Ultimo aggiornamento il 24 Gennaio 2023 da tropicalspirit
Bali è una delle mete più gettonate per un viaggio in Oriente, ogni anno attira milioni di visitatori affascinati dalla bellezza dell’isola e dalle infrastrutture veramente particolari e suggestive, che sia una villa sperduta nella giungla o un mega resort sulle spiagge più belle, il soggiorno a Bali è davvero indimenticabile. Eppure Bali è lontana, non esistono voli diretti, perché ogni anno incanta così tanti visitatori? Se pensi che quest’isola possa essere la tua prossima destinazione ti consiglio di leggere questo post fino alla fine, ti racconterò perché andare a Bali e quali sono gli aspetti che attirano tanti visitatori da farne un’isola perfetta per varie tipologie di viaggiatori.

risaie balinesi
Perché andare a Bali
Bali è un’isola che offre davvero tanto, mito geografico di un paradiso perduto che sopravvive nonostante l’invasione turistica costante, accontenta sempre tanti viaggiatori attirati da diversi aspetti che si ritrovano nell’isola. L’isola dell’armonia, della gioia di vivere, poetica e dolce, dove sacro e profano trovano un equilibrio. Scopriamo insieme quali sono queste caratteristiche che ammaliano turisti e visitatori:
La spiritualità di Bali
Bali conta più di 20 mila templi, già questo elemento fa comprendere quanto conti la vocazione religiosa tra i suoi abitanti. In ogni villaggio non mancheranno il tempio delle origini, il tempio del villaggio e quello dei defunti. Un popolo che ha saputo preservare il proprio culto delle divinità dalle interferenze esterne. Per cui girando per l’isola si scorgeranno: templi, pagode, nicchie, tutto votato al culto degli avi, degli Spiriti protettori. Ma questa sacralità emerge anche dalla natura esuberante infatti questi templi sorgono nei punti più belli dell’isola: alle pendici di vulcani, sulle scogliere a picco sul mare, nell’acqua o nella giungla. Impossibile non restare affascinati da tutta questa spiritualità, a tutti capiterà di vedere processioni, tempi votivi dedicati agli dei, rituali e offerte, davvero un altro mondo! Questo è uno degli aspetti più veri della cultura balinese che colpisce sempre molto.

cerimonie religiose Bali
L’accoglienza della popolazione di Bali
Ricordo ancora i sorrisi della popolazione, dolci e accoglienti con il turista. La gentilezza della popolazione è ben tangibile in ogni gesto: la grazie di una mano che asperge le sue offerte sull’acqua sacra, l’ospitalità dei ristoratori, la cortesia nel fornire indicazioni e la collaborazione in situazioni di bisogno. In un viaggio a Bali compiuto anni fa si era rotta la macchina in mezzo alle risaie e un balinese gentilissimo si era adoperato per farla ripartire. I balinesi vivono seguendo tre precetti: comportarsi bene, parlare bene, pensare bene. Da qui scaturiscono divieti e obblighi religiosi per cui capisci subito la grazia verso il prossimo.
La bellezza di Bali
Bali è bella non c’è niente da dire! Che sia la bellezza del paesaggio, di una danza sacrale, di una piccola offerta di fiori in un tempio, quella delle verdeggianti risaie o dei templi rannicchiati sulla montagna o sul mare. Bellezza allo stato puro, un’arte di vivere in comunione e armonia con la natura, si percepisce appena si ci addentra nell’isola e si ci innamora a prima vista.

Tempio Bali
Le attività da vivere a Bali
Tante sono poi le attività da vivere a Bali, dal surf da praticare in alcune baie tra le più famose al mondo, al trekking nei vulcani all’interno dell’isola, ma anche esperienze diverse come dondolarsi in altalene sospese o partecipare a divertenti cooking class per comprendere le usanze locali. Non si può non assistere alla bellissima danza balinese o fare escursioni in barca se si ama il mare. Ognuno a Bali trova la propria dimensione.

danza balinese
La natura unica di Bali
Bali è un’isola dalla natura esuberante, con una vegetazione rigogliosa, varia e diversa nei vari punti dell’isola. Vi si trovano risaie infinite ormai diventate patrimonio Unesco, vulcani ancora attivi, la giungla lussureggiante, varie foreste speciali come la Monkey Forest, senza contare le innumerevoli spiagge e il mondo sottomarino. Una completa armonia della natura che si percepisce soprattutto nell’interno dell’isola per cui gira e rigira l’isola ne sarai appagato.

risaie Bali
La vita notturna di Bali
Dopo che mi sono soffermata sugli aspetti più esotici e naturali di Bali sottolineo però che l’isola è decisamente molto turistica, tutta la zona da Kuta, Seminyak e Canggu è un susseguirsi di locali e Beach bar spettacolari. Anche gli amanti della vita notturna possono trovare locali e divertimenti di ogni tipo. In quanto a ristoranti non si scherza di tutto e di più, compresi molti ristoranti vegetariani. Per cui non solo spiritualità e natura ma tanta musica e divertimento.

sunset in Bali
Spa e benessere a Bali
Bali è poi famosa per le numerose spa disseminate ovunque. Massaggi, trattamenti per viso e corpo, scrub, tutto ciò che è legato al benessere si trova facilmente e devo dire che è uno dei lati più dolci dell’isola. Non si può non provare il famoso bagno nei fiori, puro piacere per corpo e mente.

