Souq Marrakech - Tropical Spirit Blog

Le migliori escursioni da Marrakech

Ultimo aggiornamento il 6 Maggio 2024 da tropicalspirit

Il fascino seducente del Marocco trova la sua massima espressione in Marrakech, una città inebriante, colorata, vivace e al tempo stessa ancorata alle tradizioni. Un mondo da scoprire a poche ore da casa. Questa città imperiale ha davvero tanto da offrire, si possono  scoprire infatti i sorprendenti angoli della città nascosti tra le mura rosse, oppure  avventurarsi nei suoi dintorni partecipando alle migliori escursioni da Marrakech. Pertanto se non si ha la possibilità di compiere un più ampio tour del Marocco facendo tappa a Marrakech è possibile vedere alcuni dei maestosi scenari di questo splendido paese. Vieni con me a scoprire le migliori escursioni da Marrakech e soprattutto a comprendere come organizzarle al meglio.

Tintori di Marrakech - Tropical Spirit Blog

Tintori di Marrakech

Come organizzare le migliori escursioni da Marrakech

Vuoi organizzare al meglio la tua vacanza cercando di vedere più luoghi possibili? Ecco allora è necessaria una buona organizzazione che preveda già prima della partenza una pianificazione dei giorni e delle esperienze che non si vogliono perdere. Non avendo infatti spesso molti giorni a disposizione programmare tutto nei minimi dettagli diventa fondamentale. Nella programmazione del viaggio quindi in base al tempo a disposizione è importante selezionare le escursioni da fare e se vuoi un mio consiglio meglio farlo in anticipo. Questa volta per scegliere le migliori escursioni di Marrakech mi sono rivolta a TourScanner, un motore di ricerca che consente di trovare e confrontare i prezzi e le informazioni su un lungo elenco di attività.

Sicuramente immagino che conosci Skyscanner, ecco questo motore è simile per quel che riguarda le escursioni. Questo portale infatti riunisce tutte le esperienze di viaggio: dai biglietti per i musei,  alle escursioni specifiche in un luogo,  dalle gite giornaliere a quelle di più giorni. Le escursioni sono offerte dalle principali agenzie di viaggio online com ad esempio Civitatis, Get Your Guide, Viator, Tiqets.

Nella homepage del sito di TourScanner il motore di ricerca consente di inserire le informazioni che interessano, ad esempio digitando Marrakech escono numerose esperienze divise per  gite di un giorno, monumenti e attrazioni, visite guidate, esperienze gastronomiche, benessere. In questo modo si può decisamente affinare la ricerca in base alle proprie aspettative.

Trattandosi di un motore di ricerca TourScanner non gestisce direttamente la prenotazione ma rimanda al sito relativo, il voucher infatti arriva direttamente dall’agenzia online e per qualsiasi problema occorre contattare direttamente il venditore.

Piazza Jamaa El Fna - Tropical Spirit blog

Piazza Jamaa El Fna

La mia esperienza con TourScanner

Ho voluto provare personalmente la piattaforma per testare la funzionalità prima di parlarne. Ho pensato quindi quale migliore occasione una volta arrivata a Marrakech per orientarmi in città programmare  una bella visita della Medina. Tra le tante escursioni presenti ho scelto “la Medina nascosta di Marrakech” un tour guidato privato organizzato da Viator  che mi avrebbe portato a scoprire la Medina di Marrakech. Nell’escursione era prevista la visita dei vari quartieri che da piazza Jemaa el-fna si snodano nel suk di Marrakech, un ottimo modo per cominciare a orientarsi nel vastissimo suq. 

L’appuntamento è stato davanti al Café de France proprio in piazza Jemaa el-fna, classico luogo di ritrovo per la partenza delle escursioni. Qui ho trovato la mia guida parlante italiano  che a piedi ci ha condotto lungo le strade trafficate e rumorose del souq. Il souq di Marrakech è un mondo a sé.  Strette vie strabordanti di bancarelle che si susseguono, motorini che sfrecciano a una velocità incredibile, pedoni, carretti trainati dagli asini, al primo impatto si è un pò sconcertati.

Il suq è poi suddiviso in aree diverse dove si trovano i vari artigiani. Siamo quindi passati dai tintori, ai produttori di lampade, dai calzolai, ai produttori di tappeti. La nostra guida ci ha raccontato aneddoti e tradizioni locali. Abbiamo poi visitato la Madrasa Ben Youssef, uno dei palazzi più belli della città, abbiamo cercato un momento di pace e tranquillità nel Jardin Secret, abbiamo visto la colorata Rahba Kedima ossia la piazza delle spezie, insomma abbiamo scoperto ogni angolo del centro storico di Marrakech.

