Ultimo aggiornamento il 17 Marzo 2021 da tropicalspirit
Il mio recente viaggio in Uzbekistan ha scatenato la curiosità di molti che mi hanno chiesto informazioni e dettagli, come sapete il paese mi è piaciuto molto l’ho trovato sicuro, accogliente e veramente magnifico. I miei occhi si sono riempiti di azzurro e blu tra minareti, moschee e madrase. Un viaggio ricco di storia millenaria, un paese crocevia di popoli e di commercio, il fantastico viaggio lungo la via della seta non può che affascinare ogni viaggiatore. È nata così l’idea di organizzare un tour di gruppo nel paese, già l’anno scorso l’avevamo organizzato e i nostri clienti erano rimasti affascinati per cui perché non ripetere? Con la mia esperienza del viaggio non può che migliorare. Sarà un tour che toccherà le principali città del paese, con trasporti privati e pernottamento in boutique hotel o migliori hotel disponibili
Ecco quindi il nostro viaggio di gruppo in Uzbekistan:

Bukhara Uzbekistan
Periodo
Dal 1 al 10 ottobre con volo da Genova via Roma o avvicinamento da altre città italiane a Urgench, rientro volo Tahkent Roma Genova o altre città, il tour si snoderà quindi dal sud al nord. Tour di massimo 25 persone.
Perché questo viaggio
- Per conoscere un paese splendido e ancora poco visitato
- Per visitare la mitica Samarcanda sogno di ogni viaggiatore
- Per vedere città come Khiva o Bukhara in cui il tempo sembra essersi fermato
- Per fare shopping eccellente con il pregiato artigianato locale

Samarcanda
Cosa si vedrà
Il tour si snoderà nelle principali città del paese e sarete accompagnati da una guida parlante italiano.
Khiva
La regina del deserto, un tempo sosta delle carovane che attraversavano il deserto lungo la via della seta, circondata da mura ha una bellezza senza tempo. Perdersi tra le sue vie dal colore della sabbia è pura magia.

Khiva Uzbekistan
Bukhara
Ricca di meraviglie è uno dei luoghi che ho amato di più. Una città museo, incantevole. Tra minareti, moschee e madrase ogni angolo riserva delle sorprese. Antico centro commerciale ancora oggi è ricca di boutique artigianali, mercati colorati e negozi di tappeti.

Bukhara viaggio in Uzbekistan
Shakhrisabz
La città di Tamerlano, eroe nazionale del paese, il nome significa città verde ed è ricca di monumenti interessanti.
Samarcanda
Un nome evocativo che ricorda la canzone di Vecchioni, un fascino antico che colpisce ogni viaggiatore. La piazza del Registan, uno dei più grandiosi complessi architettonici del paese, è un colpo d’occhio incredibile che emoziona nella sua maestosità.

Registan Samarcanda
Tashkent
Capitale del paese, città diversa dalle precedenti un misto di passato e di modernità.

