Ultimo aggiornamento il 23 Novembre 2021 da tropicalspirit
Budapest è una città intrigante, vivace e con un incredibile fascino, bella da visitare in ogni stagione ma in inverno, soprattutto sotto il periodo natalizio, ha un appeal ancora maggiore quando s’illumina e si veste a festa. Palazzi meravigliosi, eleganti boutique, caffè alla moda o classici senza tempo, mercatini dove si gustano dolci tipici e si respira aria natalizia. Le strade si vestono di luci scintillanti e i golosi profumi di cannella e vin brulé riempiono l’aria. Una città splendente composta da Buda estesa in collina con aria più aristocratica e Pest sviluppata sulla riva orientale del Danubio. Fin dai primi 900 una città intellettualmente vivace e in forte sviluppo nella rincorsa della capitale gemella dell’impero asburgico Vienna. Se volete indicazioni su Vienna a Natale potete leggere quest’altro post. Sono passati più di cent’anni, si sono alternati diversi regimi ma lo spirito bon vivant non si è spento anzi ancora più diffuso tra i suoi abitanti. Se siete ispirati dalla città nel periodo natalizio non perdetevi questo post. Ecco 10 ragioni per andare a Budapest a Natale ed immergersi in un’atmosfera festante e calorosa.
Non bisogna far caso al freddo, ma uscire a esplorare la città soprattutto la sera, quando le strade brillano delle luci di Natale.

10 ragioni per andare a Budapest a Natale
10 ragioni per andare a Budapest a Natale: riscaldarsi nelle terme
Budapest è una città d’acqua, non solo perché bagnata dal Danubio ma è la città che vanta il maggior numero di sorgenti termali. Le sue terme sono antichissime e sono come i caffè, luoghi dove stare a lungo, dove trascorrere il tempo a pensare, a giocare a scacchi, a conversare. Questa è un’esperienza che non dovete perdervi che sia nelle Terme Gellért, in stile liberty con mosaici e statue per fare un bagno nella Belle Epoque, oppure nello stabilimento Széchenyi da provare soprattutto in inverno per la vasca esterna, programmate una rilassante visita.

Terme di Budapest
10 ragioni per andare a Budapest a Natale: immergersi nei mercatini
Il mercatino più grande si trova nella piazza Vorosmarty ed è in pieno centro per cui comodo da visitare. Luogo ideale per assaggiare un bicchiere fumante di vin brûlé e per acquistare szaloncukor (cioccolatini ripieni di marzapane) mézeskalacs (Babbi Natale e magi di pan speziato). Questi ultimi sono dolci tipici che vengono consumati in molte case ungheresi. Come in tutti i mercatini si possono poi acquistare tanti caratteristici addobbi natalizi.

Mercatini Natale Budapest
10 ragioni per andare a Budapest a Natale: assaggiare la Dobos
Nelle vetrine delle pasticcerie di Budapest si trovano dolci buonissimi tra questi non dovete perdervi la torta Dobos: 6 strati di pane di Spagna alternati a crema al gianduia, sormontati da spicchi caramellati. Una torta antichissima nata a fine ottocento e vanto della pasticceria Gerbeaud, fatta ancora con la ricetta originale. Si dice che questa torta sia nata per errore quando un aiutante dello chef Carl Jozsef Dobos montò il burro con lo zucchero anziché il sale come si usava allora. Questa crema diventò il segreto della torta.
10 ragioni per andare a Budapest a Natale: provare una crociera sul Danubio
Le città con il fiume mi hanno sempre attirato e un classico che non manco mai è provare una crociera per vedere la città dalla prospettiva del fiume. Budapest si presta benissimo, vi consiglio proprio una crociera in battello possibilmente in notturna quando potrete vedere il Palazzo del Parlamento illuminato, i ponti che splendono sul fiume come brillanti, il castello incantato.

Budapest di notte
10 ragioni per andare a Budapest a Natale: ammirare i Bastioni del Pescatore
Uno dei luoghi più romantici di Budapest che si erge sulla collina di Buda. Si trova vicino al castello e alla chiesa di Mattia e con le sue guglie, le torri, le arcate è molto scenografico, è anche il luogo migliore per poter fotografare il Palazzo del Parlamento. Il nome deriva dal fatto che nel periodo medievale la corporazione dei pescatori aveva il compito di proteggere quel tratto di mura della città.

