Ultimo aggiornamento il 26 Settembre 2023 da tropicalspirit
Sono in aereo ed ho appena lasciato la Colombia, meta del mio viaggio estivo e sto ripensando, come sempre mi accade sul volo di ritorno, al paese visitato. Colombia un viaggio sorprendente posso dire, il paese mi ispirava molto, adoro il calore dei paesi latini ma non pensavo mi piacesse così tanto.
Prima di partire avevo comunque qualche remora, la Colombia fino a qualche anno fa era un paese non molto sicuro. La domanda ricorrente prima del viaggio era infatti “cosa vai a fare in Colombia? È pericoloso”! Le recenti serie televisive contribuivano a creare un’aurea di diffidenza verso questo paese. Per cui pur avendo letto molto, pur essendomi consultata con esperti del settore avevo sempre qualche dubbio.
Ho trovato invece un paese accogliente, molto vario nella sua grandezza, coloratissimo, allegro. Un viaggio facile e molto completo ed ecco quindi che vi illustro le mie prime impressioni sul viaggio.

cosa-vedere-a-Bogotà
La Colombia è cambiata
Non abbiate più paura, la Colombia è cambiata, anche le grandi città come Bogotà o Medellin si possono girare in tranquillità. C’è tanta polizia in giro per cui, con le dovute accortezze di tutti i paesi sud americani, si può girare in sicurezza. Non penso che a Lima o Rio girereste con Rolex al polso o altri segni di ricchezza in evidenza. “Non dare papaya” dicono qui, ossia non attirare l’attenzione per non avere problemi. I primi giorni io ero esitante nell’usare il cellulare e nascondevo la macchina fotografica come mi avevano consigliato. Ho visto poi che in realtà tutto sembrava molto normale per cui mi sono anche maggiormente rilassata.
La Colombia nel nostro paese è ancora associata a narcotraffico e guerriglia. Pablo Escobar è morto nel 1993 e da allora il paese ha subito numerosi cambiamenti sociali ed economici. Nelle grandi città esistono delle zone più sicure di altre ad esempio la Zona Rosa a Bogotà, il quartiere El Poblado a Medellin. I piccoli villaggi e le cittadine sono ancora più tranquilli. Non vi posso dire che non correrete alcun rischio perché è un’affermazione azzardata in qualsiasi parte del mondo, posso dirvi però che attualmente il paese non è più pericoloso di altri paesi del Sud America, bisogna usare i soliti accorgimenti da buon viaggiatore.

Cartagena
Ma quanto è grande la Colombia
La Colombia è un paese molto grande, ci sono veramente tanti luoghi da vedere e in un viaggio di 15 giorni non si riesce ad esplorare tutto, occorre fare delle scelte. Il viaggio potrà risultare molto ricco e composto da luoghi dagli aspetti contrastanti: grandi città come Bogotà, luoghi naturali come la zona di produzione del caffè o addirittura l’Amazzonia, città patrimonio Unesco come Cartagena, altre piccole città una più bella dell’altra come Salento, Villa de Leyva, Guatapé, senza dimenticare lo splendido Mar dei Caraibi. Dalle spiagge caraibiche al verde smeraldo della zona del caffè, dalle Ande al deserto è veramente un paese variegato.

Salento Colombia
La Colombia un viaggio sorpendente: Colore, colore e ancora colore
È in assoluto il paese più colorato visto al mondo. Rosso, arancio, blu, giallo, un arcobaleno di colori su palazzi, finestre, porte, scale. Colori accesi che diffondono una gioia infinita.