Tahkent metropolitana
Viaggio di gruppo in Uzbekistan: Itinerario nel dettaglio
1 Ottobre
Partenza dall’Italia
2 Ottobre
Urchench Khiva
Visita delle fortezze del deserto: Chilpikala, Toprak Kala e Ayaz Kala, situate ai margini del deserto di Kyzyl-Kum in un suggestivo scenario naturale. Trasferimento a Khiva.
3 Ottobre
Khiva
Visita della città con il minareto troncato Kalta Minar, la madrasa di Mohamed Aminkhan, la sede del re e il vecchio palazzo Kunya Ark e le altre bellezze della città
4 Ottobre
Khiva Bukhara 450 km
Giornata di trasferimento verso Bukhara e visita della città
5 Ottobre
Bukhara
Continua la visita della città, si potrà vedere il Mausoleo di Ismail Samani, Shashma Ayub, la fortezza di “Ark” della Cittadella e la Moschea di Bolo Khauz. Si visiteranno a seguire la Moschea Magoki-Attari, la Madrasa di Ulugbeg (1417), Madrasa di Abdul Aziz Khan (1654), il Complesso Poyi Kalyan, la Madrasa di Mir Arab (1535), il Minareto Kalyan, la Grande Moschea, la cupola dei cambiavalute, la cupola dei venditori di cappelli, il Tim di Abdullakhan e la cupola di gioielli.
6 Ottobre
Bukhara Shakhrisabz Samarcanda
Partenza per Shakrisabz, il luogo di nascita di Tamerlano. Visita del complesso di Dorut Tilovat che comprende i mausolei di Shamsiddin Kulol e Gumbazi Saidon, la moschea di Kok Gumbaz e il secondo complesso di Dorus Siyadat che comprende la moschea di Hazrati Imam e il mausoleo di Jahangir Sultan, il figlio maggiore di Tamerlano, tutti i monumenti della città recentemente restaurati dal governo uzbeko.
7 Ottobre
Samarcanda
Visita di Samarcanda con il mausoleo di Gur Emir e tutta la piazza di Registan con la madrasa di Ulug Beg (XV secolo), la madrasa di Shir Dar (XVII secolo), la madrasa di Tillya Kari (XVII secolo). Pranzo in una casa locale, scoperta del piatto tipico
“Plov”. A seguito visite della Moschea di Bibi Khanum, del mercato di Siyob.
8 Ottobre
Samarcanda Tashkent
Visita guidata della necropoli di Shakhi Zinda, dell’osservatorio di Ulugbek, il museo di Afrosiab con i suoi affreschi risalenti al VII e VIII secolo, della tomba di San Daniel, del laboratorio della carta di Samarcanda Quindi trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno “Afrosiyob”.
9 Ottobre
Tashkent
Visita della città vecchia con il mercato Chorsu, il complesso di Khazret Imam che comprende la madrasa di Barak Khan, il mausoleo di Kalaf Shashi, la moschea di Tellia Sheikh dove si può vedere il Corano di Osman(VII) . Nel pomeriggio visita guidata del Museo Arti Applicate, di Piazza di Amir Timur, Piazza dell’Indipendenza Le famose fermate della Metropoletana di Tashkent. Pernottamento in hotel.
10 Ottobre
Rientro in Italia

Venditori di pane Uzbekistan
I costi
Il costo a persona in trattamento di pensione completa in camera doppia è di euro 1690,00, supplemento camera singola euro 180.00.
La quota comprende
- Volo di linea con bagaglio incluso
- Trasporto con veicoli con aria condizionata
- Guida parlante italiano
- Biglietti d’ingresso nei luoghi visitati
- Pernottamento in hotel 3 o 4 stelle
- Pensione completa
- Trasferimenti aeroporto / hotel / aeroporto
- Trasferimenti stazione / hotel / stazione ferroviaria
- Biglietti di treno Samarkand-Tashkent
- Cena folkloristica con spettacolo a Bukhara
- Assistente dall’ Italia al raggiungimento di 20 persone
- Assicurazione medico bagaglio

Bukhara
Come prenotare
Per prenotare potete scriverci o telefonare ai nostri contatti
Se non siete ancora convinti del perché venire in Uzbekistan leggete quest’ altro post
Se volete invece approfondire le bellezze dei luoghi che si visiteranno cliccate ancora qui
2 Comments
Teresa
3 Novembre 2020 at 17:30Devo confessare che fino a un pò di tempo fa non ho mai considerato l’Uzbekistan come una possibile destinazione per i miei viaggi. Ma da un periodo a questa parte comincio a nutrire un certo interesse, probabilmente grazie ad articoli come il tuo e soprattutto grazie alle foto.
tropicalspirit
4 Novembre 2020 at 21:35L’Uzbekistan a me ha proprio entusiasmato, un paese ancora non troppo battuto culla di arte e civiltà antichissime, per viaggiatori come voi da considerare!