Budapest Bastioni dei Pescatori
10 ragioni per andare a Budapest a Natale: gustare il dolce di Natale
Come vi ho già detto a Budapest si trovano tante pasticcerie e vi sono dolci ottimi, uno di questi è il tradizionale dolce natalizio : Bejgli immancabile a Natale. E’ un rotolo di pasta farcito con noci, uvetta e semi di papavero. Vi consiglio di assaggiarlo nel caffè più antico di Budapest: Caffè Ruszwurm che ben conserva il fascino di Biedermeier nei suoi arredi di lusso.
10 ragioni per andare a Budapest a Natale: passeggiare nel Vàsorliget Park
A Pest si trova il principale parco della città il Városliget park dove sono le famose terme Szécheny e il castello Vajdahunyad. Nel periodo invernale vicino al Castello viene installata la pista di pattinaggio più grande d’Europa. Non potete perdervi questa visuale così ricca di atmosfera natalizia!

Budapest zoo
10 ragioni per andare a Budapest a Natale: scoprire il vero gulasch
Il gulasch è sinonimo di Ungheria e non si può non assaggiare la qualità del piatto ungherese, il vero piatto è una zuppa e non lo spezzatino come a volte troviamo qui in Italia. L’ingrediente principale oltre al manzo è la paprika. Un piatto molto lungo da preparare e dal gusto unico. In tanti ristoranti si può gustare questo piatto, provatelo al mercato coperto di Budapest seduti ai tavoli di Fakanal.

Parlamento Budapest
10 ragioni per andare a Budapest a Natale: visitare il Parlamento
Il Parlamento neogotico è un vero e proprio simbolo di Budapest, la sua grandiosità voleva sottolineare l’importanza dell’Ungheria verso la fine dell’Impero asburgico. Ancor oggi splende nella sua maestosità. Vi consiglio anche la visita all’interno da effettuarsi con una visita guidata previa prenotazione online.

