1 museo del Mondo arabo - Emirati Arabi - Tropical Spirit Blog

Visitare il Louvre Abu Dhabi primo museo del mondo arabo

Ultimo aggiornamento il 3 Ottobre 2023 da tropicalspirit

Abu Dhabi è una destinazione che offre davvero tanto non solo deserto e mare. Tra le tante escursioni possibili non può mancare di visitare il Louvre Abu Dhabi, non si tratta di una semplice filiale del più famoso Louvre parigino, ma l’espressione di un’istituzione inedita che ben rappresenta la situazione storica e geografica dell’Emirato. Vuole infatti essere un ponte tra Oriente e Occidente, che ben rappresenta la storia e i legami del mondo arabo con il resto del mondo.

Il Louvre Abu Dhabi è infatti il primo museo del mondo arabo, ripercorre il percorso artistico e storico dell’umanità dal Neolitico fino ai giorni nostri. Ospita al suo interno una grande varietà di opere  dalle antiche statue egizie ai famosi dipinti di Picasso, a ciò si aggiunge l’architettura contemporanea del museo che lo rende davvero unico al mondo. 

Se vuoi conoscere questo museo del mondo arabo segui il post fino alla fine.

cosa vedere ad Abu Dhabi - TAropical Spirit Blog

Egizi Louvre Abu Dhabi

Come arrivare al Louvre Abu Dhabi

Il Louvre è situato sull’isola di Sadyaat, caratterizzata da sabbia bianca e mare azzurro, uno dei punti migliori di Abu Dhabi per trascorrere un soggiorno al mare. Sadyaat si sta imponendo come hub architettonico ed espositivo d’importanza globale. In questo distretto di musei del mondo arabo si troverà il Guggenheim Abu Dhabi di prossima realizzazione e lo Zayed National che  ripercorre la storia del padre fondatore degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Zayed Bin Sultan.

Questa parte di Abu Dhabi può essere raggiunta comodamente in taxi oppure con il bus 94.

Quanto ci vuole per visitare il Louvre Abu Dhabi

Il Louvre è il museo più grande della penisola arabica, qui sono conservate oltre 600 opere d’arte provenienti da tutto il mondo. Si divide in varie sale espositive, contiene anche mostre temporanee e c’è un’area dedicata ai bambini.

La visita completa richiede almeno un paio di ore.

Tra Oriente e Occidente Louvre Abu Dhabi

Tra Oriente e Occidente Louvre

La storia del Louvre

Il museo è stato aperto nel novembre del 2017 ed è considerato il museo più importante del mondo arabo e sicuramente il più grande. La collocazione è straordinaria sorge sull’acqua e ha una forma avveniristica con la sua cupola traforata. L’opera è stata ispirata dall’architetto Jean Nouvel che ha distribuito gli spazi e gli ambienti in modo da unire culture distanti nello spazio e nel tempo. Ne è derivato una composizione armonica che copre 64.000 mq con tipologie costruttive ispirate a vari mondi dalla moschea al mausoleo.

Alla base della costruzione vi è un accordo siglato con il governo francese che prevede una collaborazione negli allestimenti delle collezioni pubbliche e delle mostre temporanee.

Simbolo indiscusso del museo è la cupola argentea di 180 metri di diametro, dall’aspetto leggero nonostante il peso di 7500 tonnellate che pesa quanto la Torre Eiffel, grazie a una composizione metallica a trama di nido. L’intreccio della copertura crea un effetto di pioggia di luce che richiama i giochi e le ombre dei raggi solari.  

Visitare Louvre Abu Dhabi - Emirati Arabi - Tropical Spirit Blog

Visitare Louvre Abu Dhabi

Quanto costa entrare al Louvre di Abu Dhabi

L’ingresso al museo del Louvre di Abu Dhabi costa 63.00 AED, poco più di 15,00 euro. Il biglietto include la visita a tutte le gallerie del museo, alle mostre temporanee e al museo dei bambini. L’ingresso è invece gratuito per i bambini sotto i 13 anni. Il museo è aperto tutti i giorni tranne  il lunedì e apre alle 10 del mattino. 

