Mercatini di Natale Govone e Asti tanta magia in Piemonte

Ultimo aggiornamento il 21 Novembre 2023 da tropicalspirit

Sapete che anche in Italia esiste il magico paese di Babbo Natale? Si trova in Piemonte per la precisione nelle colline tra Asti e Alessandria, nella località di Roero. Sto parlando dei mercatini di Natale Govone e Asti dove alla base di un bel castello si può trovare la magia di Natale. Questa destinazione è stata selezionata tra i mercatini europei più belli e da quattro anni a questa parte, concorre quale unica destinazione italiana, al Best Destinations Awards nella categoria mercatini natalizi. Qui non si trova solo il mercatino ma proprio il magico paese di Natale con una vera e propria casa di Babbo Natale, si può assistere a  un musical natalizio accompagnati dagli elfi e si può vivere un’atmosfera di festa ideale per grandi e piccini. Una piccola Lapponia di casa nostra! Se vi piacciono i mercatini seguite l’articolo per avere spunti sulla visita.

Mercatini di Natale Govone - Piemonte - Tropical Spirit

Roero Mercatini di Natale

Il Magico Mondo di Natale 2023

Fino a pochi anni fa il mercatino si sviluppava a Govone accanto al castello sabaudo. Ora è diventato un evento diffuso nel territorio delle Langhe e si svolge in tre punti diversi: nel borgo di Govone dove si svolge appunto il musical  la Casa di Babbo Natale, ad Asti dove si trova un grande mercatino e a San Damiano d’Asti che ospita il Presepe vivente. Nel 2023 l’evento inizia l’11 novembre con l’apertura del mercatino di Asti, il 18 novembre apre le porte la casa di Babbo Natale e proseguirà fino al 17 dicembre.

Mercatini di Natale Govone: informazioni utili

Il paese di Roero si trova in provincia di Cuneo ed è raggiungibile con l’autostrada A21 fino ad Asti e si prosegue con l’ A33 direzione sud uscendo a Castiglione Govone.   Solitamente il luogo è molto affollato per cui è necessario parcheggiare l’auto e dirigersi al paese con una delle tante navette che circolano continuamente.

Mercatini di Natale Govone - Tropical Spirit

Mercatini di Natale Govone

Mercatini di Natale Asti

Il Natale è nell’aria tra luci, colori e profumi in questo ampio mercatino. Si trovano infatti normalmente più  di 100 espositori disposti in  piccoli Chalet di legno nella centralissima Piazza Alfieri dalla caratteristica forma triangolare che sembra un albero di Natale. Vi si trovano decori e addobbi di tutti i tipi. Tanti piccoli artigiani espongono i propri manufatti e soprattutto tanti prodotti locali. E’ tra i mercatini più grandi e belli d’ Italia per qualità e quantità dei beni esposti. L’atmosfera è addolcita da giochi di luci, musica e tanto street food. Il freddo delle sere invernali è riscaldato da punch e vin brûlé come nelle migliori tradizioni dei mercatini del nord Europa.

Mercatini di Natale Govone - Roero - Tropical Spirit

Roero mercatino Natale

La Casa di Babbo Natale

Nell’atmosfera fiabesca del castello di Govone si realizza lo spettacolo “la Casa di Babbo Natale” un percorso itinerante dalla durata di 25 minuti.  La visita avviene solo su prenotazione e guidati da un elfo si è condotti lungo le sale magicamente addobbate. All’interno si assiste a un vero e proprio musical recitato da professionisti e si può incontrare Babbo Natale. L’ingresso è a pagamento e costa euro 9,50. Si può prenotare la visita  sul sito il Magico Paese di Natale

Casa di Babbo Natale - Mercatini Govone - Tropical Spirit

Casa di Babbo Natale

Castel Govone

Il Castello reale di Govone è un ex residenza sabauda che domina l’intero paese, molto bello sembra uscito da un libro di fiabe. Dal 1997 è uno degli edifici facente parte del sito seriale delle residenze sabaude iscritto nella lista dei Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, sembra che i Savoia vi trascorressero le vacanze. L’interno è molto ricco di decorazioni tra cui anche carte da parati cinesi pitturate a mano. All’interno del castello è anche allestita una mostra Natale in Casa Savoia dove è possibile vedere esposti oggetti di pregio inerenti le tradizioni natalizie sabaude accompagnati da guide in costume.

Castel Govone - Piemonte - Tropical Spirit

Castel Govone

Mercatini di natale Govone magia tra gli elfi

Oltre alla Casa di Babbo Natale sono organizzati altre attività come la Scuola degli Elfi. Un gioco divertente di circa 25 minuti per adulti e bambini dove dopo aver superato varie prove si può ottenere il diploma di Elfo apprendista ed essere quindi un buon elfo per Babbo Natale.

Decorazioni natalizie Castel Govone - Piemonte - Tropical Spirit

Castel Govone Decorazioni Natalizie

Da molti anni a questa parte, questo luogo suggestivo si trasforma a Natale crescendo edizione dopo edizione puntando a diventare uno dei mercatini più belli d’Europa, un mondo di  Santa Claus tutto italiano. Se volete immergervi in un mondo ancora più magico allora seguitemi in Lapponia in questo post tutto dedicato alla magia del nord.

