La prima cosa che colpisce a Lisbona è la luce. Si riflette sul bianco dei palazzi e delle strade. Una città luminosa così posata sul Tago da sembrare quasi una città marina. Ma della città colpiscono anche gli innumerevoli colori: il blu degli azulejos, il rosso delle tegole dei tetti, il bianco delle case di Alfama, il giallo dei suoi tram, ma anche il colore di molte facciate dei palazzi. Una città variopinta che rimane negli occhi dei visitatori come una cartolina colorata. La città resta impressa nel suo insieme ma ci sono alcuni aspetti che mi hanno particolarmente impressionato. Ecco le 10 cose da vedere a Lisbona che secondo me vale la pena vedere per godersi appieno la città.

Lisbona
Le 10 cose da vedere a Lisbona: visitare il quartiere di Alfama
Un quartiere che rappresenta la vera essenza di Lisbona. La Lisbona che immaginavo fatta di case bianche, vicoli stretti, vecchie botteghe, panni stesi ad asciugare alla finestra. Un’immagine che in parte ricorda la mia Genova sarà per questo che l’ho amata. È infatti un quartiere pittoresco che si sviluppa in verticale, una parte alta e una bassa, un intersecarsi di vicoli, casette, terrazze. Le case spesso sono strette, strette, i vicoli bui, i muri delle case coperti da murales. Per visitare l’Alfama non occorre seguire un itinerario prestabilito: perdetevi tra le sue viuzze e godetevi soprattutto la sua atmosfera.

le 10 cose da vedere a Lisbona: visitare il quartiere dell’ Alfama
Le 10 cose da vedere a Lisbona: scoprire il Convento del Carmo
Sarà perché l’ho visto tante volte in fotografia ma mi è piaciuto molto, questo convento distrutto da un terremoto è una vera meraviglia all’aperto. La mancanza del tetto riporta a un’altra dimensione, dall’esterno non si percepisce nulla e una volta entrati sembra di riandare indietro nel tempo. Vi è infatti un netto contrasto tra la struttura gotica e l’interno con archi e colonne a cielo aperto sottoposte alle intemperie. Il convento del Carmo si trova vicino all’Elevador de Santa Justa nel quartiere del Chiado. Annesso al convento si trova il Museo Archeologico dove si trovano reperti che raccontano la storia di Lisbona.

Le 10 cose da vedere a Lisbona : Convento del Carmo Lisbona
Esplorare Lisbona con il tram 28
Il tram 28 è una delle attrazioni più famose di Lisbona. Un tuffo nelle strade in salita di Lisbona, il girovagare per i saliscendi della città incanta qualunque turista, i panorami e gli scorci che si avranno lungo il percorso saranno infatti indimenticabili. Al prezzo di un biglietto del tram è un’esperienza assolutamente da provare. Il percorso del tram 28 si snoda tra le vie e i vicoli della città, passando per quartieri storici di Lisbona come Baixa, Alfama, Barrio Alto e Graça. I due capolinea si trovano a Largo Martim Moniz e a Campo Ourique, ci sarà un pò di coda per prenderlo ma ne vale la pena.

Tram 28 Lisbona
Osservare la Street Art della città
Lisbona può definirsi un vero museo a cielo aperto. Il quartiere di La Mouraria è infatti caratterizzato da pitture suggestive che adornano i vecchi palazzi. E’ un quartiere che un tempo era piuttosto degradato ma attraverso un’intensa opera di riqualificazione è diventata una delle zone più belle di Lisbona. Murales colorati lo caratterizzano conferendo un aria vivace e attuale agli antichi palazzi.

Alfama Lisbona
Le 10 cose da vedere a Lisbona: raggiungere la Torre di Bélem
Un altro incontrastato simbolo di Lisbona è la Torre di Bélem situata appunto nel quartiere di Bélem nella zona sud est della città. Dal centro con il tram n. 15 la si raggiunge rapidamente. La torre rimanda al passato, da questo punto infatti partirono le navi guidate da Vasco de Gama che scoprirono l’India. E’ possibile visitare anche il suo interno. La Torre aveva uno scopo difensivo per cui all’interno non ci sono sale riccamente decorate ma sale pensate per scopi militari quindi non fastose come l’esterno.