L’esperienza è stata sicuramente positiva e ci ha permesso di orientarci meglio nei meandri dei vicoli della Medina ma soprattutto di parlare con un esperto del posto che ci ha raccontato la vita marocchina in ogni sua sfumatura.

le migliori escursioni da Marrakech - le Jardin Secret - Tropical Spirit Blog

le jardin secret

Quali sono le migliori escursioni da Marrakech

Sempre su questo motore di ricerca è possibile trovare escursioni di vario tipo, individuali o condivise che partono da Marrakech. Le escursioni sono davvero tante dipende da quanti giorni hai a disposizione e cosa preferisci vedere, ecco i miei consigli sulle migliori escursioni da Marrakech.

Cosa vedere in Marocco partendo da Marrakech: Essaouira

Un’escursione davvero carina è visitare Essaouira, una città situata sulla costa atlantica del Marocco. Si trova a circa due ore e trenta di auto da Marrakech ed è perfetta per una gita giornaliera se si è stanchi del trambusto del suq di Marrakech e si è alla ricerca di un’atmosfera rilassata e tranquilla. La si può anche raggiungere in bus impiegandoci almeno tre ore. L’atmosfera è decisamente diversa è una città bianca affacciata sul blu dell’oceano, molto vibrante vi è un intreccio di culture arabe, europee, berbere. Anche Essaouira ha la sua Medina ma ben diversa da Marrakech. Qui non si trovano gli estenuanti motorini, tutto è più tranquillo ma ricca comunque di artigianato e manufatti tipici.

Il porto poi è da vedere con tutte le barche dei pescatori azzurre e la vendita diretta del pesce.  Sarà che vengo anche io da una città di mare ma questo panorama e questa atmosfera mi hanno conquistata. Con l’occasione della gita si può poi assaggiare  qualche piatto di pesce in uno dei tanti ristoranti della città.

Essaouira - Tropical Spirit Blog

Essaouira

Le migliori escursioni da Marrakech: Ouarzazate la porta del deserto

A circa tre ore e mezza da Marrakech si trova Ouarzazate, un gioiello del deserto. Set cinematografico importante proprio per la sua bellezza, qui infatti hanno girato Il Gladiatore, Lawrence d’Arabia per citare alcuni films. Attualmente si trova anche un museo dedicato al cinema.

E’ un’escursione un pò pesante da Marrakech in quanto bisogna attraversare l’Alto Atlante percorrendo quindi una strada in salita piena di curve, il panorama però ripaga sicuramente la fatica.

Ouarzazate - Marocco - Tropical Spirit Blog

Ouarzazate

Il deserto di Agafay

Una delle escursioni più popolari è sicuramente il deserto di Agafay, situato a soli 30 km da Marrakech. Un’escursione che spesso si compie in sola mezza giornata, non ti devi però aspettare un deserto classico fatto di dune dorate. E’ infatti un deserto roccioso, sicuramente meno affascinante ma che offre opportunità simili a quelle praticabili nel classico deserto sabbioso: giri in dromedario, corse in quad, cene e pernottamenti in campo tendato. Sicuramente un’escursione da consigliare a chi non ha mai vissuto queste esperienze o comunque vuole provare una situazione diversa dal caos della città rossa.  Il paesaggio comunque è molto bello con colori che si alternano al calar del sole e che ricorda un paesaggio lunare.

Il Deserto di Merzouga

Il vero deserto sabbioso come normalmente si immagina lo si trova a Merzouga, molto lontano da Marrakech. L’itinerario di solito è di tre giorni si dorme in campi tendati nel deserto e si possono davvero provare le classiche emozioni del deserto. Il viaggio verso le dune sahariane è lungo ma ciò che vedrai ti lascerà senza fiato, porterai con te tanta bellezza e tanta emozione come solo il deserto può regalare.

Le migliori escursioni da Marrakech - deserto - Tropical spirit Blog

Deserto

Le migliori escursioni da Marrakech: Cascate di Ouzoud

A circa 1000 metri di altezza, superando la catena dell’Alto Atlante si arriva in un luogo naturale bellissimo, dove si trovano le cascate di Ouzoud, formate da tre salti d’acqua di 110 metri. Sono a circa 150 km dalla città imperiale e ci vogliono circa tre ore per arrivare. Vengono organizzate escursioni giornaliere che sono una piacevole parentesi naturalistica, qui si trovano anche delle simpatiche scimiette che gironzolano lungo il percorso per la cascate.

