Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2023 da tropicalspirit
La stagione è sicuramente quella giusta, il periodo anche, dopo l’inverno e una pazza primavera è il momento di partire! Magari anche solo per un long week end, scegliendo all’ultimo momento un itinerario in auto. Ecco quindi un’idea per un piccolo tour ricco di panorami mozzafiato, un itinerario in Costa Azzurra nel tratto tra Mentone e Saint Tropez, che in questa stagione dà il meglio di sé. Cosa vedere in Costa Azzurra in un week end lungo, un itinerario pronti e via!

Costa Azzurra: Hotel Carlton Cannes
Cosa vedere in Costa Azzurra in un week end: Mentone
Prima tappa Mentone, poco dopo il confine, una città dalle case color pastello. Mentone è infatti famosa proprio per la città vecchia, un insieme di vicoli stretti, piazzette, negozi di prodotti tipici come la lavanda e limoni, ristorantini affacciati sul lungomare sempre pieni di turisti. Questa parte arroccata a picco sul mare ricorda un pò i miei paesini liguri. Mentone è anche famosa per i suoi giardini e i suoi musei.
Uno dei più famosi il Museo Cocteau, dedicato all’intellettuale francese e firmato dall’architetto Rudy Ricciotti, uno scrigno di cemento e acciaio dal progetto dal sapore futurista.

Cosa vedere in Costa Azzurra: Mentone
L’incantevole Eze Village
Abbandonando la litoranea sul mare e addentrandosi nell’interno si arriva all’incantevole villaggio di Eze, un paese che un tempo viveva della coltivazione degli agrumi e oggi invece è uno dei centri più frequentati della zona. A buon ragione, visto che questo paesino medievale è carinissimo, circondato dalle mura, un dedalo di stradine intricate arricchite da atelier dove acquistare profumi o altri oggetti artigianali. Il borgo è piccolino in un paio di ore si può visitare e assaporare la splendida vista sul mare. Ma Eze è soprattutto un luogo dove concedersi una notte di follia, come una notte romantica da trascorrere al superbo Chatêau Eza. Questo hotel conserva una magia che non si trova da nessun’altra parte, a renderlo unico basterebbe solo la cena sulla terrazza sospesa a 400 metri d’altezza sul mare di Montecarlo.

Eze Village Francia
Cosa vedere in Cosa Azzurra in un week end: Nizza
Capitale della Costa Azzurra, città mondana, viva, giovane, una città che mi piace molto. Da Genova è piuttosto vicina per cui ogni tanto ci faccio un salto. Qui l’aria profuma di salsedine e c’è una luce particolare, la luce della Costa Azzurra che nel passato ha affascinato pittori come Henri Matisse, dove passò gli ultimi anni della sua vita.
Incantevole la città vecchia, la Vieux Nice, arroccata sulla collina, formata da tante stradine medievali, ricche di negozi, locali e ristoranti. Il centro di Nizza è Place Masséna dove si affacciano eleganti palazzi ad arcate e sotto i portici si ritrovano numerosi negozi. Lo spirito barocco e bohémienne si alterna con un’immagine più moderna e contemporanea della città. Punto nevralgico è poi sempre la Promenade Des Anglais la passeggiata vista mare della città. Famose sono poi le spiagge, molte sono pubbliche e note altresì per l’esuberante vita notturna.
Se volete poi un briciolo di esotismo dalla charmante atmosfera francese potete catapultarvi in un clima diverso visitando la chiesa ortodossa di San Nicola, la più grande cattedrale ortodossa al di fuori della Russia.
Per una pausa pranzo non potete perdervi Le café de Turin famoso per le ostriche e altri piatti di frutti di mare.

