Dove dormire nel Chianti - Le Lappe Relais . Tropical Spirit

Week end romantico nel Chianti: la mia esperienza a Le Lappe Relais

Ultimo aggiornamento il 18 Ottobre 2023 da tropicalspirit

A due passi da Siena e Arezzo, c’è un’altra Toscana. Un paesaggio meraviglioso e tranquillo, dove il tempo va a rilento e dove è bello rilassarsi nella natura. Sono le silenziose colline del Chianti, dove si ritrova il piacere di viaggiare senza fretta entrando pian piano nel paesaggio, girando tra i vigneti più famosi del mondo dove da secoli si scrive la storia della tradizione vinicola toscana. Ho trascorso un meraviglioso week end romantico nel Chianti tra tanti verdi colli e ne sono rimasta affascinata. In questo paesaggio meraviglioso ho scoperto una chicca in cui soggiornare  che voglio condividere con te perché merita assolutamente. Le Lappe Relais è un’incantevole struttura immersa nella natura nel Chianti aretino, un luogo romantico dove soggiornare tra la natura incontaminata e selvaggia in un ambiente ricercato ma al tempo stesso genuino.

Sei alla ricerca di un luogo dove ricaricarti e rilassarti con la tua metà o con pochi amici in uno splendido contesto? Ecco allora Le Lappe Relais fa al caso tuo, segui il post fino alla fine per scoprire questo resort da sogno.

Week end romantico nel Chianti - Le Lappe Relais - Tropical Spirit Blog

Le Lappe Relais

Week end romantico nel Chianti: perché scegliere Le Lappe Relais

Cercavo un posto dove staccare la spina, immerso nella natura, dove poter godere del paesaggio in tranquillità. Eravamo un gruppo di amici e quindi volevamo goderci un bel luogo in compagnia. Quando ho trovato questo resort sono stata subito affascinata, comodo come posizione per esplorare la zona del Chianti, abbastanza vicino ad Arezzo e Siena ma nel contempo così bello da abbandonare ogni voglia di esplorare il territorio per godersi il Resort. Oltre a un contesto naturale intatto, una cura al dettaglio e al particolare davvero unico: dall’arredamento, alla ristorazione, alla bellezza della camera tutto è superlativo.

Se sei alla ricerca di un luogo di pace dove rilassarti per dimenticare la frenesia cittadina e goderti il panorama ecco che ne può uscire davvero un week end romantico nel meraviglioso territorio del Chianti.

Relais romantico Toscana - Tropical Spirit Blog

Relax Le Lappe

Come arrivare alle Lappe Relais

Le Lappe Relais è situato in provincia di Arezzo, in una località situata vicino alla piccola frazione di Montegonzi. Provenendo da nord bisogna prendere l’autostrada del Sole direzione Roma, uscire nella stazione di Valdarno, procedere in direzione di Cavriglia fino al bivio per Montegonzi, proseguire proprio per Montegonzi e seguire poi le indicazioni per Le Lappe. L’ultimo pezzo di strada è sterrato ma è breve e non impegnativo. Sottolieneo questo perché cercando in rete spesso viene detto che la strada per arrivare è decisamente lunga e impegnativa. Probabilmente qualche navigatore di auto fa compiere un percorso diverso attraverso strade secondarie che possono rendere più difficoltoso il raggiungimento della meta.

Un pò più difficile raggiungere il Relais in treno, la stazione più vicina è a 15 km a Montevarchi, bisogna poi prendere un trasferimento fino al resort.

dove dormire nel Chianti - Le Lappe Relais - Tropical Spirit blOG

dove dormire nel Chianti

Week end romantico nel Chianti: le Lappe Relais l’hotel perfetto

Il Relais Le Lappe è composto da due casali, sapientemente ristrutturati in tipico stile toscano, tutti in pietra e legno che ben si collocano tra  i boschi di castagni e gli olivi. Sorge in collina in posizione dominante, si dice infatti che originariamente qui si ergesse una torre di avvistamento risalente al XVII secolo. Successivamente la torre diventò un convento e poi un’abitazione privata il cui proprietario edificò un secondo edificio quale dono per la propria donna. I locali dopo una meticolosa ristrutturazione sono diventati le camere per gli ospiti e le aree comuni. Nella ristrutturazione sono stati usati rigorosamente materiali tipici toscani.

