Tempio Pura Tana Loth Bali - Tropical Spirit Blog

Perché andare a Bali: vacanza nell’isola degli Dei

Ultimo aggiornamento il 23 Gennaio 2024 da tropicalspirit

Bali è una delle mete più gettonate per un viaggio in Oriente, ogni anno attira milioni di visitatori affascinati dalla bellezza dell’isola e dalle infrastrutture veramente particolari e suggestive, che sia una villa sperduta nella giungla o un mega resort sulle spiagge più belle, il soggiorno a Bali è davvero indimenticabile. Eppure Bali è lontana, non esistono voli diretti, perché ogni anno incanta così tanti visitatori? Se pensi che quest’isola possa essere la tua prossima destinazione ti consiglio di leggere questo post fino alla fine, ti racconterò perché andare a Bali e quali sono gli aspetti che attirano tanti visitatori da farne un’isola perfetta per varie tipologie di viaggiatori.

Cosa vedere a Bali - risaie - Tropical Spirit blog

risaie balinesi

Perché andare a Bali

Bali è un’isola che offre davvero tanto, mito geografico di un paradiso perduto che sopravvive nonostante l’invasione turistica costante,  accontenta sempre tanti viaggiatori attirati da diversi aspetti che si ritrovano nell’isola. L’isola dell’armonia, della gioia di vivere, poetica e dolce, dove sacro e profano trovano un equilibrio. Scopriamo insieme quali sono queste caratteristiche che ammaliano turisti e visitatori:

La spiritualità di Bali

Bali conta più di 20 mila templi, già questo elemento fa comprendere quanto conti la vocazione religiosa tra i suoi abitanti. In ogni villaggio non mancheranno il tempio delle origini, il tempio del villaggio e quello dei defunti. Un popolo che ha saputo preservare il proprio culto delle divinità  dalle interferenze esterne. Per cui girando per l’isola si scorgeranno: templi, pagode, nicchie, tutto votato al culto degli avi, degli Spiriti protettori. Ma questa sacralità emerge anche dalla natura esuberante infatti questi templi sorgono nei punti più belli dell’isola: alle pendici di vulcani, sulle scogliere a picco sul mare, nell’acqua o nella giungla. Impossibile non restare affascinati da tutta questa spiritualità, a tutti capiterà di vedere processioni, tempi votivi dedicati agli dei, rituali e offerte, davvero un altro mondo! Questo è uno degli aspetti più veri della cultura balinese che colpisce sempre molto.

Perché andare a Bali - cerimonie religiose Bali - Tropical Spirit Blog

cerimonie religiose Bali

L’accoglienza della popolazione di Bali

Ricordo ancora i sorrisi della popolazione, dolci e accoglienti con il turista. La gentilezza della popolazione è ben tangibile in ogni gesto: la grazie di una mano che asperge le sue offerte sull’acqua sacra, l’ospitalità dei ristoratori, la cortesia nel fornire indicazioni e la collaborazione in situazioni di bisogno. In un viaggio a Bali compiuto anni fa si era rotta la macchina in mezzo alle risaie e un balinese gentilissimo si era adoperato per farla ripartire. I balinesi vivono seguendo tre precetti: comportarsi bene, parlare bene, pensare bene. Da qui scaturiscono divieti e obblighi religiosi per cui capisci subito la grazia verso il prossimo.

La bellezza di Bali

Bali è bella non c’è niente da dire! Che sia la bellezza del paesaggio, di una danza sacrale, di una piccola offerta di fiori in un tempio, quella delle verdeggianti risaie o dei templi rannicchiati sulla montagna o sul mare. Bellezza allo stato puro, un’arte di vivere in comunione e armonia con la natura, si percepisce appena si ci addentra nell’isola e si ci innamora a prima vista.