Il Presepe di San Damiano d’Asti

Proprio vicino a Castel Govone si trova San Damiano d’Asti dove viene allestito un bel presepe vivente. Vi si trovano più di cento figuranti in caratteristici costumi d’epoca per rievocare gli antichi mestieri, supportati dalle caratteristiche musiche degli zampognari, nonché le principali figure note della Natività. L’evento si svolgerà il 3, l’8 e il 10 dicembre.

Potrebbe interessarti anche….

34 Comments

  • Reply
    Silvia The Food Traveler
    8 Dicembre 2020 at 14:19

    Ho riconosciuto subito il castello di Govone nella foto di copertina perché abito a dieci minuti da lì! Però ti confesso una cosa di cui mi vergogno molto: non sono MAI stata ai mercatini di Natale di Govone nonostante la vicinanza. Non per un motivo particolare ma per il semplice motivo che “tanto sono lì vicino”, “ho tanto tempo nella vacanze di Natale” e scuse del genere. E ho anche promesso a un’amica non so quante volte di andarci con lei e con i suoi bambini. Il prossimo anno devo assolutamente rimediare!

  • Reply
    ANTONELLA
    8 Dicembre 2020 at 17:53

    L’atmosfera è davvero magica con quel castello dalla facciata rosa. Finalmente un luogo in cui i mercatini di Natale sono davvero legati alla tradizione con prodotti locali e manufatti artigianali, ultimamente si vedono tanti oggetti banali che con il Natale non hanno nulla a che vedere. Speriamo che il prossimo anno Babbo Natale ci aspetti in carne ed ossa per il suo messaggio anche perché il vin brulé on line …..

  • Reply
    Elisa
    8 Dicembre 2020 at 19:17

    Amo i mercatini di Natale e questo sembra meraviglioso. L’idea di poter entrare a incontrare Babbo Natale è bellissima…peccato che non abbia un bambino da usare come scusa per questa esperienza! La visione on-line è un’ottima soluzione!

    • Reply
      tropicalspirit
      9 Dicembre 2020 at 17:43

      Sì una soluzione per questi duri periodi, un pò di calore natalizio.

  • Reply
    valeria
    9 Dicembre 2020 at 12:00

    Adoro i mercatini di Natale e questo incarna a pieno lo spirito natalizio! Che bello poter incontrare Babbo Natale, non ha nulla da invidiare al villaggio in Lapponia 🙂

    • Reply
      tropicalspirit
      9 Dicembre 2020 at 17:34

      Ma sì un’esperienza molto natalizia. Non è la Lapponia ma ambientazione carina.

  • Reply
    Annalisa Trevaligie-Travelblog
    9 Dicembre 2020 at 13:48

    Adoro girare per mercatini di Natale, e quest’anno mi manca davvero tanto l’atmosfera speciale che Si respira intorno agli addobbi esposti. Govone però ancora non ho avuto modo di visitarla. Chissà se il prossimo anno Si potrà!

    • Reply
      tropicalspirit
      9 Dicembre 2020 at 17:31

      I Mercatini fanno proprio Natale quest’anno mi mancano molto per questo ho rievocato lo scorso anno.

  • Reply
    Mariarita
    9 Dicembre 2020 at 17:58

    Non conoscevo questi mercatini, praticamente quell’intera zona mi è proprio oscura. Ma è carinissimo che si possano visitare online quest’anno, ci voleva proprio!

  • Reply
    Eliana
    9 Dicembre 2020 at 18:36

    A Govone ci sono stati i miei genitori qualche anno fa e mi hanno detto che ne sono rimasti davvero molto molto colpiti! Io non ci sono mai stata ma penso sia una valida alternativa ai classici dell’Alto Adige!

  • Reply
    paola
    9 Dicembre 2020 at 22:01

    In Italia ci sono alcuni Villaggi di Natale sconosciuti, ma bellissimi. Questo è uno di quelli che non conoscevo ma che mi piacerebbe molto visitare. Non ho più bambini piccoli, ma la magia del Natale non ha età…

    • Reply
      tropicalspirit
      15 Dicembre 2020 at 21:19

      Sì anche io non ho più bimbi piccoli ma comunque sono sempre affascinata da questa atmosfera!

  • Reply
    Elena
    10 Dicembre 2020 at 12:59

    Adoro i mercatini di Natale, se poi hanno un castello come sfondo ancora meglio. Non sapevo che anche in Italia ci fosse la casa di Babbo Natale, mi piacerebbe tanto fargli una visita, anche per respirare la magia del Natale. Immagino che quest’anno i mercatini non si facciano, ma almeno sognamo un po’ con i racconti e le foto. 🙂

    • Reply
      tropicalspirit
      15 Dicembre 2020 at 21:17

      Sì quest’anno nessun mercatino organizzano appunto questi eventi online per immergersi un pò nell’atmosfera.