Valle dell’Ourika

Un’altra escursione naturalistica è nella valle del fiume Ourika che permette anche di entrare in contatto con la popolazione berbera visitando alcuni villaggi, tra cui di Setti-Fatma, un piccolo paesino da cui si parte per visitare le cascate.

Dopo averti descritto le tante escursioni possibili a Marrakech ti rimando ad altro post dove racconto cosa vedere a Marrakech e ne sarai estasiato

Articolo scritto in collaborazione con TourScanner

Potrebbe interessarti anche….

27 Comments

  • Reply
    ANTONELLA
    30 Aprile 2024 at 9:54

    Come sempre quando visito il tuo blog mi perdo ad ammirare le foto prima fi leggere il testo dell’articolo. Complimenti sono bellissime e rendono perfettamente l’idea di quello che descrivi. Il Marocco con i colori del deserto e le sue atmosfere cariche di magia mi sta chiamando, lo sento, e credo davvero che ci andrò presto

    • Reply
      tropicalspirit
      1 Maggio 2024 at 22:25

      Grazie Antonella, in effetti la fotografia è parte importante del mio progetto, amo fotografare e ho fatto vari corsi, in viaggio mi scateno. Se il Marocco chiama bisogna andare!

  • Reply
    Annalisa Spinosa
    30 Aprile 2024 at 13:47

    Non avevo mai sentito parlare di TourScanner ma ora sono davvero curiosa di mettere alla prova questa piattaforma..Marrakech regala splendide prospettive di visita per cui esplorarne ogni angolo con consapevolezza è essenziale.

    • Reply
      tropicalspirit
      1 Maggio 2024 at 22:38

      Marrakech va proprio goduta in ogni angolo è così bella che già ci tornerei. Lieta di averti fatto scoprire questa piattaforma, sappimi dire le tue impressioni

  • Reply
    Veronica
    30 Aprile 2024 at 16:03

    Marrakech è sulla mia lista da tempo e solitamente quando visito un posto, cerco di guardarmi nei dintorni. Non conoscevo TourScanner ma di sicuro darò un occhiata al sito.
    Tra le varie escursioni, quella ad Essaouira mi ispira moltissimo così come al deserto di Merzouga.

    • Reply
      tropicalspirit
      1 Maggio 2024 at 22:43

      Il deserto io l’avevo visitato in altro viaggio ed è stupendo, Essaouira invece l’ho scoperta proprio ora ed è perfetta per un’escursione giornaliera da Marrakech, bella e rilassata città

  • Reply
    Claudia
    1 Maggio 2024 at 6:34

    Non ho mai sentito parlare di Tour Scanner, ma lo terro’ presente per i miei prossimi viaggi! Sono stata a Marrakesh ma purtroppo ho avuto solo il tempo di visitare la citta’

    • Reply
      tropicalspirit
      1 Maggio 2024 at 22:48

      Ottimo, vedrai che ti servirà. Se tornassi in Marocco potrai provare una di queste esperienze

  • Reply
    Eliana
    1 Maggio 2024 at 10:01

    Se tutto va bene questa estate partirò alla volta del Marocco con un viaggio di gruppo e una delle città in cui soggiorneremo maggiormente sarà Marrakech! Non vedo l’ora di tornare in Africa e questa volta deve essere la volta giusta!

    • Reply
      tropicalspirit
      1 Maggio 2024 at 22:57

      Vedrai Eliana quanto ti piacerà, sarà sicuramente la volta buona e sarai affascinata da Marrakech

  • Reply
    Francesca
    1 Maggio 2024 at 10:18

    Che dire, il Marocco è il mio posto nel mondo e ogni volta che ne sento parlare mi emoziono. E’ stato bello ripercorrere con te i luoghi iconici della città e dei fuori porta. Il Marocco è un paese dalle mille sfumature, tornarci più volte riserva sempre nuove sorprese!

    • Reply
      tropicalspirit
      1 Maggio 2024 at 22:57

      Sono d’accordo anche io ci sono stata diverse volte ma ci torno sempre molto volentieri, è proprio nelle mie corde.

