luce del Nord, atmosfere incantate, del bianco infinito. Uno di quei viaggi immersi in paesaggi innevati, sfidando il freddo e l’inverno. Ecco quindi che quando si è presentata l’occasione di un viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane ho colto al volo la possibilità. Il fatto poi di andare a scoprire una nuova località non ancora battuta dal turismo italiano era un ulteriore stimolo in più.
In questo post vi lascio le impressioni emotive sul viaggio appena vissuto e vari dettagli della nostra esperienza.

Viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane Vuokatti
Perché viaggiare con le Travel Blogger Italiane
Avevo già partecipato ad altro fam trip con le Travel Blogger Italiane in Giordania ed era stata un’esperienza davvero positiva, se siete curiosi di conoscerla vi rimando al post in Giordania con le Travel Blogger Italiane. La precedente avventura si era infatti svolta in un clima di complicità e collaborazione tra le blogger e anche in questo viaggio ho ritrovato tale armonia. Il ritrovarsi con persone a te affini per ben due motivi: passione per il viaggio e amore per la scrittura non può che contribuire all’ottima riuscita della vacanza. Anche questa volta mi sono trovata a mio agio con le compagne di viaggio: ci siamo intese perfettamente sui tempi della vacanza, abbiamo riscontrato interessi comuni e perché no, ancora una volta ho ritrovato una bella volontà di mettersi in gioco provando tante esperienze. Siamo passate dal canyoing della Giordania allo sci di fondo della Finlandia senza batter ciglio!
All’ottima riuscita del viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane ha contribuito anche il modo in cui l’abbiamo visitato, un fam trip collaborazione con l’Ente del Turismo di Vuokatti la nuova destinazione che siamo andati a scoprire.
Abbiamo infatti avuto l’opportunità di vedere l’aurora boreale, di scoprire la natura finlandese, di cimentarci nello sci da fondo, di ammirare un tramonto nel bosco innevato, di visitare gli alloggi migliori, di assaggiare una cucina ricca e prelibata, di conoscere una guida speciale che ci ha fatto non solo capire ma anche apprezzare questo magico paese.
Quando si pensa a cosa vedere in Finlandia generalmente si ci catapulta subito in Lapponia ma questa volta abbiamo scoperto una parte non ancora conosciuta al mercato italiano posta tra la regione dei laghi e la Lapponia.

Lago ghiacciato a Vuokatti
Itinerario del viaggio in Finlandia con le travel blogger Italiane
Il fam trip in Finlandia è stato breve ma intenso, siamo partite di giovedì, una parte del gruppo da Milano e una parte da Roma, e siamo rientrate di lunedì. Giornate piene e intense ricche di esperienze, una vera full immersion nell’identità del paese. Un luogo di grande fascino ci ha accolto: laghi ghiacciati, casette di legno colorate, boschi infiniti. Vuokatti si è rivelata subito una località meravigliosamente intatta e vera.
Per raggiungerla abbiamo dovuto prendere un volo interno da Helsinki a Kajaani. All’arrivo siamo state accolte dalla rappresentante dell’Ente del Turismo e da lì è stato un susseguirsi di attrazioni.
1 giorno a Vuokatti
Il primo giorno ci siamo subito immerse nel bianco del paesaggio di Vuokatti, soggiornando in un hotel direttamente sulle piste da sci, abbiamo avuto la possibilità di provare la classica sauna finlandese, un rito famoso del paese, se vuoi approfondire ti rimando a un altro mio articolo sulle saune finlandesi, abbiamo passeggiato lungo i sentieri intorno all’hotel ammirando il panorama circostante e poi abbiamo anche visitato un centro giochi al coperto utilissimo durante il periodo invernale viste le basse temperature che raggiungono tranquillamente i – 30 e ci siamo quindi rese conto di quanto la località sia adatta anche alle famiglie.