Perché andare a Bali - Tempio Bali - Tropical Spirit

Tempio Bali

Le attività da vivere a Bali

Tante sono poi le attività da vivere a Bali, dal surf da praticare in alcune baie tra le più famose al mondo, al trekking nei vulcani all’interno dell’isola, ma anche esperienze diverse come dondolarsi in altalene sospese o partecipare a divertenti cooking class per comprendere le usanze locali. Non si può non assistere alla bellissima danza balinese o fare escursioni in barca se si ama il mare. Ognuno a Bali trova la propria dimensione.

danza balinese - Tropical Spirit Blog

danza balinese

La natura unica di Bali

Bali è un’isola dalla natura esuberante, con una vegetazione rigogliosa, varia e diversa nei vari punti dell’isola. Vi si trovano risaie infinite ormai diventate patrimonio Unesco, vulcani ancora attivi, la giungla lussureggiante, varie foreste speciali come la Monkey Forest, senza contare le innumerevoli spiagge e il mondo sottomarino. Una  completa armonia della natura che si percepisce soprattutto nell’interno dell’isola per cui gira e rigira l’isola ne sarai appagato.

Perché andare a Bali - risaie Bali - Tropical Spirit

risaie Bali

La vita notturna di Bali

Dopo che mi sono soffermata sugli aspetti più esotici e naturali di Bali sottolineo però che l’isola è decisamente molto turistica, tutta la zona da Kuta, Seminyak e Canggu è un susseguirsi di locali e Beach bar spettacolari. Anche gli amanti della vita notturna possono trovare locali e divertimenti di ogni tipo. In quanto a ristoranti non si scherza di tutto e di più, compresi molti ristoranti vegetariani. Per cui non solo spiritualità e natura ma tanta musica e divertimento.

cosa fare a Bali - sunset in Bali - Tropical Spirit

sunset in Bali

Spa e benessere a Bali

Bali è poi famosa per le numerose spa disseminate ovunque. Massaggi, trattamenti per viso e corpo, scrub, tutto ciò che è legato al benessere si trova facilmente e devo dire che è uno dei lati più dolci dell’isola. Non si può non provare il famoso bagno nei fiori, puro piacere per corpo e mente.

Floating Bath Bali - Tropical Spirit Blog

Floating Bath Bali

Praticare lo Yoga

Questa atmosfera dedita al benessere è rappresentata anche dallo yoga che è ampiamente praticato soprattutto nell’are di Ubud per cui sono tanti i viaggiatori che attirati proprio dallo yoga e dalla meditazione organizzano vacanze così finalizzate, vi sono varie scuole ma anche negli hotel è ampiamente praticato.

Costo della vita a Bali

Bali è un isola che si può vivere totalmente perché il costo della vita è decisamente più basso di quello dei paesi occidentali.  Puoi godere di escursioni, cene, serate senza rovinarti. La moneta locale è la rupia indonesiana e conviene cambiarne un pò, non sempre è accettata la carta di credito.

come è mare a Bali - spiaggia Bali - Tropical Spirit Blog

spiaggia Bali

Perché andare a Bali: perché è un’isola per tutti

Una della principali ragioni per andare in vacanza a Bali è che può adattarsi ad ogni tipo di viaggiatore. L’alto spendente troverà resort lussuosi e bellissimi o ville sperdute nel nulla da far sognare, chi al contrario ha un budget ridotto potrà invece scegliere soluzioni economiche ma comunque decorose. Ecco perché Bali è perfetta per un viaggio di nozze o per viaggiatori zaino in spalla. Anche per mangiare ci sono soluzioni per tutti i budget. Come avete visto poi ci sono attrazioni di diverso genere che attirano tipologie di persone differenti: dagli sportivi, agli spirituali alla ricerca di sé, dai nottambuli agli amanti della natura.

Patato Head Bali - Tropical Spirit Blog

Patato Head Bali

Perché andare a Bali: alberghi bellissimi

In un soggiorno a Bali potrai usufruire di hotel bellissimi inseriti in contesti naturali pazzeschi a un costo relativamente contenuto. Un’altra opzione interessante è l’affitto di una villa spesso dotata di piscina che garantisce una privacy assoluta. 

Che dici ti ho convinto ad andare a Bali? Se sei in procinto di partire ti ricordo di stipulare una polizza assicurativa medica con questo link puoi avere il 10% di sconto.

Se hai bisogno di una consulenza sul migliore itinerario da organizzare a Bali per la tua vacanza, contattami sarò lieta di studiare per te la migliore proposta.