Parlamento Budapest
10 ragioni per andare a Budapest a Natale: ammirare uno dei caffè più belli della città
Il New York è uno dei caffè più prestigiosi della città. Negli anni Venti era il ritrovo degli scrittori, capeggiati da Ferrec Molnar, l’autore dei Ragazzi della Via Pal. Un caffè che sembra un teatro, molto lussuoso arredato in stile liberty vi riporta ai fasti antichi della città. Un pò caro ma vi consiglio di fare una sosta per rifocillarsi dal pungente freddo invernale ne vale realmente la pena.
27 Comments
Veronica
22 Dicembre 2020 at 23:32Che colpo al cuore, sarei dovuta andare a fine novembre, probabilmente avrei già trovato una Budapest addobbata, con i mercatini, sai che sogno? E poi le terme, uno dei motivi principali per cui vorrei andare a Budapest!
tropicalspirit
29 Dicembre 2020 at 9:27Sì sicuramente a fine novembre già con tanta atmosfera natalizia, speriamo il prossimo dai.
Teresa
23 Dicembre 2020 at 10:58Budapest è una delle capitali europee che amo di più; ci sono stata varie volte ma sempre in primavera o estate. Immagino però che a Natale debba essere davvero sensazionale. Ci farò un pensiero!
tropicalspirit
29 Dicembre 2020 at 9:25Sì una città veramente bella.
Babi
23 Dicembre 2020 at 11:32Un altro posto (dopo la Colombia) che è nella mia lista di luoghi da andarci!
è pure qui vicino ma non sono mai riuscita a organizzare.
Dicono poi che le terme sono fantastiche! A natale dev’essere fantastica tutta addobbata ma soffro terribilmente il freddo…
forse valuterei in autunno o primavera!!
tropicalspirit
29 Dicembre 2020 at 9:25Se ti può consolare io non l’ho trovata così fredda sicuramente sarò stata fortunata.
Ilaria
24 Dicembre 2020 at 9:51Sono stata a Budapest a settembre 2019 e l’ho amata.. il tuo articolo e le tue bellissime foto mi hanno ricordato la magia di questa città!
Elena
24 Dicembre 2020 at 12:45Budapest è da tempo nella mia wish list, forse per la mia passione sulla storia dell’imperatrice Sissi. Spero di andarci un giorno, magari proprio nel periodo natalizio.
tropicalspirit
29 Dicembre 2020 at 9:24In inverno l’ho trovata molto affascinante.
Michela
24 Dicembre 2020 at 13:17Budapest è una meta che vorrei as
Dovuta.ente visitare prima o poi. Non so per conoscerne la cultura ma soprattutto per ammirare i suoi palazzi storici!
Eliana
24 Dicembre 2020 at 14:47Sono stata a Budapest nel periodo opposto rispetto a questo articolo: in piena estate, a luglio del 2010! Sono già passati 10 anni mamma mia e con il tuo articolo ho vissuto le emozioni di quei momenti. Chissà com’è magica a Natale!
tropicalspirit
29 Dicembre 2020 at 9:23Deve essere molto bella anche in estate molto più vivibile all’esterno ovviamente, una città completamente diversa.
Sara - Slovely.eu
24 Dicembre 2020 at 18:15Sono stata diverse volte a Budapest, che non è lontanissima da dove vivo, però in inverno, per capodanno, mi ricordo un freddo micidiale, con l’umido del Danubio ancora più fastidioso! Certo che l’idea di chiudermi alle terme Gellert e poi di mangiarmi qualche prelibatezza magiara mi stuzzica non poco! Non vedo l’ora di poterlo fare di nuovo!!!
tropicalspirit
29 Dicembre 2020 at 9:23Sicuramente freddo ma non come quello che avevo preso ad Amsterdam un capodanno, pazzesco veramente fastidioso, questo è l’inconveniente di certe città nordiche o continentali.
Mariarita
26 Dicembre 2020 at 2:21So che il lago nel Vàrosliget in inverno ghiaccia completemente. Non ho potuto verificare con i miei occhi perché sono stata a Budapest in estate, ma mi piacerebbe molto tornarci in inverno! Di sicuro apprezzerei molto l’atmosfera
tropicalspirit
29 Dicembre 2020 at 9:21Sì come ho già riscontrato in altre città bisognerebbe avere l’opportunità di vederle sia in estate che in inverno, cambiano completamente!
Lucy
26 Dicembre 2020 at 5:48Per me bastava la prima ragione per convincermi! 🙂 È da un po’ che sento parlare delle famose terme di Budapest e mi piacerebbe tantissimo farci un salto. Invece durante la visita al Parlamento (interessante di per sé in qualunque città) non riuscirei a non sentirmi sgomenta per la piega autoritaria presa dal governo attuale.
tropicalspirit
29 Dicembre 2020 at 9:21L’esperienza delle terme in effetti vale il viaggio!
Stefania
31 Dicembre 2020 at 16:12Che meraviglia!!! Mi hai fatto sognare ad occhi aperti… sono passati 2 anni dal viaggio che avevo organizzato per Budapest ma purtroppo saltato e sono sempre più convinta che me ne sarei innamorata perdutamente terrò a mente tutti i tuoi preziosi consigli!
tropicalspirit
2 Gennaio 2021 at 15:46Sì una città molto bella che in inverno ha un’atmosfera particolare.
Silvia The Food Traveler
19 Gennaio 2021 at 17:18Non ci sono mai stata quindi mi accontenterei di qualunque stagione, però il Natale ha qualcosa in più, soprattutto per chi come me ama il freddo.
Visto che è una cosa stagionale, non potrei perdermi il Bejgli. E nemmeno una tappa al caffè New York.
tropicalspirit
19 Gennaio 2021 at 21:18Sì in effetti Budapest da vedere in tutte le stagioni.
paola
20 Gennaio 2021 at 18:39Sono una grande sostenitrice dell’Ungheria e soprattutto di Budapest. Il mio carma mi porta sempre verso l’est, tanto che ho una cognata e due amiche ungheresi. Chissà. magari ho qualche legame con questa città per una mia vita precedente. Comunque, è sicuramente una delle città più romantiche che io conosca. Ho avuto anche la fortuna di viverla con la neve ed è stato magnifico. Le terme poi… un vero incanto!
tropicalspirit
21 Gennaio 2021 at 8:34Bene allora conosci la calda atmosfera del luogo, a me ha conquistato!
Marina
2 Marzo 2021 at 15:45Siamo stati a fine novembre e iniziavano i mercatjni e le lucine natalizie, veramente tutto splendido e il freddo pungente ha reso il bagno alle terme ancora più emozionante
annalisa
6 Aprile 2021 at 17:47A Budapest ci sono stata due volte e ti dirò la verità ci ritornerei ancora! Bellissima, affascinante, maestosa!
tropicalspirit
7 Aprile 2021 at 8:30Sì una città ricca di attrazioni anche io tornerei volentieri.