Ski tunnel Vuokatti viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane
2 giorno a Vuokatti
Il secondo giorno è stato dedicato alla scoperta dello sci di fondo. Ci troviamo in una località privilegiata in Finlandia per questo sport infatti è stata la prima località del paese a dotarsi di uno ski tunnel, un tunnel al coperto per allenarsi tutto l’anno con questo sport. Abbiamo poi visitato un birrificio artigianale, al tramonto ci siamo dedicate a una splendida ciaspolata nei boschi che ci ha regalato panorami bellissimi. Alla sera il must della vacanza! Siamo riuscite a vedere l’aurora boreale, uno spettacolo meraviglioso e una grande emozione.
3 giorno a Vuokatti
Il giorno seguente abbiamo provato l’esperienza di guidare le slitte trainate dai cani, anche questa un’attrazione che resterà nel cuore. Le giornate sono poi state completate con visite dei migliori hotel della zona e naturalmente abbiamo provato l’ottima cucina locale
A breve troverete vari articoli sul blog dedicati a tutte queste esperienze.
4 giorno a Helsinki
In ultimo abbiamo trascorso un giorno a Helsinki, una città a mio avviso molto piacevole e a misura d’uomo, l’abbiamo vista in una splendida giornata di sole e ne ho avuto un’impressione molto positiva.
Insomma una di quelle vacanze belle piene di attività come piacciono a me!
Viaggio in Finlandia sensazioni ed emozioni
La Finlandia è natura incontaminata all’ennesima potenza, qui la vita scorre fluida perfettamente integrata con l’ambiente circostante. Ho ammirato il senso di civiltà della popolazione, rispettosa dell’ambiente ma al tempo stesso in connessione perfetta con il luogo. Se il paese è stato definito tra i più felici al mondo una ragione ci sarà!
L’amore per la vita all’aria aperta e uno stile di vita sano, sportivo in connessione con la natura sono alla base a questo concetto di felicità. E’ alquanto normale vedere gente che pratica sport all’aperto anche con temperature rigide, si immerge in laghi ghiacciati per ritemprarsi, cammina ore e ore nei boschi. Il vero lusso finlandese è proprio questo: semplicità, inclusione nella natura e tranquillità. Sono rimasta affascinata da questi aspetti una totale armonia con il mondo, poco stress, poco rumore, un oasi di pace perfetta.

Casette in Finlandia
Sfatiamo un mito non è sempre freddissimo in Finlandia
Una delle mie più grandi preoccupazioni era il freddo che avrei potuto trovare. Mi ero armata di scaldini vari, maglie di tutti i tipi e accessori caldissimi. In realtà abbiamo trovato un clima, sicuramente atipico, ma non freddo eravamo sempre con temperature intorno allo zero gradi o poco sotto. Ciò ha consentito di vedere tutto in tranquillità, poter fare le varie attività all’aperto senza morire di freddo e goderci realmente il luogo. Addirittura abbiamo anche trovato splendide giornate di sole, siamo state realmente fortunate.
Ovviamente il manto bianco ricopriva comunque completamente i boschi. Lo sguardo poteva infatti spaziare all’infinito, in un susseguirsi di laghi e foreste che sembrano non finire ma. Il panorama che cercavamo non è quindi mancato.

Vuokatti Finlandia
Viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane
La Finlandia mi ha letteralmente conquistata. Ho conosciuto un paese ovattato e magico, mi ha travolto di bellezza e la sua natura mi ha realmente emozionata. Sono bastati cinque giorni in questo paese a farmi tornare con il magone, una fuga dallo stress del periodo immersa nella magia del luogo. A ciò ha anche contribuito l’ottima intesa del gruppo, le Travel blogger che hanno partecipato a questa avventura con me, erano tutte accomunate da una grande passione per il viaggio e da un forte spirito di condivisione.
Eccole seguitele una a una per scoprire i loro racconti di questo e di altri viaggi:
Cristina del blog Vidoiltiro
Giada del blog Worldtraveltobemore
Lucia del blog Risparmi e Viaggi
Marina del blog Thetravelling Pet Sitter
Nadia del blog Diario di Avventure
Paola del blog Pastapizzaescones
Valeria del blog Mente in Viaggio
Veronica del blog Oggi dove andiamo

Viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane: Accoglienza finlandese
20 Comments
Lucia
17 Marzo 2022 at 19:57Complimenti hai descritto benissimo il nostro tour. È stata davvero un’esperienza stupenda fare questo viaggio con le travelblogger italiane. Ho trovato nuove amiche e ottime compagne di viaggio.
tropicalspirit
17 Marzo 2022 at 20:02Grazie Lucia è stata una bellissima esperienza sul piano del viaggio ma anche umano, alla prossima
Nadia
17 Marzo 2022 at 22:05Il mio dubbio più grande, da gran solitaria che sono, era se sarei riuscita ad amalgamarmi col resto del gruppo. Seguendo i precedenti Fam Trip su Instagram ero abbastanza ottimista. Questo viaggio e le fantastiche compagne d’avventura con cui l’ho condiviso resteranno per sempre nel mio cuore. Grazie!
tropicalspirit
18 Marzo 2022 at 9:00Sì il gruppo contribuisce alla buona riuscita della vacanza, è il secondo fam trip a cui partecipo e l’opinione è realmente positiva
Teresa
18 Marzo 2022 at 9:59La Finlandia deve essere assolutamente meravigliosa, però non la visiterei mai in questo periodo perchè odio il freddo e la neve. Ma devo dire che vedere le vostre foto e sapere che vi state divertendo è davvero un gran piacere!
tropicalspirit
18 Marzo 2022 at 11:37Sai che anche io avevo molto paura del freddo ma invece le mutazioni climatiche colpiscono anche lì temperature intorno allo 0 o pochi gradi in meno abbiamo trovato, perfetto per girare
Claudia
18 Marzo 2022 at 11:17Un viaggio meraviglioso che abbiamo seguito quasi live grazie alle vostre storie sia sui profili personali che sul canale ufficiale delle Travel Blogger Italiane! Speriamo di poterci unire presto a questi viaggi di gruppo, sarebbe fantastico!
tropicalspirit
18 Marzo 2022 at 11:36Sì questi viaggi tra le blogger uniscono ancora di più il gruppo
Libera
18 Marzo 2022 at 15:14Ormai i viaggi delle travel blogger italiane sono una garanzia. Eventi dove è possibile fare esperienze uniche e conoscere le altre componenti della community.
tropicalspirit
21 Marzo 2022 at 8:40Sì hai ragione Libera da ripetere perché ci piacciono troppo
Martina
18 Marzo 2022 at 15:30Wow, ho seguito il vostro viaggio su social e mi è piaciuto tantissimo! Vedere l’aurora boreale poi vale come esperienza da sola il prezzo del biglietto! Brave brave brave, prima o poi mi piacerebbe partecipare a uno di questi viaggi per conoscere le altre blogger del gruppo :)!
tropicalspirit
21 Marzo 2022 at 8:39Sì siamo state fortunate a riuscire a vederla, l’esperienza di conoscere altre blogger è davvero appagante
Cristina
18 Marzo 2022 at 17:03Come per il viaggio in Giordania, anche questo ci ha dato la possibilità di conoscere altre blogger, abbiamo visto luoghi incantevoli e abbiamo fatto esperienze emozionanti, non potevamo volere di più!!! È stato veramente un bel viaggio!!!!
tropicalspirit
21 Marzo 2022 at 8:38Sì Cri un’altra esperienza sotto tutti i punti di vista, da ripetere ancora
Valeria
25 Marzo 2022 at 11:04E’ stato un piacere tornare in viaggio con te! Dal caldo del deserto, al freddo della notte polare (con aurora annessa) ho avuto la garanzia che il nostro modo di viaggiare è molto in sintonia!
tropicalspirit
29 Marzo 2022 at 22:36Davvero Valeria anche per me un grande piacere siamo davvero in sintonia!
Veronica
4 Aprile 2022 at 17:51Un’esperienza meravigliosa che porterò sempre nel cuore. Erano anni che volevo visitare la Finlandia e questo fam trip è capitato proprio a fagiolo! Abbiamo fatto tantissime esperienze meravigliose sulla neve e il gruppo era davvero il top!
tropicalspirit
5 Aprile 2022 at 8:08Sì una conferma, avevo già partecipato a fam trip con le Travel Blogger Italiane e anche questa volta esperienza fantastica
Silvia The Food Traveler
10 Maggio 2022 at 20:27Conosco pochissimo la Finlandia perché sono stata solo a Helsinki (città che anche a me è piaciuta molto) ma spero di poter colmare presto questo vuoto. Anche perché sono stata una volta nella zona di Sámi svedesi, senza riuscire a vedere l’aurora boreale. Poi io amo questo tipo di clima per cui mi sentirei proprio a casa!
tropicalspirit
11 Maggio 2022 at 8:23Allora annota la destinazione, ancora poco battuta ma con tutte le classiche esperienze finlandesi