Se vuoi prenotare il tuo ingresso ecco il link per i biglietti al Louvre Abu Dhabi

cosa vedere Louvre Abu Dhabi - Tropical Spirit Blog

Abu Dhabi Louvre

Come organizzare la visita del museo del mondo arabo

All’interno del museo sono raccolti più di 600 opere provenienti da epoche storiche diverse, dipinti famosi come due opere di Leonardo Da Vinci tra cui il Salvator Mundi un dipinto databile circa 1499, opere di Pablo Picasso e Van Gogh,  molte sono prestate appunto dal Louvre di Parigi o da altri musei francesi. 

Vi sono poi manufatti corrispondenti ai vari periodi storici dall’evoluzione della civiltà preistorica, agli egizi, ai romani, fino ai giorni nostri. 

Oltre alle gallerie permanenti, il museo ospita esibizioni temporanee, quando ci sono stata io ad esempio c’era una mostra temporanea sul cinema indiano “Bollywood Superstars”. Vi si trova poi un museo per bambini, un auditorium, spazi ludici, caffè, ristoranti e immancabili negozi di souvenir.

Visitare Louvre Abu Dhabi - Emirati Arabi - Tropical Spirit Blog

Dipinti Louvre Abu Dhabi

Cosa vedere vicino al Louvre Abu Dhabi

Abu Dhabi si trova sull’isola di Saadyat il luogo migliore dove poter godere del mare di Abu Dhabi per cui organizzando la visita al museo è poi possibile prevedere una sosta sul mare. Abu Dhabi è una città che offre davvero tanto: dal safari nel deserto, alla visita delle fortezze dell’emirato, dalla moschea più grande del mondo a palazzi incantevoli come il Qasr al Watan. Se non sai di cosa sto parlando vieni a scoprire Qasr Al Watan il palazzo d’oro di Abu Dhabi.

Ma non è finita, avrai sicuramente visto il moderno skyline della città, il posto migliore per osservarlo è in cima all’Etihad Towers, al 74 piano dell’edificio vi è una vista mozzafiato sulla città. 

Ma questo mondo da favola è diventato anche famoso per i numerosi parchi tematici come il Mondo Ferrari, il parco tematico più grande del mondo con i suoi 86.000 metri quadri dedicati alla nostra eccellenza italiana.  Yas Waterworld è invece uno dei parchi acquatici più grandi del mondo,  situato sull’isola artificiale di Yas Island e dispone di 43 attrazioni.

Ma Abu Dhabi ha anche il suo Disenyland arabo, Warner Brothers World, dedicato al mondo dei cartoni animati ed è una delle attrazioni più amate.

Un paese quindi che offre davvero tante attrazioni e opportunità. Vieni a scoprirlo compiutamente leggendo il post cosa vedere ad Abu Dhabi in 4 giorni e scoprirai quante esperienze potrai provare.

 

Potrebbe interessarti anche….

21 Comments

  • Reply
    Silvia The Food Traveler
    3 Ottobre 2023 at 14:53

    Sai che Abu Dhabi mi intriga sempre di più? Devo dire che non è una meta di cui ho sentito parlare molto, e ovviamente non sapevo dell’esistenza di una sede del Louvre proprio qui. Un edificio che sembra davvero stupendo e che di sicuro merita una visita.

    • Reply
      tropicalspirit
      3 Ottobre 2023 at 23:00

      Infatti vedo che tanti non conoscono il Louvre di Abu Dhabi ed è un vero peccato soprattutto per la sua architettura avveniristica

  • Reply
    Annalisa Spinosa
    3 Ottobre 2023 at 16:36

    Non avevo mai sentito parlare di questo meraviglioso museo. Lo trovo davvero un ponte tra continenti e spero di poter presto organizzare una visita ad Abu Dhabi per poter vedere di persona questo splendore.

    • Reply
      tropicalspirit
      3 Ottobre 2023 at 22:59

      Sì un museo davvero interessante e inconsueto così nel mondo arabo

  • Reply
    sara bontempi
    4 Ottobre 2023 at 14:46

    Non ero a conoscenza del Louvre Abu Dhabi, ma sarebbe una delle prime tappe per me, che adoro questo tipo di musei! Ma una settimana di viaggio ad Abu Dhabi sarà troppa per visitare la città?

