Ultimo aggiornamento il 11 Gennaio 2023 da tropicalspirit
Torino così elegante e aristocratica merita ben più di un giorno per esplorarla e conoscerla ma recentemente sono stata a Torino in giornata e ho visto tante cose interessanti e ho pensato di proporvi un breve itinerario. Avevo voglia di visitare questa bella città con l’atmosfera natalizia e devo dire che tra luci, decorazioni e musica ho passato una bella giornata. Questa città nel tempo è cambiata molto, ha perso quella caratteristica industriale, ha saputo risorgere e svilupparsi e oggi è una città frizzante che vanta una posizione eccezionale sulle rive del Po e così circondata da montagne. Se avete voglia di maestosità, cultura e shopping è la città che fa per voi senza dimenticare gli aspetti gastronomici con tanti bei ristoranti e caffè barocchi. Ecco quindi cosa vedere a Torino in un giorno.

Giardini Reali Torino
Cosa vedere a Torino in un giorno: Piazza San Carlo
Abbiamo posteggiato l’auto proprio in pieno centro nel posteggio sotterraneo sotto piazza San Carlo. Eccoci quindi in un attimo nel cuore della città. Piazza San Carlo è una grande piazza, delimitata da portici, sulla quale si affacciano bei palazzi, le chiese barocche di San Carlo Borromeo e Santa Caterina. Vi si trovano negozi eleganti e soprattutto quei caffè storici come il Caffè San Carlo e il Caffè Torino che sono così caratteristici e accoglienti. Al centro della piazza la statua dedicata ad Emanuele Filiberto di Savoia a vegliare sul salotto della città.

Piazza San Carlo Torino
Cosa vedere a Torino in un giorno: Piazza Castello
L’altra famosa piazza di Torino è Piazza Castello, grande e ancora austera come durante il regno sabauda, è un altro importante punto della città. Da qui si diramano importanti strade come via Roma, via Po, via Garibaldi che costituiscono le arterie principali del centro cittadino. Sulla piazza si affacciano poi importanti palazzi come Palazzo Madama, la chiesa di San Lorenzo dove fu conservata per un periodo la Sacra Sindone, il Palazzo Reale che si trova al centro della piazza.

Piazza Castello Torino
Visitare il Palazzo Reale
Un luogo davvero imperdibile nella visita di Torino è il Palazzo Reale, residenza della casa Sabauda fino al 1865 ed inserito nel Patrimonio Unesco dal 1997. Il palazzo fa parte dei Musei Reali che comprendono anche l’Armeria Reale, la Galleria Sabauda e il Museo Archeologico. La scalinata d’ingresso e le sale interne sono davvero meravigliose, se dovete scegliere un’attrazione questa è davvero sorprendente. Il palazzo mostra tutta la magnificenza sabauda già nella facciata barocca ma soprattutto nell’interno dove si susseguono svariate sale davvero sfarzose: Salone della guardia svizzera, Sala dei Paggi, Sala del Trono. Nel corso dei secoli numerosi artisti hanno contribuito all’imponenza del palazzo con affreschi, intagli stucchi davvero ricchi e meravigliosi.

Sala del Trono Palazzo Reale Torino
Tra le sale interne degna di nota è poi l’Armeria Reale che contiene una delle più belle collezioni di armature del mondo, altrettanto affascinante la Sala da Pranzo così sontuosa che fa immaginare davvero i ricchi banchetti reali.

Palazzo Reale Torino Sala Pranzo
Per completare la visita non si possono perdere i giardini reali la cui visita è gratuita, l’ingresso invece al Palazzo costa 15,00 euro

Armeria Reale Torino
Salire sulla Mole Antonelliana
La Mole Antonelliana è il vero simbolo di Torino, venne concepita come Sinagoga per poi essere acquistata dal Comune per farne un monumento all’unità nazionale. Un tempo con i suoi 167 metri e mezzo era l’edificio più alto d’Europa. Resta comunque un bel punto panoramico della città salendo con l’ascensore panoramico che conduce a 85 metri d’altezza si ha una splendida vista sulla città. All’interno si trova il Museo del Cinema che personalmente non ho visitato per mancanza di tempo ma che mi riservo per una prossima volta. E’ possibile acquistare il biglietto per ascensore panoramico e museo.