Nizza Francia
Il borgo di Saint Paul de Vence
Lasciata la costa, merita una deviazione per vedere un piccolo villaggio provenzale: St. Paul de Vence edificato in cima a una collina. Questo villaggio medievale, cinto dalle mura, ospita diversi pittori e artisti che con i loro negozi creano un’atmosfera viva e colorata nel borgo. Meta di artisti fin dal passato sembra infatti che Matisse, Chagall, Picasso stazionassero in questo paese. Il villaggio è pedonale ed è tutto in pietra, molto ordinato e curato, il cuore del borgo è la piazzetta, famosa per le partite di pétanque. Un’atmosfera senza tempo regna in questo borgo, da gustare con calma e tranquillità.
Cosa vedere in Costa Azzurra in un week end: Cannes
Elegante, chic, vivace questa è la regina della Costa Azzurra. Famosa in tutto il mondo per il festival cinematografico ma in realtà la città offre molto di più. Sicuramente la Croisette è un punto perfetto per iniziare la visita della città. Il celebre boulevard è costeggiato da un lato dalle spiagge e dall’altro dalle boutiques più glamour della città. All’estremità occidentale della Croisette sorge però la parte vecchia della città, caratterizzata da stradine suggestive, negozi provenzali, sicuramente il cuore più turistico della città. Qui si trova poi il mercato di Marché Foville, un mercato coperto ricco di prodotti locali. Parallela alla Croisette si trova Rue d’Antibes una delle vie dello shopping più belle di Cannes. Ma dopo aver girato e guardato i magnifici negozi dovete fermarvi in uno dei ristoranti di frutti di mare più buono della zona: Astoux et Brun per degustare un plateau royale di frutti di mare, ecco questa è Cannes!

Cosa vedere in Costa Azzurra: Cannes
Cosa vedere in Costa Azzurra in un week end: Saint Tropez
L’incantevole porto di pescatori più volte ritratto dai migliori pennelli francesi ha sempre un fascino unico! Dopo i fasti mondani degli anni Sessanta questa pittoresca località balneare è ancora di moda, perché Saint Tropez non è solo locali alla moda, boutique eleganti, mondanità. Ha anche l’atmosfera e il fascino del borgo tutto da scoprire. La passeggiata al mercato, l’aperitivo da Senequier al porto, il panorama dall’alto, le vigne intorno a Ramatuelle. Sono tante le opportunità per scoprire la vera essenza di Saint Tropez. Quella avvolta da una magica luce più volta rappresentata nelle tele degli impressionisti, o quella dei giocatori di petanques che bocciano nella Place des Lices, o quella calma e tranquilla che si domina dall’alto della cinquecentesca Cittadelle. Le tipiche case gialle e rosa che mi ricordano i carruggi genovesi, le viuzze del centro, le vie gremite di turisti prima delle doverose ore di sole consumate sulle spiagge Tahiti, Club 55, Moorea, non so Saint Tropez mi piace proprio, la trovo ancora autentica nonostante tutto, un luogo caro di cui vi ho già parlato in altro post, vi rimando quindi a cosa vedere e cosa fare a Saint Tropez.