  • Reply
    michela
    10 Dicembre 2020 at 17:53

    Molto carino questo mercatino anche se ormai in molti posti vengono organizzati piccoli mercatino natalizi! Io vorrei tanto visitare quelli sul lago maggiore!

    • Reply
      tropicalspirit
      15 Dicembre 2020 at 21:16

      Bon l’ho mai visto neanche io sul lago Maggiore però sì in generale ricreano una bella atmosfera festosa.

  • Reply
    Anna
    29 Dicembre 2020 at 14:00

    Ho visitato anche io il mercatino di Natale di Govone l’anno e ne sono rimasta molto colpita, è davvero suggestivo! Speriamo che il prossimo anno si riproponga più bello ancora!!

    • Reply
      tropicalspirit
      2 Gennaio 2021 at 15:56

      Speriamo quest’anno i mercatini sono mancati.

  • Reply
    Annalisa Spinosa
    21 Novembre 2023 at 14:27

    Dobbiamo assolutamente raggiungere questi mercatini prima che finisca la stagione natalizia! Grazie di aver condiviso queste preziose informazioni, ne farò tesoro!

    • Reply
      tropicalspirit
      22 Novembre 2023 at 22:21

      Un piacere condividere consigli, una parte di mercatini forse meno conosciuti che sicuramente meritano

  • Reply
    Claudia
    22 Novembre 2023 at 3:37

    Adoro i mercatini di Natale anche se poi finisco sempre a lamentarmi della folla. Questi non li conoscevo e li aggiungo alla mia lista da vedere!

    • Reply
      tropicalspirit
      22 Novembre 2023 at 22:15

      Purtroppo il problema della folla anche qui è presente, d’altronde sono eventi che richiamano davvero molte persone

  • Reply
    Libera
    22 Novembre 2023 at 14:44

    Ma che bello il magico mondo di Babbo Natale! Anche in provincia di Reggio Emilia c’è un posto simile, con Babbo Natale e gli elfi che accolgono i visitatori. Penso che sia un modo per trascorrere una piacevole giornata in vista delle feste

    • Reply
      tropicalspirit
      22 Novembre 2023 at 22:08

      Assolutamente d’accordo fa sempre piacere assaporare l’atmosfera di festa natalizia

  • Reply
    La Kry
    22 Novembre 2023 at 15:05

    Ma io il musical con Babbo Natale gli Elfi lo devo vedere ASSOLUTAMENTE!!
    Ho una vera e propria mania per i musical di ogni tipo e genere e questo mi sembra imperdibile… e in più non ho mai visto Castel Govone quindi potrei unire l’utile al dilettevole, no?

    • Reply
      tropicalspirit
      22 Novembre 2023 at 21:49

      Sarei curiosa di vedere con te la storia del castello sabaudo come solo tu sai raccontare, direi che devi andare

  • Reply
    Paola
    22 Novembre 2023 at 20:58

    Non sono mai stata a Govone o Asti, ma questi mercatini sembrano davvero usciti da un cartone animato! Molto carini e suggestivi

    • Reply
      tropicalspirit
      22 Novembre 2023 at 21:58

      Sì una bella gita domenicale te la consiglio

  • Reply
    Eliana
    23 Novembre 2023 at 9:27

    Torno a commentare questo articolo perché l’anno scorso sono stata a Govone per i mercatini e sono rimasta un po’ male dato che, proprio dall’anno scorso, la maggior parte dei banchetti sono stati spostati ad Asti. Ne comprendo la motivazione, l’overtourism, ma davvero non si potevano spostare in una zona più decentrata invece che organizzare i pullman da Govone ad Asti? In compenso ho visitato il Castello di Govone, meraviglioso!

    • Reply
      tropicalspirit
      24 Novembre 2023 at 8:50

      Vero Eliana anche io c’ero stata anni fa ed era tutto a Govone ora invece hanno spostato l’evento ad Asti probabilmente anche per problemi di affollamento, quando c’ero stata c’era veramente tantissima gente si saliva solo con le navette, ora ci sono stata recentemente, era presto rispetto a Natale, ma più vivibile. Il castello davvero molto bello

  • Reply
    LARA
    25 Novembre 2023 at 14:01

    Quest’anno sarò a New York ma il prossimo dicembre lo voglio dedicare ai mercatini di Natale italiani. E’ ora per me di fare una full immersion nella mia patria e di vedere qualcosa che, ebbene sì, non ho mai visto. Mi segno i luoghi che hai descritto, ho già iniziato a fare una lista per il 2024!

    • Reply
      tropicalspirit
      28 Novembre 2023 at 16:11

      New York però è un’ottima idea non rimpiangere i mercatini

  • Reply
    Veronica
    7 Dicembre 2023 at 16:39

    Ma la bellezza di questi mercatini? Prima o poi mi piacerebbe fare un tour di tutti quelli del Nord Italia. Non avevo mai sentito parlare di quelli di Gevone a Asti ma l’aria magica che si respira lì sembra davvero unica.

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Dicembre 2023 at 22:13

      Comodi per chi vive in Piemonte e in Liguria, io li ho visti già due volte e sono decisamente carini

Leave a Reply