Mole Antonelliana
Cosa vedere a Torino in un giorno: Galleria San Federico
Anche Torino ha la sua Galleria situata in pieno centro tra Piazza San Carlo e via Roma con negozi, ristoranti e lo storico cinema Lux. In questo periodo davvero bella con un grande albero di Natale che crea tanta atmosfera.

Galleria San Federico
Cosa vedere a Torino in un giorno: Museo Egizio
Il Museo Egizio è un’eccellenza di Torino secondo museo egizio al mondo dopo quello del Cairo è davvero uno scrigno di tesori antichi, è consigliabile prenotare i biglietti essendo sempre molto affollato. All’interno si trovano numerose statue, sarcofaghi e corredi funerari, mummie, papiri, amuleti, gioielli, tutto ciò che rimanda all’antica civiltà egizia. Il museo è distribuito su quattro piani e richiede almeno un paio di ore di visita. Se volete approfondire le conoscenze sull’Egitto vi rimando a un viaggio bellissimo nell’Egitto classico

museo egizio Torino
Cosa vedere a Torino in un giorno: Via Lagrange
Ho trovato dei negozi davvero belli a Torino, tanti brand noti ma anche boutique artigianali particolari, da piazza San Carlo si estende via Lagrange una via signorile ricca davvero di boutique eleganti, belle vetrine, il luogo perfetto per immergersi nello shopping natalizio.
Cosa vedere a Torino in un giorno: il Duomo
La Cattedrale di San Giovanni Battista è il duomo di Torino, famosa perché qui viene conservata la Sacra Sindone. La chiesa rinascimentale venne realizzata tra il 1491 e il 1498 sopra tre chiese medievali. Nel XII secolo l’edificio fu ristrutturato con l’aggiunta della cappella della Sacra Sindone che collega il duomo al Palazzo Reale.
La vista più bella di Torino
La vista più bella di Torino l’ho scoperta grazie a una local che mi ha consigliato di salire al belvedere della Chiesa del Monte dei Cappuccini, si può salire a piedi da Piazza Vittorio Veneto oppure in auto, al tramonto il panorama era davvero magnifico e sempre più mi sono convinta della bellezza di questa città.