Saint Tropez
25 Comments
Angela
27 Maggio 2020 at 18:34Che itinerario meraviglioso! Vorrei tanto andare in Costa Azzurra. Con la Provenza, sono le due zone della Francia che vorrei assolutamente visitare.
tropicalspirit
27 Maggio 2020 at 23:06Sì in effetti la Costa Azzurra è sempre molto attraente, la Provenza poi in questa stagione meravigliosa!
paola
27 Maggio 2020 at 18:51Amo moltissimo la Costa Azzurra e sono un po’ di casa. La mia grandissima passione è e rimane Saint Tropez, dove trascorro almeno un weekend all’anno. Amo le sue strade, i suoi negozi e i suoi mercati. Meravigiosa.
tropicalspirit
27 Maggio 2020 at 23:05Allora abbiamo qualcosa in comune anche io ogni anno ci passo almeno un week end all’anno e nel passato ci sono andata parecchio!
Julia
27 Maggio 2020 at 20:14Sto aspettando news dalla Francia per capire se riapriranno i confini e soprattutto senza quarantena. Mi piacerebbe farci un giro questa estate se fosse possibile
tropicalspirit
27 Maggio 2020 at 23:04Si parla di riapertura dal 15 giugno ma non è ancora certo, notizie sempre in evoluzione, speriamo!
Lucia
27 Maggio 2020 at 21:53Complimenti un articolo molto dettagliato! Non sono ancora stata in Costa Azzurra ma quando lo farò mi piacerebbe soggiornare a Chatêau Eza sarebbe di certo un’esperienza meravigliosa.
tropicalspirit
27 Maggio 2020 at 23:00L’esperienza sicuramente meravigliosa solo un pò dispendiosa!
Raffaella
28 Maggio 2020 at 17:11Ho avuto una casa a Nizza per 10 anni e conosco molto bene le zone che hai descritto. E mentre leggevo mi è venuta molta nostalgia degli odori e dei sapori di quei luoghi. Li avrò sempre nel cuore.
tropicalspirit
3 Giugno 2020 at 20:00Grazie mi fa piacere aver stimolato dei bei ricordi!
Helene
5 Giugno 2020 at 15:22Amo particolarmente i paesi e città della Francia e difatti ne conosco buona parte. Eze e Saint Paul de Vence li trovo davvero dei gioiellini.
tropicalspirit
5 Giugno 2020 at 19:09Vero gioielli da esplorare e gustare!
anna
5 Giugno 2020 at 21:21Mamma mia che scorpacciata di frutti di mare che ho fatto a Le café de Turin! Oltre ai paesi che hai indicato, il più grazioso che ho visitato è Antibes, davvero delizioso!
tropicalspirit
5 Giugno 2020 at 23:14il luogo è mitico! Vero anche Antibes molto carina.
Claudia
9 Giugno 2020 at 9:02Per quanto sia vicina alla mia Milano, ho visto la costa azzurra solo di passaggio. Mi piacerebbe poterla visitare come si deve!
tropicalspirit
9 Giugno 2020 at 15:14Lo devi fare riserva così tante sorprese!
Silvia The Food Traveler
9 Giugno 2020 at 21:59Per me questo itinerario è perfetto per un weekend organizzato all’ultimo minuto perché abitando in Piemonte sono molto vicina. Proprio l’anno scorso sono stata a Eze, che è davvero un borgo carino. Poi volevamo fare anche tappa al Museo Cocteau ma in giornata non ce l’abbiamo fatta, e da allora ogni tanto vado a guardami il sito internet.
A Nizza mi piacerebbe dedicare almeno un giorno perché la conosco davvero poco.
Carmen
10 Giugno 2020 at 21:26Io ho visto Nizza e Cannes e Montecarlo. Mi piacerebbe approfondire la conoscenza della zona. Saint Tropez è un’icona imperdibile!
tropicalspirit
11 Giugno 2020 at 16:11Sì Saint Tropez è proprio così, un luogo da tornare spesso!
Beatrice
16 Giugno 2020 at 10:23Ecco qui un altro angolo di mondo ricco di fascino e piuttosto vicino che però non ho ancora visto. Sarebbe una zona perfetta per un week-end, visto che sono di Milano… Vediamo come va questa strana estate covid…
tropicalspirit
16 Giugno 2020 at 16:56Sì lo puoi fare tranquillamente magari aspetta che eliminino i vari cantieri che si trovano attualmente sull’autostrada, la Liguria attualmente è così congestionata!
ANTONELLA
16 Giugno 2020 at 13:13Amo e frequento il Sud della Francia, devo ammettere che conosco poco Nizza e penso di rimediare presto. Come te trovo che il fascino di Saint-Tropez resista al tempo e alle mode, la sua atmosfera languida e sensuale sarà per sempre!
tropicalspirit
16 Giugno 2020 at 16:51Siamo in tanti ad adorare Saint Tropez, proprio così un’atmosfera sensuale e appagante!
Annalisa Trevaligie-Travelblog
16 Giugno 2020 at 15:43Non è una delle mie regioni preferite francesi, ma devo dire che ha comunque un fascino particolare, dovuto soprattutto alla fama che negli anni ha accumulato. Saint Tropez è una delle città che più mi è piaciuta, soprattutto il centro storico. Mi manca però da vedere Mentone, la metto in lista per il prossimo otr in Francia.
tropicalspirit
16 Giugno 2020 at 16:50Sì infatti ha sempre il suo fascino!