Nel frattempo se vuoi sapere cosa vedere a Bali ecco un post su cosa vedere a Bali

 

 

Potrebbe interessarti anche….

31 Comments

  • Reply
    Valentina
    24 Gennaio 2023 at 14:44

    Siamo stati a Bali la scorsa estate ed effettivamente è una meta perfetta per chi si vuole rilassare ma anche per chi vuole conoscere la cultura balinese, ricca di storia. La parte migliore, per quanto mi riguarda, è quella delle cerimonie e della spiritualità, con una natura che in alcune zone è davvero selvaggia e lussureggiante. Un’ottima esperienza anche per i bambini.

    • Reply
      tropicalspirit
      26 Gennaio 2023 at 8:59

      Sicuramente non sussistono problematiche per i bambini in un’isola così, anche per me è l’aspetto più bello e ancora vero di Bali

  • Reply
    Teresa
    24 Gennaio 2023 at 18:20

    E’ vero, Bali è una destinazione estremamente popolare, ma questo perchè è davvero bellissima. Io ne serbo degli splendidi ricordi; in particolare mi sono piaciute le risaie e i templi, davvero affascinanti!

    • Reply
      tropicalspirit
      26 Gennaio 2023 at 8:58

      Sì purtroppo il turismo ha rovinato parte dell’isola ma i ricordi che hai sono immutati soprattutto in alcune zone

  • Reply
    Annalisa Spinosa
    24 Gennaio 2023 at 20:43

    Ho sempre considerato Bali troppo turistica per i miei gusti ma non nego che mi piacerebbe molto interagire con le persone del posto per conoscere bene il folklore locale. Chissà che non mi decida prima o poi…

    • Reply
      tropicalspirit
      26 Gennaio 2023 at 8:57

      Guarda io l’ho vista in momenti diversi e ti confermo che ora è davvero molto turistica, la sua essenza però è rimasta soprattutto nell’interno dell’isola, diciamo appunto che devi andare a cercare la Bali che preferisci!

  • Reply
    Libera
    25 Gennaio 2023 at 8:21

    Non ci crederai ma anche io ci andrò a strettissimo giro. Ho prenotato già da alcuni mesi e non vedo l’ora, ho sempre amato Bali.

  • Reply
    Sara Bontempi
    25 Gennaio 2023 at 10:30

    Non sono ancora stata a Bali, ma zelare be la mia vacanza ideale, passerei il tempo soprattutto tra spiagge e templi!

  • Reply
    Eliana
    25 Gennaio 2023 at 14:14

    Bali certo non ha bisogno di presentazioni: è una perla unica al mondo e la sua fama la precede! Un luogo dove la spiritualità si fonde totalmente con la natura creando un vero e proprio paradiso terrestre! Spero di vederla un giorno!

    • Reply
      tropicalspirit
      26 Gennaio 2023 at 8:56

      Ma sì Eliana sicuramente organizzerai in futuro

  • Reply
    La Kry
    25 Gennaio 2023 at 15:54

    Ho un’amica che molti anni fa andò a Bali. Tornò dopo vent’anni.
    Non scherzo! E’ andata proprio così e vi giuro che, ogni volta che ci vediamo, non fa che dire che non sarebbe dovuta tornare!
    Ora sono un po’ combattuta… non vorrei andare e correre il rischio di non tornare! 🙂

    • Reply
      tropicalspirit
      26 Gennaio 2023 at 8:50

      Se la metti su questo piano potrebbe anche capitare!!

  • Reply
    Tamara Bonfrate
    25 Gennaio 2023 at 21:17

    Noto che Bali ultimamente è una tra le mete più Ambite e devo dire che un po’ di tentazione ce l’avrei, dopo questo tuo articolo la tentazione è cresciuta ancor di più

    • Reply
      tropicalspirit
      26 Gennaio 2023 at 8:28

      Grazie, ne vale sempre la pena!

  • Reply
    Paola
    25 Gennaio 2023 at 21:19

    Nonostante la distanza, Bali è sempre un’ottima idea per un viaggio. Mi sono portata a casa il ricordo di sorrisi e gentilezze, la bellezza delle risaie a terrazza e il fresco delle foreste. E qualche chilo in più perché sono golosissima di nasi goreng!