Monte dei Cappuccini Torino
Gustare il classico bicerin
Non si può lasciare Torino senza aver assaggiato il classico Bicerin, una tipico caffè torinese composto da caffé, cioccolato e crema di latte e servita in bicchierini tondi e trasparenti, il termine in piemontese significa proprio bicchierino. Questa delizia è servita nei vari bar della città ma la tradizione vuole che lo si provi presso il locale storico frequentato nel passato da personaggi illustri come Cavour o Dumas nel caffè che si chiama appunto Al Bicerin e che si trova di fronte all’ingresso del Santuario della Consolata. Nel locale viene ancora conservata la ricetta tradizionale. Soprattutto nel periodo invernale una tappa qui è d’obbligo!
Se state pianificando una visita più completa di Torino vi consiglio di prendere la Piemonte Card che comprende l’accesso a numerosi musei e ad altre attrazioni in Piemonte oltre a uno sconto sui trasporti pubblici. Utile anche per conoscere la città partecipare a un free tour per scoprire i segreti di questa affascinante città.
24 Comments
Annalisa Spinosa
13 Dicembre 2022 at 11:38Siamo stati anche noia Torino lo scorso week end, ma non ho trovato una festosa atmosfera natalizia sinceramente. sarà che sono abituata alle Luminarie del sud che sono altamente eccentriche… la città però è davvero meravigliosa e non bastano pochi giorni per vederla. Infatti mi sono promessa di tornarci presto. Vorrei visitare anche il parco del Valentino che per mancanza di tempo non ho potuto raggiungere.
tropicalspirit
13 Dicembre 2022 at 13:41Certo anche io non l’ho visto il parco del Valentino, sì è una città che merita proprio, io l’avevo già visitata ma ho nuovamente voglia di tornarci
ANTONELLA
13 Dicembre 2022 at 14:50L’articolo perfetto per (ri)scoprire una città che conosco solo superficialmente e che ricordo molto elegante e ricca di atmosfera. Palazzo Reale rimane nei miei sogni
tropicalspirit
14 Dicembre 2022 at 20:59Sì davvero una città da approfondire una visita giornaliera non basta per le tante cose da fare e vedere
Silvia The Food Traveler
13 Dicembre 2022 at 17:09Piazza San Carlo secondo me è una delle piazze italiane più eleganti e più belle – ma come sai sono di parte 😉 Il Museo Egizio l’ho riscoperto un paio di anni fa: non lo visitavo dai tempi del liceo e passeggiare di nuovo tra le sue sale è stata una bellissima esperienza.
tropicalspirit
14 Dicembre 2022 at 20:57Mi piace molto tutta la città è davvero aristocratica e le sue piazze sono davvero belle
Sara Bontempi
13 Dicembre 2022 at 21:09Mi vergogno a dire che non ho mai visitato Torino, città che so essere davvero bellissima! Il prossimo anno dovrei andare al Salone del Libro, perciò coglierò l’occasione per visitare anche la città.
tropicalspirit
14 Dicembre 2022 at 20:57Sì Torino è da vedere ne rimarrai affascinata
Libera
14 Dicembre 2022 at 8:30Adoro Torino e la trovo per certi versi affine a Bologna (non solo per il portico) ma anche per la vivacità che si respira tra le sue vie. Ricca di storia , musei e luoghi imperdibili . Assolutamente da vedere!
tropicalspirit
14 Dicembre 2022 at 20:56Sì assolutamente da vedere e godersi le tante attrazioni, ci voglio già tornare
Paola
14 Dicembre 2022 at 16:28Hei, ma manca il Parco del Valentino! Però, visitando Museo Egizio e Palazzo Reale, in effetti, non si riesce a fare tutto! Io, quando ero stata a Torino in un giorno, avevo lasciato indietro invece la visita al Palazzo Reale.
tropicalspirit
14 Dicembre 2022 at 20:55Io ho tralasciato il parco in inverno con il freddo pensavo avesse perso la bellezza autunnale, ci tornerò comunque e non mancherà
Teresa
14 Dicembre 2022 at 17:32Penso che tu abbia usato gli aggettivi giusti per definire questa città: Torino è davvero elegante e aristocratica, probabilmente a causa della sua storia. Mi dispiace di non avere ancora avuto la possibilità di visitarle a fondo!
tropicalspirit
14 Dicembre 2022 at 20:53Si percepisce proprio la sua eleganza passeggiando tra portici e vie con bei palazzi
Tamara
14 Dicembre 2022 at 17:50Wow che itinerario stupendo! Non pensavo si potessero fare così tante cose in un solo giorno, a piedi tra l’altro, in una grande città come Torino!
tropicalspirit
14 Dicembre 2022 at 20:53Il centro è comodo da girare, certo con più giorni si vede tutto con più calma
Eliana
15 Dicembre 2022 at 8:55Ci sono stata l’ultima volta per l’Immacolata e conto di tornarci ancora molto presto, Torino è una città molto vicina a Pavia (circa 1 ora e mezza di auto) e quindi è sempre piacevole ritornarci e godere della sua romantica atmosfera regale!
tropicalspirit
16 Dicembre 2022 at 8:28Ma dai anche io c’ero l’8 dicembre, non ci siamo beccate per poco allora!
Elena
15 Dicembre 2022 at 13:26In questo periodo ho notato che molte blogger sono state a Torino. Io ci sono stata l’anno scorso a dicembre e poi sono tornata quest’anno sempre nello stesso periodo. Sto scrivendo questo commento proprio da questa splendida città. Ho visto quasi tutte le tappe che hai consigliato, mi manca il Monte dei Cappuccini. Non credo di fare in tempo ad andarci perchè domani riparto, ma spero di recuperarlo la prossima volta.
tropicalspirit
16 Dicembre 2022 at 8:29Sicuramente Torino è una città che merita tonare, ti capiterà altra occasione
Valentina
11 Gennaio 2023 at 14:19Sono mesi che cerchiamo di andare Torino con un’altra famiglia ma per i weekend lunghi i prezzi per gli alloggi sono esorbitanti. Ma non demordiamo, continueremo a provarci!
tropicalspirit
11 Gennaio 2023 at 21:44Vedrai che ci riuscirete, non demordere!
Angela
28 Febbraio 2023 at 17:51wow quante cose ci possono vedere, non ci sono mai stata a Torino. Sarebbe bello poterci andare. Oltre le piazze mi ha incuriosito molto il palazzo, dalle immagini sembra molto bello.
tropicalspirit
1 Marzo 2023 at 8:35Torino è davvero una bella città merita sicuramente una visita