Appena arrivati siamo stati accolti dalla tipica ospitalità toscana, la reception è raccolta in un piccolo ambiente, sembra di entrare in casa di un amico che in un attimo ti conduce nelle camere. Si percepisce subito l’attenzione verso l’ospite con l’invito a rilassarsi e a godere di un ambiente fuori dall’ordinario. Il Resort è dotato di una splendida piscina a sfioro che si affaccia sul verde, un luogo davvero suggestivo in cui rilassarsi e godere del panorama.

ristorante Le Lappe Relais - Tropical Spirit Blog

Il Giardino d’inverno

Le camere

Il Relais dispone di 11 suite, davvero belle e accoglienti, il nostro gruppo ne ha occupate sei per cui ho visto le caratteristiche di varie camere. Sono tutte diverse una dall’altra, cambiano i colori, leggermente gli arredi, molte hanno letti a baldacchino, tutte sono dotate di caminetti funzionanti che mi immagino scoppiettare in autunno e inverno in un’atmosfera davvero calda e accogliente. Tutte hanno pavimento in cotto artigianale e soffitto con travi a vista. Le pareti sono decorate a mano in colori tenui e pastello. Tutto è davvero curato dai mobili antichi o realizzati da artigiani locali, alla biancheria in uso, alle rubinetterie.

Camera I Pini Le Lappe Relais - Toscana - Tropical Spirit Blog

Camera i Pini

Io ho alloggiato nella suite I Pini, appena ho aperto la porta ho percepito subito i mix tra i comfort moderni e la rusticità toscana. Una suite decisamente ampia di ben 51 mq,  collocata al primo piano del casale più grande. Un piccolo atrio, una zona salotto in cui è presente un divano letto, è infatti la soluzione ideale per famiglie e può ospitare fino a quattro persone. La Camera da letto, ampia e luminosa decisamente raffinata ha una meravigliosa vista sulla valle e sulla piscina.

Ma la chicca della camera è poi la meravigliosa vasca idromassaggio perfettamente automatizzata, collocata sotto una finestra, qui il relax è davvero un obbligo.

La bella notizia è che quasi tutte le camere sono dotate di vasca idromassaggio.  Alcune camere hanno l’ingresso indipendente.

Le Lappe Relais - Toscana - Tropical Spirit blOG

idromassaggio Le Lappe

Week end romantico nel Chianti: Il ristorante il Giardino d’inverno

Ma non è finita il top di romanticismo lo raggiunge il ristorante, un ambiente ampio e luminoso con grandi vetrate che si affaccia sul verde. Basta entrare qui alla sera e si è catapultati in pura magia, tutta la sala è adornata con candele bianche che creano un’atmosfera pazzesca, perfetto davvero per una cena romantica.

week end romantico nel Chianti - cena Le Lappe Relais - Chianti - Tropical Spirit Blog

Cena Le Lappe Relais

La cucina è poi davvero entusiasmante, lo chef propone piatti diversi utilizzando prevalentemente prodotti di stagione, la cucina fa infatti ampio uso di materie prime del territorio, a partire dall’olio extravergine d’oliva buonissimo, prodotti semplici e genuini tutto è fatto in casa dal pane ai dolci, devo dire che siamo rimasti davvero soddisfatti tutto inaffiato da ottimo Chianti. Molta attenzione è riservata al rispetto per l’ambiente, impegnandosi nel risparmio energetico e nell’uso di energia pulita.

La colazione

Uno dei momenti che amo di più nella vacanza è la colazione ricca e abbondante degli hotel, un momento di calma che considero davvero un lusso che nella quotidianità non mi posso permettere vista la fretta continua del mattino. Ecco qui si possono assaggiare dolci appena sfornati, pane di vario tipo, marmellate fatte in casa. La cura per le materie prime è percepibile anche durante la colazione, senza contare che il Giardino d’inverno è splendido anche di giorno con la tavola adornata in modo impeccabile.

Week end romantico nel Chianti - Tropical Spirit

Colazione Le Lappe

Esperienze da provare

Il soggiorno può essere completato con esperienze diverse: vengono organizzati corsi di cucina, degustazioni di olio e vino, lezioni di yoga o passeggiate a cavallo nei dintorni. Si può quindi dare maggiore o minore dinamicità alla propria vacanza.

Cosa fare a le Lappe Relais

La prima cosa da fare è ovviamente il relax nel contesto della piscina, i lettini sono comodi e la piscina così a sfioro davvero bella. Dopo un pò di relax consiglio però di passeggiare nelle aree circostanti. Ci sono alcuni sentieri da percorrere. Noi ci siamo addentrati nel bosco per raggiungere  l’Agriturismo La Forra dove si trovano i cavalli  che utilizzano anche al Relais Le Lappe. Da qui abbiamo proseguito per la Big Beach 321, sì anche qui si trova una panchina gigante affacciata sul panorama del Chianti. Fa parte del Big Bench Community Project ed è state recentemente inaugurata.