Torre di Belem Lisbona
Le 10 cose da vedere a Lisbona: gustare le famose pasteis di Bélem
Una volta raggiunto il quartiere di Bélem non si può non assaggiare le famose pasteis di Bélem vendute in una storica pasticceria del quartiere. Sono piccole tortine di pasta sfoglia ripieni di crema e cannella che, durante la cottura in forno, crea quello strato brunito caramellato che è il segno distintivo di questi pasticcini. Sono buonissime, purtroppo bisogna arrendersi alla lunga coda per l’ acquisto.

Pasteis de Bélem Lisbona
Le 10 cose da vedere a Lisbona: assaporare il baccalà cucinato in tutti i modi
Il baccalà è la materia prima della cucina portoghese. Lo troverete dappertutto e cucinato in mille modi. Non si può non provare in uno degli innumerevoli ristoranti della città. Ottimi i pasteis de bachalu.

Lisbona
Le 10 cose da vedere a Lisbona: passeggiare per la piazza principale di Lisbona
La piazza più imponente di Lisbona è sicuramente Praça do Comércio (Piazza del Commercio) che dà direttamente sul fiume Tago. A renderla ancora più elegante sono gli edifici porticati che scorrono tutt’intorno, lungo i tre lati. E’ una piazza molto grande che merita una visita per la collocazione e l’apertura sul fiume.

Praça-do-Comércio-Lisbona
Le 10 cose da vedere a Lisbona: osservare Lisbona dall’alto dei suoi miradouros
Lisbona è famosa per gli scorci panoramici e le vedute. Per ammirare Lisbona in tutta la sua bellezza bisogna appunto andare in uno dei suoi miradouros si vedrà così la città dall’alto nel suo contrasto di colori: le case bianche, le tegole rosse, l’azzurro del fiume. Molto suggestivo Miradouro das Portas do Sol o quello di Santa Catarina, una terrazza affacciata su Lisbona.

le 10 cose da vedere a Lisbona : Lisbona mirador
Le 10 cose da vedere a Lisbona: spingersi fino a Sintra
A soli 30 km da Lisbona vi è un paese che sembra uscito dalle fiabe: Sintra. Coloratissimo, con un’architettura particolare un misto di architettura araba, barocca, gotica. Con un breve percorso in treno la si raggiunge e si è catapultati in un’atmosfera d’altri tempi, in un set fotografico senza uguali. Se vuoi approfondire la visita di Sintra consulta quest’altro post.