  • Reply
    Teresa
    1 Maggio 2024 at 10:40

    Ho degli splendidi ricordi del Marocco, soprattutto sono innamorata di Marrakech. Non abbiamo potuto visitare Essaouira perchè avevamo optato per il tour delle città imperiali, ma abbiamo visto il deserto di Merzouga (bellissimo) e Ouarzazate.

    • Reply
      tropicalspirit
      1 Maggio 2024 at 22:20

      Io ho fatto anche in passato un tour del sud del Marocco e Ouarzazate e il deserto sono rimasti nel cuore, bellissimi. Come dici tu ricordi splendidi.

  • Reply
    Marina Fiorenti
    1 Maggio 2024 at 12:26

    Non conoscevo Tour Scanner, ma sicuramente ci darò un’occhiata in occasione dei prossimi viaggi. Non sono mai stata in Marocco, purtroppo… è una terra davvero splendida da quanto vedo.

    • Reply
      tropicalspirit
      1 Maggio 2024 at 22:16

      Sì a me piace decisamente molto, così esotica ma così vicina.

  • Reply
    Silvia The Food Traveler
    1 Maggio 2024 at 14:05

    Grazie per avermi permesso di conoscere TourScanner, perché sono certa che mi sarà molto utile per la prossima partenza. Da qualche settimana stavo cercando un tipo di attività ben precisa in una città europea, ma finora le opzioni prevedevano tour di tre ore, mentre con TourScanner ho trovato dei tour da un’ora e mezza, che era proprio la durata a cui avevo pensato io. Ti farò sapere come mi troverò!
    Per il resto, non sono mai stata in Marocco e di oggi e il secondo articolo che mi capita sotto gli occhi: sarà un segno del destino?

    • Reply
      tropicalspirit
      1 Maggio 2024 at 22:10

      Allora in Marocco devi andare, è bellissimo, io terza volta solo che a Marrakech e ho visto altre parti, mi piace tantissimo. Sono contenta di averti fatto scoprire Tour scanner una buona opportunità per noi viaggiatori

  • Reply
    LA KRY
    1 Maggio 2024 at 15:50

    Tourscanner è una bella scoperta, ci ho giocato un po’ per capirne le potenzialità e mi sembra molto interessante. L’unica nota è che manca o non ho trovato un sistema per filtrare le proposte, per lingua parlata, per tema, per tariffe, ma solo per località. Sarebbe utile per vedere subito ciò che interessa. Marrakech e dintorni mi ispirano da tantissimo tempo, spedo di riuscire ad andarci presto.

    • Reply
      tropicalspirit
      2 Maggio 2024 at 9:25

      Mi fa piacere che ti abbia interessato, una nuova opportunità. Il Marocco è da vedere affascinante e vicino a noi

  • Reply
    LARA
    1 Maggio 2024 at 16:41

    TourScanner può essere davvero utile per organizzare un viaggio, granzie delle info perchè non lo conoscevo. Adesso voglio guardare le mete che propone, magari c’è quella a cui sto pensando da un pò di tempo 😉

    • Reply
      tropicalspirit
      2 Maggio 2024 at 8:45

      Sì piattaforma utile e interessante poi fammi sapere

  • Reply
    libera
    1 Maggio 2024 at 22:52

    Dal tuo racconto, si percepisce davvero che l’itinerario ti è piaciuto, Arianna ed effettivamente mi sembra davvero molto variegato e ricco di luoghi iconici, tutti imperdibili.

  • Reply
    Teresa Scarselli
    3 Maggio 2024 at 9:43

    Non conoscevo TourScanner, farò un passaggio sul sito per vedere cosa offre. per quanto riguarda il Marocco, è da tempo nella mia wish list, salvo i tuoi suggerimenti di escursioni! La città di Ouarzazate e il deserto mi intrigano molto!

    • Reply
      tropicalspirit
      5 Maggio 2024 at 21:33

      Il Marocco è tutto bello devi andare e Tour Scanner provalo e fammi sapere, piattaforma interessante.

  • Reply
    Federica Assirelli
    27 Maggio 2024 at 12:00

    Devo dirti che vorrei vedere tutto ciò che hai menzionato! Le foto sono veramente bellissime ed invitanti. Grazie per il consiglio su TourScanner, me lo segno per quando, finalmente, andrò in Marocco!

    • Reply
      tropicalspirit
      28 Maggio 2024 at 9:13

      Grazie a te, in effetti difficile scegliere, tutto merita

Leave a Reply