Colombia un viaggio sorprendente Guatapè
Allegria e gioia di vivere
Tutto questo colore trasmette assolutamente allegria. I Colombiani sono poi un popolo loquace, espansivo, disponibile, affrontano la vita con filosofia e umorismo, sono ospitali e accoglienti. I colombiani sono definiti tra le persone più felici al mondo, hanno ottenuto infatti un “punteggio felicità” pari all’85%, capite quindi che è un piacere parlare con la gente locale e imparare il loro modo di affrontare la vita. Un altro aspetto che colpisce è la musica, dappertutto si trovano gruppi che suonano, persone che ballano anche per strada, hanno infatti un senso del ritmo incredibile, salsa, cumbia reggaeton, la musica è veramente nell’anima dei colombiani e inevitabilmente ti contagia.
La Colombia è un viaggio sorprendeente: la magia letteraria
Girare per le strade della Colombia e in particolare di Cartagena mi ha fatto rivivere le ambientazioni dei romanzi di Gabo o meglio del grandissimo Gabriel García Màrquez che ho sempre amato. A Cartagena vi è anche la casa che ha ospitato lo scrittore. Le immagini del viaggio e quelle dei libri si sono sovrapposte, lo spazio temporale si è dilatato, tanta bellezza mi ha riportato al realismo magico dell’autore e non sono più stata in grado di distinguere dove finisca la realtà e inizi la fantasia. La Colombia è un luogo speciale, lo si capisce girando per le strade che profumano ancora di storia.
Atmosfera Coloniale
Io adoro le atmosfere coloniali e ho visitato varie città in centro e sud America, vi assicuro però che le atmosfere vissute qui sono diverse. In Colombia ci sono molti paesini e città che sembrano essersi fermati ad altri tempi, il centro storico di Cartagena ad esempio, meravigliosamente conservato, con vie lastricate, case colorate, balconi fioriti. La bianca Villa de Leyva pare essersi fermata al XVIII secolo. È stata set cinematografica del film Zorro con Banderas e Caterina Zeta Jones, e realmente sembra che da un momento all’altro si concretizzi Don Diego De La Vega a cavallo.

Villa de Leyva
La Colombia è poco turistica
La Colombia è ancora uno di quei luoghi del mondo in cui non si è diffuso un turismo di massa, vuoi soprattutto per la fama che ha avuto a causa del narcotraffico, vuoi perché essendo priva di grandi attrazioni turistiche (vedi il Machu Pichu e le cascate di Iguazù), non ha mai attirato numerose flotte di viaggiatori. Ho proprio riscontrato tanta curiosità sul paese. Della Colombia si sa ancora poco. Ritengo pertanto che sia il momento giusto per visitarla prima che venga avvolta dal crescente turismo, che scoppierà sicuramente date le numerose prerogative che potrà offrire.

Raquira Colombia
Perché la Colombia un viaggio sorprendente
Sono felice di aver fatto questo esperienza e di aver scoperto un paese sorprendente, perché la Colombia è veramente un viaggio sorprendente. Probabilmente quando parti senza avere grandi aspettative resti maggiormente colpito. Non immaginavo che la popolazione fosse così disponibile, non immaginavo di assaporare il paese in tutte le sue sfumature, non immaginavo tanta varietà in paesaggi, cibi, città. Lascio quindi questo paese con un pò di tristezza e nostalgia ma non lo dimenticherò per le tante emozioni provate.
Ciao Colombia a presto
Se volete altre notizie sulla Colombia leggete ecco un post su cosa vedere in Colombia
8 Comments
Barbara
5 Settembre 2019 at 19:48Un viaggio ricco di un vero tour in multicolor. Un invito a questa , anche se impegnativa, visita che merita anche solo nel leggere le tue parole. Dubbi sui tragitti, sui vari “Perché”, ma anche “Perché no?”.
tropicalspirit
10 Settembre 2019 at 16:51Un viaggio multicolor è la definizione giusta anche se il paese non è solo questo, ricco sotto tanti aspetti! Grazie
Karen Gandini
9 Settembre 2020 at 16:29Questo articolo è bellissimo. Sono stata in sud America e la penso esattamente come te, cioè che con le dovute accortezze non ci dovrebbero essere problemi. La Colombia è uno di quei paesi che vorrei visitare, insieme a Belize, Costa Rica e Guatemala. 🙂
tropicalspirit
9 Settembre 2020 at 23:13Grazie per apprezzamento, io adoro il Sud America e l’ho sempre girato con cautela ma non vi ho rinunciato. Anche il centro America ha atmosfera simile. Guatemala bellissimo ci sono stata due volte, Belize visto di sfuggita, mi manca Costa Rica!
Martina
21 Gennaio 2021 at 10:30Sogno la Colombia! Vorrei fosse uno dei primi paesi da vedere dopo questa pandemia. Già solo per i tanti colori lo voglio vedere. Poi il mio dubbio più grande riguardava proprio la sua pericolosità, ma mi sembra di capire che è molto tranquillo da vedere.
tropicalspirit
22 Gennaio 2021 at 15:34La situazione è molto migliorata una giusta attenzione come nel resto del sud America.
Annalisa Trevaligie-Travelblog
1 Marzo 2022 at 16:19Bellissimo ed emozionante questo articolo.Quando Si scrive a caldo, con il cuore ancora gonfio di esperienze, Si arriva maggiormente all’animo delle persone, Si capisce subito che questa terra ti ha stregato.
tropicalspirit
1 Marzo 2022 at 20:39Grazie sì mi ha veramente colpito anche perché era un paese inaspettato su cui non nutrivo grandi aspettative.