Ultimo aggiornamento il 6 Giugno 2023 da tropicalspirit
Abu Dhabi non è solo mare, deserto e grattacieli, questa metropoli offre infatti anche squisite atmosfere mediorientali come la famosa Moschea Bianca dello Sceicco Zayed, una meraviglia della città che puoi scoprire nel mio post su come organizzare la visita della Moschea Bianca . Un’altra ambientazione da mille e una notte è il palazzo presidenziale Qasr Al Watan.
Il Qasr Al Watan è diventato infatti un’icona della città, splendida rappresentazione dell’opulenza dell’arte araba. Non appena vi metterai piede, percepirai subito la grandezza di questo luogo. In questo post voglio quindi raccontarti come organizzare questa visita con tante informazioni pratiche che ti serviranno per scoprire questa meraviglia.

Qasr Al Watan
Il Palazzo Presidenziale di Abu Dhabi
Qasr Al Watan letteralmente significa “Palazzo della Nazione” non è un palazzo residenziale come si potrebbe pensare ma un sontuoso edificio per celebrare il patrimonio storico culturale del paese. E’ piuttosto recente è stato aperto al pubblico solo nel 2019, in precedenza era utilizzato solo per scopi ufficiali, riunioni, cerimonie. Qui infatti vengono ospitati i Capi di Stato Esteri, si tengono le riunioni con il Presidente degli Emirati Arabi, anche il Papa è stato ospitato nel palazzo durante la sua visita nel 2019. Oggi è un centro che promuove la comprensione della cultura e della straordinaria storia nazionale che è possibile scoprire vagando per le sale storicamente riservate ai vertici ufficiali.

Palazzo d’Oro Abu Dhabi
Come raggiungere il Qasr Al Watan
Il Qasr Al Watan si trova al centro della città, abbastanza vicino all’Emirates Palace. E’ facilmente raggiungibile sia a piedi che in taxi o autobus. Se sei munito di auto a noleggio puoi posteggiare gratuitamente accanto al palazzo. Se vuoi prendere l’autobus le linee 69 e 34 ti portano proprio al Visitor Center.
Come organizzare la visita di Qasr Al Watan
L’ingresso a Qasr al Watan ha un costo di AED 65 per gli adulti e di AED 30 per i bambini. Il Palazzo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. Gli orari possono variare nelle varie stagioni per cui ti suggerisco di controllare sul sito ufficiale.
Io ho preferito acquistare i biglietti anticipatamente per evitare eventuali code per cui ti consiglio di procedere alla prenotazione scegliendo il giorno d’ingresso, ti lascio anche un link per prenotare il tuo biglietto per il Qasr Al Watan.
Superati i controlli al Visitor Center dovrai prendere un autobus che ti porterà direttamente all’ingresso del palazzo. Qui potrai esplorare le varie sale del Palazzo, la Grande Biblioteca con una collezione di 50.000 libri sulla cultura araba.
Per quanto riguarda l’abbigliamento non ci sono tutte le restrizioni richieste per la Moschea dello Sceicco Zayed quindi non è richiesto il capo coperto per le donne ma è necessario comunque un abbigliamento adeguato.

Palazzo Presidenziale Abu Dhabi
Gli esterni del Palazzo Presidenziale
Gli esterni in granito bianco e pietra calcarea sono riccamente decorati. Lucido sotto la luce del sole colpisce immediatamente per il suo candore. Si estende su una superficie di 380.000 mq e con le sue cupole proietta immediatamente nell’atmosfera arabeggiante.

Palazzo Bianco di Abu Dhabi

Abu Dhabi Qasr Al Watan
Gli interni del Palazzo Presidenziale
Una volta entrati si è letteralmente travolti dalla bellezza dell’ambiente. Pareti, pavimenti e soffitti sono completamente ricoperti di decorazioni e mosaici. L’effetto wow è assicurato si rimane subito abbagliati da tale maestosità e bellezza. I colori bianco, blu e oro simboleggiano purezza e pace. Varcato il portone d’ingresso si è immediatamente attirati dall’immensa cupola centrale, ha 37 metri di diametro ed è davvero spettacolare.
Ogni angolo risplende, il lampadario ha ben 350.000 cristalli, tutta la sala, The Great Hall, è ricoperta d’oro, è la parte più spettacolare dell’intero edificio, sembra davvero di entrare in una favola.
Il Palazzo è poi suddiviso in due aree West Wing e East Wing, ogni area ha sale di vario tipo. Attira subito l’attenzione una grande opera in oro dalla forma sferica che è impossibile non fotografare.