Big Bench 321 - Toscana - Tropical Spirit

Big Bench 321

Voglio sottolineare che questo post non è frutto di una collaborazione ma semplicemente di un luogo che mi fa piacere condivider perché ho trovato davvero bello, vi rimando al link dell’hotel Le Lappe per vederlo ancor più compiutamente.

Se anche tu ami  la Toscana ti porto anche tra i vigneti delle Val di Chiana

 

Potrebbe interessarti anche….

31 Comments

  • Reply
    Paola
    17 Ottobre 2023 at 20:28

    Solo una parola: meraviglia.
    Un weekend nel Chianti è già di per sé romantico! Ma in questo relais riesce a diventarlo ancora di più!

    • Reply
      tropicalspirit
      17 Ottobre 2023 at 22:50

      Hai ragione in questo Relais tutto è ancora più magico

  • Reply
    Silvia The Food Traveler
    18 Ottobre 2023 at 13:38

    A novembre ho in programma un weekend nel Chianti, e proprio in questi giorni stavo mettendo insieme un elenco di nomi di strutture. Direi che questo salta in cima alla lista! Bellissima la struttura, bellissimo il contesto, e in particolare apprezzo la presenza del ristorante annesso in modo da evitare di dover prendere la macchina e fare chilometri all’andata e al ritorno per cenare.

    • Reply
      tropicalspirit
      19 Ottobre 2023 at 16:12

      Te lo consiglio allora, il posto è un pochino isolato per cui una volta arrivati cenare all’interno è fondamentale ma soprattutto lo merita, la sala ristorante con tutte le candele è davvero magica

  • Reply
    La Kry
    18 Ottobre 2023 at 14:45

    Anche chi come noi programma i viaggi per condensare più esperienze possibili nel tempo a disposizione ha bisogno di staccare la spina e rilassarsi nel dolce far niente, Per questo una volta all’anno ci concediamo un esperienza simile. La zona del chianti l’abbiamo già visitata in passato, quindi, lontani da tentazioni avventuriere, potremmo trovare un weekend di pace. Me lo segno! Grazie!

    • Reply
      tropicalspirit
      19 Ottobre 2023 at 16:11

      Anche io solitamente riempio tutti gli spazi della vacanza con cose da fare e vedere, questa volta abbiamo voluto goderci il posto e gli amici, eravamo in compagnia, un luogo perfetto per il relax

  • Reply
    Eliana
    18 Ottobre 2023 at 15:19

    Il Chiantishire, come lo chiamano all’estero, è qualcosa di magico. Qui il tempo sembra essersi fermato e sono contenta che tu ti sia goduta un weekend romantico e interessante, ogni tanto ci vuole giustamente! Ciliegina sulla torta la Big Bench, benvenuta anche tu nel circuito!

    • Reply
      tropicalspirit
      19 Ottobre 2023 at 16:10

      Grazie tu ormai sei un’esperta! Sì è stato proprio un bel week end organizzato per il compleanno di mio marito e devo dirti che siamo rimasti pienamente soddisfatti

  • Reply
    Erika VitaminTrip
    18 Ottobre 2023 at 15:53

    Ma che meraviglia questo Relais! Anche io qualche mese fa ho trascorso un weekend romantico nel Chianti, e ho fatto una degustazione in vigna davvero unica. Hai ragione a dire che è una zona magica!

    • Reply
      tropicalspirit
      19 Ottobre 2023 at 16:09

      Sì ci sono tante cose da fare e vedere, sempre una conferma la Toscana!

  • Reply
    Annalisa Spinosa
    18 Ottobre 2023 at 16:12

    Devo tornare ad rezzo prima di Natale e credo proprio che prenderò seriamente in considerazioni questo posticino delizioso per pernottare! Un relais da 5 stelle!

    • Reply
      tropicalspirit
      19 Ottobre 2023 at 16:08

      Sì un Relais davvero bello e al tempo stesso semplice e ben inserito nel territorio, te lo consiglio

  • Reply
    Teresa
    18 Ottobre 2023 at 17:45

    Amo molto la Toscana, ma non conosco bene la zona del Chianti; visitarla potrebbe essere un’ottimo modo per passare un week end. E poi mi è piaciuto moltissimo il relais dove hai soggiornato, ci farò senza dubbio un pensierino!

