Sanur - Tropical Spirit Blog

Le spiagge più belle di Bali dove andare al mare

Ultimo aggiornamento il 19 Febbraio 2024 da tropicalspirit

Sei alla ricerca delle spiagge più belle di Bali? Sei nel posto giusto, se stai programmando il tuo viaggio a Bali vieni a scoprire dove andare al mare a Bali.

Bali è una destinazione famosa e unica nel suo genere, solitamente non è una meta che si sceglie per il mare ma per la sua bellezza, la sua atmosfera, le sue tradizioni. Da nord a sud si susseguono, villaggi artigiani, risaie che sembrano ricami sulle colline, templi di tutti i tipi, vale la pena girare e anzi conoscerla proprio nel suo interno, se vuoi dettagli precisi su cosa vedere a Bali ti rimando a un altro post tutto dedicato alla visita di Bali. Tuttavia in una vacanza fa sempre piacere dedicare qualche giorno al relax al mare, per cui inevitabilmente se si programma un viaggio sull’isola degli Dei è utile conoscere  le spiagge più belle di Bali per programmare al meglio il soggiorno o comunque gli spostamenti sull’isola.

barca tradizionale balinese

le spiagge più belle di Bali

Se non mi conosci sono Arianna una viaggiatrice instancabile che ama girare il mondo e che è in questo settore da diverso tempo, su questo blog puoi trovare consigli, informazioni, ispirazioni su tante mete nel mondo. Seguimi per non perdere utili aggiornamenti.

Come è il mare a Bali

Il mare a Bali è bello ma non bellissimo. Non ti devi aspettare un mare paradisiaco e limpido come quello di altri luoghi in Oriente come le Maldive, alcune isole della Malesia, o altre isole della stessa Indonesia. Se il focus della tua vacanza è una settimana in un mare paradisiaco allora cambia destinazione. A Bali si va per altro, per l’energia di questa isola e per i suoi panorami naturali per il suo popolo.

Intanto devi sapere che a Bali il mare è soggetto al fenomeno delle maree, per cui in tanti punti il mare cambia completamente durante i vari momenti del giorno, certo in alcune spiagge non si può fare il bagno ma si possono fare passeggiate bellissime e godere tramonti spettacolari. Altro aspetto interessante sono la varietà delle spiagge presenti. Spiagge per il surf, per il relax, per la mondanità, per le immersioni. Per cui nel complesso posso dirti che il mare a Bali è più piacevole di quello che spesso si sente dire, il mare a Bali non è brutto basta solo orientarsi nella spiaggia giusta.

Sunset in Bali - Tropical Spirit Blog

Sunset in Bali

Le spiagge più belle di Bali: costa sud

La zona sud è la parte di Bali che maggiormente viene visitata, bisogna considerare che l’isola è grande per cui salvo non si ci fermi sull’isola un lungo periodo, almeno 15 giorni, non sarà facile vedere spiagge su tutti i lati dell’isola. Al sud le spiagge sono confortevoli, supercurate e super attrezzate. Il fascino di queste spiagge è soprattutto per molte l’animazione umana.

Le spiagge più belle di Bali: Kuta

Kuta è ormai irreparabilmente conquistata dal consumismo, il salotto all’aperto della Rimini balinese: per gli amanti del genere è un posto da non perdere. E’ una lunga spiaggia dorata, con acqua agitata e correnti forti, qui è iniziata la pratica del surf balinese. Ci sono ovviamente servizi di ogni tipo compreso il noleggio del surf. Al tramonto offre davvero il meglio di sé quando si veste di un rosso scarlatto.

Le spiagge più belle di Bali: Semyniak

Semyniak è un’ altra zona molto alla moda di Bali piena di locali e movimento a tutte le ore del giorno e della notte. E’ sicuramente la parte più trendy dell’isola, piena di gente e con un traffico pazzesco. Una delle cose che mi ha sconvolto di più a Bali! La spiaggia è molto ampia e vivace, ci sono anche qui vari beach club, luogo perfetto per godere il tramonto in un bar fronte oceano come il noto Patato Head, uno dei locali più cool della zona. E’ affacciato sulla spiaggia con  piscina, tre bar e due ristoranti. Un’istituzione a Semyniak.

Patato Head - Tropical Spirit Blog

Patato Head

Le spiagge più belle di Bali: Canggu

E’ il prolungamento di Semyniak, zona famosa per il surf anche qui sorgono beach club famosi come l’Echo Beach, Batu Balong. Un’area non molto comoda per nuotare ma utile per surfare o godersi queste atmosfere dei party in riva al mare. L’area è in continuo mutamento, ci sono tanti locali alternativi vi segnalo molto carino il Laguna, un beach bar molto famoso dall’atmosfera gipsy, hippy e decisamente esotico che si trova sulla spiaggia di Batu Belig. All’ingresso caravan vintage in legno, tanti oggetti etnici, un luogo da provare anche a cena.