Scultura Mattar Bin Lahej
L’opera è stata realizzata dall’artista Mattar Bin Lahej ed è chiamata “Il Potere delle Parole” riproduce infatti con i caratteri arabi un’affermazione fatta dallo sceicco Zayed Bin Sultan Al Nahyan: “La ricchezza non è denaro o petrolio; la ricchezza risiede nelle persone ed è inutile se non dedicata a servire le persone.
West Wing del Qasr Al Watan
Altre sale degne di nota del lato ovest del Palazzo sono:
- il Salone del Banchetto Presidenziale con tavoli apparecchiati in modo sontuoso ed elegante utilizzando argenterie e cristalli pregiati a dimostrazione dello spirito di ospitalità del paese;
- La stanza dei regali presidenziali dove sono raccolti i regali ricevuti dalle personalità più importanti degli Emirati Arabi Uniti dai leader di tutto il mondo;
- la sala Spirito di Collaborazione dove si tengono le riunioni dei vertici degli Emirati Arabi, ha forma circolare, ospita summit ufficiali e vanta un enorme lampadario realizzato con 350.000 pezzi di cristallo.
East Wing del Qasr Al Watan
Nel lato est si trovano altri spazi interessanti:
- La Casa della Conoscenza che raccoglie antichi manoscritti della cultura araba dedicati ad arte, letteratura, scienza;
- la Biblioteca che contiene più di 50.000 libri del mondo arabo, sono anche accessibili documenti storici locali e internazionali, leggi e la stessa Costituzione degli EAU

Salone Banchetto Presidenziale

Interni Qasr Al Ratan
Quando visitare il Palazzo d’Oro di Abu Dhabi
Il momento migliore per visitare il Palazzo Presidenziale di Abu Dhabi è il tardo pomeriggio quando la luce del sole rende ancor più dorato questo palazzo. Come per la Moschea Bianca ho deciso di visitarlo appunto all’ora del tramonto ed è stata una scelta molto azzeccata anche perché dopo la visita ho potuto assistere al bellissimo spettacolo di luci e suoni.

Palazzo Abu Dhabi
Spettacolo Palace in Motion
Dopo il tramonto sul piazzale antistante il Palazzo d’Oro di Abu Dhabi si tiene un’attrazione davvero suggestiva: Palace in Motion, uno spettacolo di luci e suoni che ti consiglio caldamente. Lo spettacolo rende omaggio alla storia degli Emirati Arabi Uniti, racconta la storia e l’evoluzione del paese attraverso un bel gioco di immagini proiettate sulla facciata del Palazzo.
Il Palazzo sembra prender vita attraverso le varie immagini cangianti addirittura anche tridimensionali. Lo spettacolo inizia alle ore 19 ed è già incluso nel biglietto d’ingresso, è anche possibile prendere il biglietto solo per questa parte di spettacolo, in tal caso l’ultimo ingresso è alle ore 18.30.