    • Reply
      tropicalspirit
      26 Gennaio 2023 at 8:28

      Sì vero, vale sempre la pena anche se io l’avevo già vista in passato ed era ancora più spettacolare, ora davvero molto turistica

  • Reply
    Paola Nuvolone
    25 Gennaio 2023 at 22:41

    C’è davvero bisogno di spiegare perché andare a Bali? La rincorro da un po’ Ma non mi decido mai perché ho paura di dedicarle troppo poco tempo! Secondo te quanti giorni servono minimo?

    • Reply
      tropicalspirit
      26 Gennaio 2023 at 8:27

      Un buon compromesso sono 10 giorni secondo me c’è tanto da vedere e ammortizzi il viaggio

  • Reply
    LARA
    27 Gennaio 2023 at 14:33

    Bali è un’isola particolare, piccola se vogliamo, ma dai luoghi tutti diversi. Kuta Beach è completamente invasa dai ragazzi del college australiani che ci passano i loro momenti di vacanza, mentre questa parte dell’isola è più contemplativa e naturalistica. Un luogo unico e incantevole.

    • Reply
      tropicalspirit
      1 Febbraio 2023 at 9:20

      Infatti io sono rimasta sconvolta da quanto è diventata turistica, ero stata a Bali nel passato ed era altra cosa. Ciò nonostante riesce sempre a stupire dalla bellezza interna dell’isola

  • Reply
    Angela
    7 Febbraio 2023 at 11:00

    Bali è una destinazione da sogno per chi cerca un’esperienza unica e indimenticabile. La bellezza naturale dell’isola, con le sue spiagge incontaminate, i templi antichi e le risaie verdi, offre una vera fuga dalla routine quotidiana.

    • Reply
      tropicalspirit
      7 Febbraio 2023 at 12:32

      Vero un’isola con tanti aspetti contrastanti ma davvero bellissimi

  • Reply
    Bru
    8 Febbraio 2023 at 0:09

    Quando si parla di Bali io leggo sempre tutto avidamente, quest’ isola è riuscita a rapirmi il cuore e sono qua da quasi otto anni, Difficile descriverla va vissuta

    • Reply
      tropicalspirit
      8 Febbraio 2023 at 10:58

      Assolutamente d’accordo va vissuta ed esplorata in lungo e largo, tu sei maesta

  • Reply
    Erminia Sannino
    8 Febbraio 2023 at 15:33

    È la mia destinazione dei sogni. Ho buttato giù un itinerario già nel 2020, segnato gli hotel, le cose da vedere. Manca solo prenotare che quando ancora è mistero.

    • Reply
      tropicalspirit
      9 Febbraio 2023 at 10:22

      Capiterà dai sicuramente ci sarà l’occasione

  • Reply
    Veronica
    9 Febbraio 2023 at 7:46

    Il fascino di Bali è indiscutibile, e solo sentirne pronunciare il nome mi fa sognare. Però, come dici tu, è diventata una meta molto conosciuta dai turisti, con tutti i suoi inconvenienti, cosa che mi frena un po’ nel prenderla in considerazione per un viaggio così lungo.

    • Reply
      tropicalspirit
      9 Febbraio 2023 at 10:22

      Sì purtroppo Bali è molto deturpata dal turismo, c’è un traffico pazzesco, bisogna cercare luoghi meno battuti che hanno però un fascino invredibile

  • Reply
    Veronica
    9 Febbraio 2023 at 10:32

    Bali è una meta magica ma anche super ambita e spero che il turismo non la rovini come si è visto con altri posti nel Sud Est Asiatico. Io andrei per un retreat rilassante, magari per le passeggiate in mezzo alla natura!

  • Reply
    Fabiana Cucinella
    22 Agosto 2023 at 16:19

    In un soggiorno di 10 notti , quante farne a ubud e dove pernottare in altri posti dell’isola. Grazie

    • Reply
      tropicalspirit
      24 Agosto 2023 at 8:42

      Ubud è un punto strategico per cui io farei almeno 3 o 4 notti. Sicuramente poi qualche notte al sud zona Semyniak e Nusa Dua la prima più viva e movimentata, la seconda con mare più bello.
      Grazie del commento

Leave a Reply