Le spiagge più belle di Bali: Sanur

Sanur, situata nella costa sud orientale, offre un ambiente decisamente più tranquillo, la spiaggia è molto lunga, a tratti libera e a tratti occupata da grandi resort di lusso. La spiaggia è dorata, in alcuni punti decisamente bella con acqua cristallina in altri meno, più trascurata e a volte anche con alghe. Sanur è un ottimo punto in cui soggiornare al mare se si vuole godere di un ambiente tranquillo ma ricco comunque di ristoranti e localini semplici sulla spiaggia. E’ poi punto di partenza per le escursioni a Nusa Penida e Lembongan. Se ti interessa un’escursione a Nusa Penida ecco come fare. A Sanur poi si possono vedere le tradizionali imbarcazioni Jukung così colorate davvero carine.

barca Sanur - Tropical Spirit Blog

barca Sanur

Nusa Dua

Nusa Dua è un altro punto in cui soggiornare per godere il mare di Bali. Ci sono tanti resort eleganti con spiaggia privata e devo dire che non l’ho trovata affatto male. La spiaggia è chiara, il mare è calmo ed è un posto giusto per passare alcuni giorni di relax. Spesso consigliata per sposini in viaggio di nozze che possono soggiornare negli eleganti resort di Nusa Dua.

le spiagge più belle di Bali - Nusa Dua

Nusa Dua

Uluwatu

A Uluwatu si va per visitare il bellissimo tempio Pura Luhur Uluwatu arroccato su una roccia alta 200 metri a picco sul mare. Le acque intorno al tempio in realtà sono balneabili e frequentate soprattutto da surfisti.  Suluban Beach è infatti una delle spiagge più conosciute dai surfisti. Bello poi è l’aperitivo al Single Fin, un bar a picco sull’oceano frequentato da surfisti. Sempre in zona, inserita di solito nel tour della Penisola di Bukit, c’è la spiaggia di Melasti Beach, mare turchese e spiaggia chiara, una bella spiaggia tra gli scogli da scoprire.

Uluwatu - Bali - Tropical Spirit Blog

Uluwatu

Padang Padang

Un’insenatura con acqua cristallina, purtoppo molto frequentata. Pe scendere alla spiaggia c’è una scalinata, anche qui noleggiano surf, i colori del mare sono belli in alcuni punti ricorda la Thailandia. E’ la spiaggia del film “Mangia Prega Ama”.

Le spiagge più belle di Bali - Padang Padang - Tropical Spirit

Padang Padang

Jimbaran

Una spiaggia molto grande frequentata anche da famiglie, servizi di ogni tipo, tanti resort. Una parte della spiaggia è occupata da barche di pescatori, infatti la spiaggia è rinomata per i tanti ristoranti di pesce che alla sera offrono la cena.  Jimbaran è infatti conosciuta per il villaggio di pescatori e per il mercato del pesce. Ristoranti un pò turistici ma è decisamente carino mangiare con i piedi nella sabbia.

Bali offre poi panorami entusiasmanti nella costa nord che però io non sono riuscita a vedere, Bali è grande c’è così tanto da vedere che in 10 giorni non sono riuscita ad andare al nord, dovrò tornar per la terza volta.

Se sei incuriosito da questa isola puoi anche leggere Perché andare a Bali  ti trasporto nel fascino di uun luogo così remoto.

Travel news su Bali

Proprio in questi giorni c’è stato un aggiornamento per l’ingresso a Bali. Tutti i viaggiatori stranieri in arrivo a Bali (sia in volo che tramite i porti turistici) sono tenuti a pagare la Tassa Turistica di Bali di 150.000 IDR (pari circa a €9.00).

Il pagamento può avvenire preventivamente tramite sito web o l’app Love Bali, quindi prima dell’arrivo a Bali.

Al momento del pagamento, si riceverà una ricevuta e un codice QR, che verrà richiesto e scannerizzato sia prima della partenza del volo per la destinazione, sia al porto di partenza (in caso di partenza via ferry o nave)

In alternativa, la tassa potrà essere pagata in loco, in valuta locale.

 

Potrebbe interessarti anche….

10 Comments

  • Reply
    Annalisa Spinosa
    9 Febbraio 2024 at 12:46

    Mio marito Si fionderebbe subito sulle spiagge con gli spot. più belli per surfare, io non ti nego che preferisco sempre il relax e il giusto movimento, senza mai strafare. Passeggiate e camminate in acqua ad esmepio per me sono il top dell’attività da fare al mare! Quindi per me resort!!!

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Febbraio 2024 at 22:33

      Allora come vedi Bali accontenta tutti, spiagge di vario tipo

  • Reply
    Libera
    11 Febbraio 2024 at 15:45

    Sono stata a Bali neanche un anno fa e mi sono concessa qualche giorno al mare sulle isolette nelle vicinanze, che meraviglia!

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Febbraio 2024 at 22:09

      Certo sulle isole il mare è anche migliore, ottima scelta

  • Reply
    Sara bontempi
    11 Febbraio 2024 at 17:45

    Noi non siamo mai stati a Bali, perchè la vacanza di solo mare un pò ci annoia, ma è la nostra essenza e non ne potremmo fare a meno, ci basta una spaiggia abbastanza lunga per le passeggiate e siamo felici!

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Febbraio 2024 at 22:05

      Bali allora potrebbe andare bene non è propriamente una vacanza di mare c’è tanto da vedere

  • Reply
    Mimí
    12 Febbraio 2024 at 10:47

    Che ricordi meravigliosi che ho delle spiagge di Bali! Si, le ho girate tutte quelle che hai descritto e mi hai fatto venire una gran voglia di tornare nella splendida isola degli Dei. Non delude mai!

    • Reply
      tropicalspirit
      12 Febbraio 2024 at 22:01

      Già un’isola particolare e decisamente affascinante, vero anche se ormai molto turistica difficilmente delude

  • Reply
    La Deb
    10 Marzo 2024 at 11:44

    Non ho mai considerato Bali per il mare…eppure un paio di zone sembrano meritare davvero!
    Giusto per una parentesi durante un viaggio alla scoperta di questo bellissimo paese!
    Il giorno in cui riuscirò ad andarci mi toccherà star via un mese!

    • Reply
      tropicalspirit
      10 Marzo 2024 at 22:15

      Sicuramente Bali non è una destinazione famosa per il bel mare ma spesso è anche più denigrato della realtà, quando andrai ti godrai sicuramente anche il mare

Leave a Reply