Floating Bath Bali
Praticare lo Yoga
Questa atmosfera dedita al benessere è rappresentata anche dallo yoga che è ampiamente praticato soprattutto nell’are di Ubud per cui sono tanti i viaggiatori che attirati proprio dallo yoga e dalla meditazione organizzano vacanze così finalizzate, vi sono varie scuole ma anche negli hotel è ampiamente praticato.
Costo della vita a Bali
Bali è un isola che si può vivere totalmente perché il costo della vita è decisamente più basso di quello dei paesi occidentali. Puoi godere di escursioni, cene, serate senza rovinarti. La moneta locale è la rupia indonesiana e conviene cambiarne un pò, non sempre è accettata la carta di credito.

spiaggia Bali
Perché andare a Bali: perché è un’isola per tutti
Una della principali ragioni per andare in vacanza a Bali è che può adattarsi ad ogni tipo di viaggiatore. L’alto spendente troverà resort lussuosi e bellissimi o ville sperdute nel nulla da far sognare, chi al contrario ha un budget ridotto potrà invece scegliere soluzioni economiche ma comunque decorose. Ecco perché Bali è perfetta per un viaggio di nozze o per viaggiatori zaino in spalla. Anche per mangiare ci sono soluzioni per tutti i budget. Come avete visto poi ci sono attrazioni di diverso genere che attirano tipologie di persone differenti: dagli sportivi, agli spirituali alla ricerca di sé, dai nottambuli agli amanti della natura.