    • Reply
      tropicalspirit
      6 Ottobre 2023 at 8:19

      Io sono stata 5 giorni, una settimana ci st tutta per godersi anche un pò il mare che non è affatto male

  • Reply
    La Kry
    4 Ottobre 2023 at 14:48

    Ammetto che sarei davvero curiosa di vedere l’effetto della luce di mezzogiorno che entra dal tetto a nido ma a parte quello io sono più per il Ferrari World (e il Warner World)!
    … e pensare che fino a poco tempo fa Abu Dhabi non mi attirava minimamente mentre adesso trovo posti che vorrei vedere assolutamente ad ogni angolo!

    • Reply
      tropicalspirit
      6 Ottobre 2023 at 8:19

      Una destinazione che ho trovato interessante sotto tanti punti di vista: naturalistici, culturali, urbani

  • Reply
    Teresa
    4 Ottobre 2023 at 17:10

    Non avevo mai sentito parlare di questo museo, grazie per avermelo fatto conoscere. Ritengo che la sua finalità sia molto interessante, mettere in contatto oriente e occidente è molto importante!

    • Reply
      tropicalspirit
      6 Ottobre 2023 at 8:18

      Assolutamente sì, ha aperto da un pò ma è già un’attrazione molto frequentata

  • Reply
    Valentina
    5 Ottobre 2023 at 9:28

    Io adoro i musei che fanno della commistione di generi e stili la loro missione. Questo Louvre d’oriente mi sembra un perfetto esempio, molto interessante!

    • Reply
      tropicalspirit
      6 Ottobre 2023 at 8:17

      Sì merta davvero una visita.

  • Reply
    Eliana
    5 Ottobre 2023 at 10:26

    Adoro la cultura araba e sicuramente il Louvre Adu Dhabi sarebbe in cima alla lista delle cose da vedere in questa città! Mi intriga sapere che è il primo museo di cultura araba al mondo, un motivo in più per visitarlo!

    • Reply
      tropicalspirit
      6 Ottobre 2023 at 8:17

      Sì sicuramente ti piacerebbe Eliana, interessante e spettacolare!

  • Reply
    Paola
    5 Ottobre 2023 at 15:31

    Mi fa sorridere il fatto che riprendano i nomi di famosissimi musei già esistente! Questi, però, sembrano davvero unici, con questa architettura davvero bella e sicuramente è interessante il fatto che sia il primo museo di cultura araba al mondo!

    • Reply
      tropicalspirit
      6 Ottobre 2023 at 8:16

      Il nome deriva proprio da una collaborazione fatta con il Louvre parigino infatti ci sono opere concesse per un certo lasso di tempo, è proprio un’interazione tra Oriente e Occidente

  • Reply
    LARA
    5 Ottobre 2023 at 17:27

    Certo che gli arabi stanno prendendo un pò tutto (e tutti) dall’occidente, musei compresi. Posso solo dire complimenti, costruiscono strutture magnifiche, il gusto ce l’hanno, e un museo può essere solo un’opera buona e giusta, ovunque essa sia.

    • Reply
      tropicalspirit
      6 Ottobre 2023 at 8:14

      Sì hanno spazi e denaro per cui quando si muovono fanno davvero belle cose, sempre molto scenografiche

  • Reply
    Veronica
    6 Ottobre 2023 at 0:41

    Non credevo ci fosse un Louvre anche ad Abu Dhabi, di sicuro l’obiettivo di fare da ponte tra Oriente ed Occidente è perfettamente riuscito. Di sicuro la visita dura meno che a Parigi ma si ha ugualmente un’esperienza nel mondo dell’arte inestimabile.

    • Reply
      tropicalspirit
      6 Ottobre 2023 at 8:13

      Sì decisamente diverso dal Louvre francese ma interressante come visita, l’architettura poi è davvero bella

  • Reply
    ANTONELLA
    21 Novembre 2023 at 9:57

    Sono stata ad Abu Dhabi solo per lavoro e logicamente non visitato il Museo. L’architettura è strabiliante! Ed è molto bello anche il concetto di ponte tra le culture, ne abbiamo davvero bisogno

Leave a Reply