Palace in Motion
Ultimo consiglio non perdere la visita di questo Palazzo se hai intenzione di visitare Abu Dhabi, resterai sicuramente molto colpito. Se stai programmando la tua visita non perdere il mio post dove dormire ad Abu Dhabi
Ora sono curiosa raccontami si immaginavi che Abu Dhabi fosse così splendida?
24 Comments
ANTONELLA
6 Giugno 2023 at 13:16sembra una fiaba! Le tue foto sono bellissime e il palazzo ha una proporzione di forme e colori che richiama davvero la purezza. E’ un ottimo biglietto da visita per Abu Dhabi!
tropicalspirit
6 Giugno 2023 at 13:42Veramente affascinante ne sono rimasta conquistata.
Teresa
6 Giugno 2023 at 17:13Se decidessi di andare ad Abu Dhabi, non lo farei certo per il mare, ma proprio per visitare la sua famosissima Moschea e il palazzo che hai descritto nel tuo articolo; devono essere entrambi magnifici!
tropicalspirit
7 Giugno 2023 at 9:58Certo sono le attrazioni più belle però ti assicuro che anche il mare, soprattutto in certi punti, non è affatto male
Sara Bontempi
6 Giugno 2023 at 18:13Intanto complimenti per le foto, davvero meravigliose e insieme al tuo racconto fanno venire voglia di partire e di visitare Abu Dhabi.
tropicalspirit
7 Giugno 2023 at 10:00Mi fa piacere sentirlo è sempre una soddisfazione ispirare nuovi viaggi ed esperienze
Annalisa Spinosa
7 Giugno 2023 at 8:19Sicuramente abbonda in opulenza e lascia un pò spiazzati proprio per questa suo “osare”. Ma credo sia una dei monumenti più belli al mondo al momento. Tenuto benissimo tra l’altro. Mi piacerebbe davvero molto poterlo vedere dal vivo.
tropicalspirit
7 Giugno 2023 at 10:00Sì la sobrietà è un’altra cosa! Però davvero magnifico lascia stupefatti
Erika Vitamintrip
7 Giugno 2023 at 9:26Che meraviglia questo posto! E per rispondere alla tua domanda, no, non pensavo che questa città fosse così bella!! La sottovalutavo un pò!
tropicalspirit
7 Giugno 2023 at 10:01Anche io prima di visitarla, la si considera poco ma forse non la si conosce abbastanza, un’ottima meta esotica poco distante dall’Italia
Cristina
7 Giugno 2023 at 16:01Sono convinta che sia veramente interessante Abu Dhabi e con questo articolo me lo confermi. Un’altro luogo da aggiungere alle cose da visitare, grazie
tropicalspirit
7 Giugno 2023 at 21:50Infatti la lista si allunga sempre di più!!
Eliana
7 Giugno 2023 at 17:27Molto particolare il Palazzo Presidenziale ma lo trovo un po’ artefatto: mi sembra un’altra ennesima ostentazione della ricchezza di Abu Dhabi e invece non ritrovo quella vena antica e storica che dovrebbe esserci in palazzi come questo. Non lo so, sono molto restia ad organizzare un viaggio qui.
tropicalspirit
7 Giugno 2023 at 21:50La storia è abbastanza recente in questi luoghi ma devo dirti che a me ha comunque colpito molto, certo l’opulenza è quasi eccessiva ma fa parte del mondo arabo, queste atmosfere che veramente sembrano da mille e una notte
Libera
7 Giugno 2023 at 21:28A me è piaciuta tantissimo la scultura d’oro, che è diventata la location di una foto di gruppo per quanto era scenografica. Ho uno splendido ricordo di Abu Dhabi, una vera meraviglia.
tropicalspirit
7 Giugno 2023 at 21:49Me la ricordo Libera in effetti è un punto molto fotogenico, anche a me Abu Dhabi ha colpito molto
Sara
8 Giugno 2023 at 9:59Lo abbiamo visitato a gennaio e ne siamo rimasti entusiasti. Non ha niente a che vedere con un classico palazzo presidenziale.
È davvero incredibile ed è assolutamente da non perdere in un viaggio ad Abu Dhabi!
tropicalspirit
8 Giugno 2023 at 22:20Sì assolutamente da vedere proprio una bella sorpresa
Tamara Bonfrate
8 Giugno 2023 at 22:10Quanta maestosità e che eleganza! Mi piacerebbe davvero tantissimo poter andare almeno una volta ad Abu Dhabi
tropicalspirit
8 Giugno 2023 at 22:19Vero davvero impressionante questo luogo in quanto a eleganza e opulenza
Teresa Scarselli
9 Giugno 2023 at 9:31Ricchezza, opulenza, sfarzo di marmi e materiali pregiati! La frase dello sceicco Zayed Bin Sultan Al Nahyan sulla ricchezza cozza un po’ con questa grandissima opera architettonica!
tropicalspirit
9 Giugno 2023 at 15:27Sì la sobrietà è un’altra cosa però ti assicuro che visto dal vivo lascia a bocca aperta
La Kry
21 Giugno 2023 at 23:26Sarà il mio animo da principessa Disney ma sono terribilmente affascinata da queste costruzioni, che vorrei visitare tutte almeno una volta nella vita. Intendiamoci, comprendo chi le definisce opulente e in qualche modo “finte”, ma poi mi ritrovo a pensare che probabilmente anche chi ha visto Versailles o Caserta nel 1700 potrebbe avere avuto la stessa reazione.
tropicalspirit
26 Giugno 2023 at 8:31L’atmosfera è davvero da favola, sembri catapultata in Aladdin, sicuramente una bella esperienza da provare, te la consiglio