Sintra Lisbona
Queste sono le 10 cose da vedere a Lisbona, o meglio quelle che mi hanno colpito di più anche se molte altre esperienze si possono provare, l’importante è lasciarsi travolgere e assorbire dalla città.
- A Lisbona non si beve un caffé, si gusta ai tavolini di un bar su uno splendido miradouros.
- A Lisbona non si cammina, si passeggia tra i vicoli antichi di Alfama, lungo i viali e le piazze del centro.
- A Lisbona non si ci vede di corsa per un aperitivo, ci si incontra per chiaccherare prendendosi il giusto tempo.
Forse è questa la dimensione in cui bisogna entrare per godersi questa città. Abbandonare la frenesia di vedere il più possibile, ma prendersi del tempo per gustare al giusto ritmo una città fantastica e colorata.
Se volete altri consigli sulla città leggete un altro mio post per organizzare cosa vedere a Lisbona in tre giorni
45 Comments
Silvia The Food Traveler
25 Maggio 2021 at 15:52Non sono mai stata a Lisbona ma sogno di vederla da quando ci sono stati i miei che se ne sono innamorati. Per darti un’idea, mi hanno comprato il servizio di piatti con gli azulejos e ogni giorno mangio in un piatto che raffigura un angolo diverso della città. Mio papà poi ogni tanto prepara anche i pasteis di Bélem. Ora non mi resta che andarci e vederla di persona!
tropicalspirit
27 Maggio 2021 at 12:08Certo a maggior ragione devi visitarla.
Teresa
25 Maggio 2021 at 16:27Lisbona è una città che mi ha veramente preso il cuore: è stato amore a prima vista. Mi piacerebbe tantissimo tornarci, rivedere le cose che ho già visto e magari vederne di nuove.
tropicalspirit
27 Maggio 2021 at 12:07Anche io tornerei volentieri.
anna
25 Maggio 2021 at 16:50Bellissima Lisbona, ci tornerei molto molto volentieri. Sai che mi ero dimenticata di essere stata a Convento del Carmo? Grazie di avermelo ricordato 🙂
tropicalspirit
27 Maggio 2021 at 12:07Grazie a te.
ANTONELLA
25 Maggio 2021 at 18:37Sono stata molti anni fa a Lisbona e del tuo decalogo mi mancano parecchi punti.. ad esempio non ho preso il 28 e non mi sono soffermata sulla street art. Magari se tornassi adesso potrei cogliere degli aspetti che mi erano sfuggito, quello che mi ricordo però ancora benissimo è l abontà del “bacalau”
tropicalspirit
27 Maggio 2021 at 12:07Le città si svolgono così rapidamente che rivederle dopo un pò di tempo è sempre un arricchimento.
Annalisa Trevaligie-Travelblog
25 Maggio 2021 at 20:42Ecco, mi manca il convento!! Non siamo riusciti a passarci, anche perchè scegliendo di visitare Lisbona a piedi, non tutto era facilemente raggiungibile. Ho adorato l’Alfama. Credo uno dei posti più autentici della città.
tropicalspirit
27 Maggio 2021 at 12:06Sì sono d’accordo anche a me è piaciuto molto il quartiere dell’Alfama.
Bru
26 Maggio 2021 at 1:40Lisbona è nella mia lunga lista dei luoghi da vedere, quindi segno tutto e ti ringrazio per le belle dritte
tropicalspirit
27 Maggio 2021 at 12:06Grazie a te per il commento.
ClaudIa
26 Maggio 2021 at 5:25Mi fa un po’ male leggere questo post perché avevo pianificato un viaggio in Portogallo, poi è arrivato il Covid, l’Australia ha chiuso le porte e chissà quando riuscirò a tornare in Europa….
tropicalspirit
27 Maggio 2021 at 12:05Capisco abbiamo tutti viaggi in sospeso, speriamo sia la ripartenza.
Babi| Wanderlust in Travel
26 Maggio 2021 at 13:06ci sono stata a Lisbona una volta ma è stata una visita breve!
ho assaggiato i pasteis e ho visto la piazza principale
la prossima volta vorrei andarci con calma, per scoprire tutte queste bellezze
Libera
26 Maggio 2021 at 14:48Ciao Arianna, anche a me Lisbona é piaciuta molto e ne hai fatto un’ottima narrazione
tropicalspirit
27 Maggio 2021 at 12:02Grazie Libera felice ti sia piaciuta è così bella.
Paola / Fermo il tempo e viaggio
26 Maggio 2021 at 19:05In questo elenco ci sono molte delle cose che amo di Lisbona: ho adorato l’Alfama, così come ho adorato vederla sul famoso tram 28! Ma soprattutto adoro Belem! Lisbona è proprio tutta bella!
tropicalspirit
27 Maggio 2021 at 12:05Sì felice tu condivida.
Eliana
26 Maggio 2021 at 20:43Sai che è da tempo che voglio visitare Lisbona? Il problema è che ho sempre trovato alloggi cari da prenotare! Eppure in Portogallo il costo della vita è inferiore rispetto a quello dell’Italia… proverò a cercare ancora, non si sa mai!
tropicalspirit
27 Maggio 2021 at 12:04Ho un hotel top da consigliare a Lisbona comodissimo in centro e ristrutturato, le tariffe variano dai periodi.
paola