Patato Head Bali
Perché andare a Bali: alberghi bellissimi
In un soggiorno a Bali potrai usufruire di hotel bellissimi inseriti in contesti naturali pazzeschi a un costo relativamente contenuto. Un’altra opzione interessante è l’affitto di una villa spesso dotata di piscina che garantisce una privacy assoluta.
Che dici ti ho convinto ad andare a Bali?
Se hai bisogno di una consulenza sul migliore itinerario da organizzare a Bali per la tua vacanza, contattami sarò lieta di studiare per te la migliore proposta.
Nel frattempo se vuoi sapere cosa vedere a Bali ecco un post su cosa vedere a Bali
31 Comments
Valentina
24 Gennaio 2023 at 14:44Siamo stati a Bali la scorsa estate ed effettivamente è una meta perfetta per chi si vuole rilassare ma anche per chi vuole conoscere la cultura balinese, ricca di storia. La parte migliore, per quanto mi riguarda, è quella delle cerimonie e della spiritualità, con una natura che in alcune zone è davvero selvaggia e lussureggiante. Un’ottima esperienza anche per i bambini.
tropicalspirit
26 Gennaio 2023 at 8:59Sicuramente non sussistono problematiche per i bambini in un’isola così, anche per me è l’aspetto più bello e ancora vero di Bali
Teresa
24 Gennaio 2023 at 18:20E’ vero, Bali è una destinazione estremamente popolare, ma questo perchè è davvero bellissima. Io ne serbo degli splendidi ricordi; in particolare mi sono piaciute le risaie e i templi, davvero affascinanti!
tropicalspirit
26 Gennaio 2023 at 8:58Sì purtroppo il turismo ha rovinato parte dell’isola ma i ricordi che hai sono immutati soprattutto in alcune zone
Annalisa Spinosa
24 Gennaio 2023 at 20:43Ho sempre considerato Bali troppo turistica per i miei gusti ma non nego che mi piacerebbe molto interagire con le persone del posto per conoscere bene il folklore locale. Chissà che non mi decida prima o poi…
tropicalspirit
26 Gennaio 2023 at 8:57Guarda io l’ho vista in momenti diversi e ti confermo che ora è davvero molto turistica, la sua essenza però è rimasta soprattutto nell’interno dell’isola, diciamo appunto che devi andare a cercare la Bali che preferisci!
Libera
25 Gennaio 2023 at 8:21Non ci crederai ma anche io ci andrò a strettissimo giro. Ho prenotato già da alcuni mesi e non vedo l’ora, ho sempre amato Bali.
Sara Bontempi
25 Gennaio 2023 at 10:30Non sono ancora stata a Bali, ma zelare be la mia vacanza ideale, passerei il tempo soprattutto tra spiagge e templi!
Eliana
25 Gennaio 2023 at 14:14Bali certo non ha bisogno di presentazioni: è una perla unica al mondo e la sua fama la precede! Un luogo dove la spiritualità si fonde totalmente con la natura creando un vero e proprio paradiso terrestre! Spero di vederla un giorno!
tropicalspirit
26 Gennaio 2023 at 8:56Ma sì Eliana sicuramente organizzerai in futuro
La Kry
25 Gennaio 2023 at 15:54Ho un’amica che molti anni fa andò a Bali. Tornò dopo vent’anni.
Non scherzo! E’ andata proprio così e vi giuro che, ogni volta che ci vediamo, non fa che dire che non sarebbe dovuta tornare!
Ora sono un po’ combattuta… non vorrei andare e correre il rischio di non tornare! 🙂
tropicalspirit
26 Gennaio 2023 at 8:50Se la metti su questo piano potrebbe anche capitare!!
Tamara Bonfrate
25 Gennaio 2023 at 21:17Noto che Bali ultimamente è una tra le mete più Ambite e devo dire che un po’ di tentazione ce l’avrei, dopo questo tuo articolo la tentazione è cresciuta ancor di più
tropicalspirit
26 Gennaio 2023 at 8:28Grazie, ne vale sempre la pena!
Paola
25 Gennaio 2023 at 21:19Nonostante la distanza, Bali è sempre un’ottima idea per un viaggio. Mi sono portata a casa il ricordo di sorrisi e gentilezze, la bellezza delle risaie a terrazza e il fresco delle foreste. E qualche chilo in più perché sono golosissima di nasi goreng!
tropicalspirit
26 Gennaio 2023 at 8:28Sì vero, vale sempre la pena anche se io l’avevo già vista in passato ed era ancora più spettacolare, ora davvero molto turistica
Paola Nuvolone
25 Gennaio 2023 at 22:41C’è davvero bisogno di spiegare perché andare a Bali? La rincorro da un po’ Ma non mi decido mai perché ho paura di dedicarle troppo poco tempo! Secondo te quanti giorni servono minimo?
tropicalspirit
26 Gennaio 2023 at 8:27Un buon compromesso sono 10 giorni secondo me c’è tanto da vedere e ammortizzi il viaggio
LARA
27 Gennaio 2023 at 14:33Bali è un’isola particolare, piccola se vogliamo, ma dai luoghi tutti diversi. Kuta Beach è completamente invasa dai ragazzi del college australiani che ci passano i loro momenti di vacanza, mentre questa parte dell’isola è più contemplativa e naturalistica. Un luogo unico e incantevole.
tropicalspirit
1 Febbraio 2023 at 9:20Infatti io sono rimasta sconvolta da quanto è diventata turistica, ero stata a Bali nel passato ed era altra cosa. Ciò nonostante riesce sempre a stupire dalla bellezza interna dell’isola
Angela
7 Febbraio 2023 at 11:00Bali è una destinazione da sogno per chi cerca un’esperienza unica e indimenticabile. La bellezza naturale dell’isola, con le sue spiagge incontaminate, i templi antichi e le risaie verdi, offre una vera fuga dalla routine quotidiana.
tropicalspirit
7 Febbraio 2023 at 12:32Vero un’isola con tanti aspetti contrastanti ma davvero bellissimi
Bru
8 Febbraio 2023 at 0:09Quando si parla di Bali io leggo sempre tutto avidamente, quest’ isola è riuscita a rapirmi il cuore e sono qua da quasi otto anni, Difficile descriverla va vissuta
tropicalspirit
8 Febbraio 2023 at 10:58Assolutamente d’accordo va vissuta ed esplorata in lungo e largo, tu sei maesta
Erminia Sannino
8 Febbraio 2023 at 15:33È la mia destinazione dei sogni. Ho buttato giù un itinerario già nel 2020, segnato gli hotel, le cose da vedere. Manca solo prenotare che quando ancora è mistero.
tropicalspirit
9 Febbraio 2023 at 10:22Capiterà dai sicuramente ci sarà l’occasione
Veronica
9 Febbraio 2023 at 7:46Il fascino di Bali è indiscutibile, e solo sentirne pronunciare il nome mi fa sognare. Però, come dici tu, è diventata una meta molto conosciuta dai turisti, con tutti i suoi inconvenienti, cosa che mi frena un po’ nel prenderla in considerazione per un viaggio così lungo.
tropicalspirit
9 Febbraio 2023 at 10:22Sì purtroppo Bali è molto deturpata dal turismo, c’è un traffico pazzesco, bisogna cercare luoghi meno battuti che hanno però un fascino invredibile
Veronica
9 Febbraio 2023 at 10:32Bali è una meta magica ma anche super ambita e spero che il turismo non la rovini come si è visto con altri posti nel Sud Est Asiatico. Io andrei per un retreat rilassante, magari per le passeggiate in mezzo alla natura!
Fabiana Cucinella
22 Agosto 2023 at 16:19In un soggiorno di 10 notti , quante farne a ubud e dove pernottare in altri posti dell’isola. Grazie
tropicalspirit
24 Agosto 2023 at 8:42Ubud è un punto strategico per cui io farei almeno 3 o 4 notti. Sicuramente poi qualche notte al sud zona Semyniak e Nusa Dua la prima più viva e movimentata, la seconda con mare più bello.
Grazie del commento