    • Reply
      tropicalspirit
      19 Ottobre 2023 at 16:08

      La Toscana è grande e riserva sempre tante scoperte, nel Chianti anche io non ero mai stata, tante colline e tanto verde mi è piaciuto molto

  • Reply
    Valentina
    18 Ottobre 2023 at 18:26

    Wow, che location incantevole. Purtroppo non mi concedo un weekend romantico da quando sono diventata genitore e anche se adoro viaggiare con mia figlia a volte partire per un weekend di coppia in relax restituisce la carica giusta per ripartire con più slancio.

    • Reply
      tropicalspirit
      19 Ottobre 2023 at 16:07

      Capisco periodo più complesso, per me già passato, anche io viaggiavo sempre con mia figlia, meglio abituarli da subito

  • Reply
    Libera
    18 Ottobre 2023 at 20:00

    Non sapevo che le Big Bench fossero arrivare anche in Toscana. Ormai sono una vera e propria nuova frontiera del turismo, davvero simpatiche.

    • Reply
      tropicalspirit
      19 Ottobre 2023 at 16:05

      Sì pensa che per me è la prima su cui salgo, in altre viste avevo trovato troppa coda, davvero una nuova frontiera del turismo!

  • Reply
    sara bontempi
    19 Ottobre 2023 at 9:15

    Non saprei da dove iniziare per descrivere la bellezza di questo posto! La piscina a sfioro, le camere con vasca idromassaggio, il giardino d’inverno lo adoro! Grazie per la dritta, me lo segno subito!

    • Reply
      tropicalspirit
      19 Ottobre 2023 at 16:04

      Fai bene perché merita proprio una chicca da condividere

  • Reply
    Sara Slovely.eu
    19 Ottobre 2023 at 16:09

    Adoro il Chianti e questo che hai descritto nel tuo articolo è l’esatta immagine di ciò che è per me un weekend di relax da sogno! Il fatto poi che nella camera ci sia una vasca idromassaggio è semplicemente fantastico! Mi segno subito questa struttura.

  • Reply
    Veronica
    19 Ottobre 2023 at 23:50

    Certo che fare colazione in quella bellissima stanza piena di vetrate fa iniziare con il piede giusto la giornata, così come cenare lì. a lume di candela, rende il tutto romantico. Direi che Le Lappe Relais è l’oasi perfetta per rilassarsi!

    • Reply
      tropicalspirit
      10 Novembre 2023 at 9:28

      La colazione davvero top ma anche la cena, si mangia in generale benissimo e la location è fantastica

  • Reply
    Cristina
    20 Ottobre 2023 at 20:07

    Noo, ma che meraviglia!! E’ un luogo veramente romantico, ottima scelta per trascorrere momenti indimenticabili. Grazie per avercelo fatto scoprire!

    • Reply
      tropicalspirit
      10 Novembre 2023 at 9:27

      Sì proprio romantico, perfetto per coppie o per una ricorrenza

  • Reply
    LARA
    21 Ottobre 2023 at 21:15

    Questi luoghi immersi nella natura sono spettacolari, poi in Toscana non so perchè, hanno una cura nelle location superba. Direi ottimo posto dove passare un fine settimana in tutta tranquillità.

    • Reply
      tropicalspirit
      10 Novembre 2023 at 9:27

      Sì assolutamente consigliato

  • Reply
    Claudia
    8 Novembre 2023 at 2:33

    Che meraviglia questo resort e chissà come vi siete rilassati. A parte l’arredo un po’ pesante per i miei gusti, tutto il resto è davvero molto bello e romantico. Se poi ci sono piscina e passeggiate a cavallo, sarebbe perfetto per me!

    • Reply
      tropicalspirit
      10 Novembre 2023 at 9:26

      L’arredamento rispetta gli antichi cascinali toscani, è diverso in ogni camera. Il luogo è dvvero fantastico perfetto per una pausa relax

  • Reply
    Antonella Ravidà
    17 Gennaio 2024 at 11:42

    Quanto mi piacerebbe visitare il Chianti in questo periodo di “quiete” turistica! Quest’hotel sembra proprio perfetto per staccare la spina e immergersi nell’atmosfera delle colline toscane…poi il giardino d’inverno mi ha proprio conquistata..ci trascorrerei ore con un buon libro e una bevanda calda…da provare!

    • Reply
      tropicalspirit
      18 Gennaio 2024 at 9:14

      Il giardino d’inverno è davvero bello e rilassante, un posto in cui ti puoi ricaricare alla grande, molto romantico poi

Leave a Reply