26 Maggio 2021 at 22:04Lisbona è una città che ho visto troppo in fretta, durante uno stop over di un giorno. Non appena fatto un giro sul tram n.28, ho capito di aver fatto un errore. Questa città avrebbe meritato altri due o tre giorni per poter assaporare tutto. Però ho fatto in tempo ad assaggiare i pasteis di Bélem! Ora ho una cara amica che vi si è trasferita e sarà un buon motivo per tornarci.
tropicalspirit
27 Maggio 2021 at 12:03Giusto buon motivo per tornare e poi con una guida ancora meglio
Elena
27 Maggio 2021 at 11:08Non sono mai stata a Lisbona, ma sò che è una città piena di sorprese e questi tuoi 10 consigli su cosa vedere lo confermano.
tropicalspirit
27 Maggio 2021 at 12:03Sì a me piace molto mi ricorda Genova.
Ilaria
27 Maggio 2021 at 14:50E’ una delle città che amo di più in Europa! Purtroppo a Sintra ho dedicato solo un giorno ed è veramente troppo poco.. Inoltre non sono stata a Cascais, di cui mi hanno parlato molto bene!
tropicalspirit
1 Giugno 2021 at 23:17Anche io una gita a Sintra comunque è proprio molto carina tutta la zona.
Erminia
2 Giugno 2021 at 22:13Sono stata suo punto di partire per Lisbona numerose volte, eppure, per una ragione o per un’altra ho sempre vistato verso un’altra destinazione. Vorrei tanto andarci anche perché tutti ma davvero tutti me ne parlano benissimo e non vorrei rimandare ancora una volta
tropicalspirit
6 Giugno 2021 at 18:05Dai sei vicina prima o poi l’occasione capita.
Anna
2 Giugno 2021 at 23:21Forse la sparo grossa, ma… è possibile che il convento del Carmo sia finito nel video dei Pooh intitolato “La casa del sole”? La forma mi pare quella!
tropicalspirit
6 Giugno 2021 at 18:04Non saprei non ho presente il video.
veronica
3 Giugno 2021 at 11:24Lisbona è una città che mi affascina molto e che non ho ancora avuto modo di visitare. Inoltre adora la cucina portoghese, soprattutto il bacalhau che mangerei in tutte le sue declinazioni!
tropicalspirit
6 Giugno 2021 at 18:02Lisbona è effettivamente proprio affascinante, ti piacerà.
Patrizia
9 Giugno 2021 at 8:37ferlicissima di aver fatto tutto! Sintra devo dire che è stata forse la scoperta più bella. Mi sono innamorata della Quinta da Regaleira e ancora mi ricordo tutti gli scalini per arrivare in cima al Castello dos Mouros!
tropicalspirit
9 Giugno 2021 at 22:26Anche a me è piaciuta molto Sintra, davvero una scoperta.
Michela
16 Giugno 2021 at 7:03Non sono mai stata a Lisbona ma una volta spero di andarci.adesso dovrei assolutamente riprendere a parlare in lingua portoghese, ormai sono 10 anni che non lo parlo e magari prima di andarci sarebbe meglio rinfrescarlo
tropicalspirit
22 Giugno 2021 at 15:23Che brava conosci il portoghese, allora una visita è d’obbligo.
Stefania
20 Giugno 2021 at 0:00Sono passati diversi anni dalla mia ultima volta a Lisbona…ho ricordo veramente bellissimo e ci tornerei molto volentieri per aggiungere il Convento del Carmo, che sinceramente me lo sono perso, e Sintra
tropicalspirit
22 Giugno 2021 at 15:19Sì Lisbona è una città che mi è piaciuta molto tornare altre volte è sempre una buona idea.
Patrizia
13 Luglio 2021 at 9:48Quanti pasteis ho mangiato lo so solo io! Però, d’altronde, mi serviva un modo pe reintegrare gli zuccheri avendo camminato così tanto! Ho adorato il convento del Carmo, è un luogo molto affascinante secondo me!
tropicalspirit
14 Luglio 2021 at 22:43Sì un luogo particolare che merita una visita.
Giulia
13 Luglio 2021 at 13:27Non so perché, ma stupidamente prima di andare a Lisbona non avevo grandi aspettative sulla città. Forse la sentivo “lontana”, forse non avevo mai letto nulla al riguardo o non conoscevo nessuno che me ne avesse parlato bene. E quindi, prevedibilmente, una volta lì me ne sono innamorata. Mi è sembrata così simile alla nostra Italia, così piena di vita, di anima. La tua selezione di posti e di attività è perfetta. Il tram, con quel vento che ti entrava dal finestrino a rinfrescarti l’animo, è sempre nel mio cuore.
tropicalspirit
14 Luglio 2021 at 22:39A me invece ha ispirato da subito città marinara, in salita, con quartieri decadenti, l’ho sempre accomunata alla mia Genova! Dopo averla vista ancora più conquistata.
Marina
1 Ottobre 2021 at 17:01Visitai Lisbona molti anni fa per lavoro e mi ha davvero conquistato perché un fascino particolare. Sarei dovuta tornarci per un fine settimana proprio in ottobre, ed ero molto contenta di ritornare, ma purtroppo il viaggio è saltato… Ma di sicuro ci ritornerò
tropicalspirit
1 Ottobre 2021 at 22:39Lisbona è una città che a me piace molto sarà che mi ricorda la mia Genova con i suoi mirador e sali e scendi, avrai modo di tornare.