Ultimo aggiornamento il 24 Maggio 2023 da tropicalspirit
Sei alla ricerca di idee per una vacanza al sud? La vacanza estiva per te è sinonimo di mare? Allora vieni in Sicilia con me ma non nell’isola grande ma nelle piccole isole che la circondano. Vieni a scoprire le isole della Sicilia più belle per la tua prossima vacanza. Tre arcipelaghi: Egadi, Eolie e Pelagie e due isole Ustica e Pantelleria sono le perle che circondano la già splendida Sicilia. Isole preziose per l’immenso patrimonio naturalistico, mete ottime per una vacanza di mare in un contesto un pò insolito.
Le isole della Sicilia più belle: Isole Egadi
Le isole Egadi si compongono dell’isola di Favignana, di Levanzo e di Marettimo e si trovano al largo della costa occidentale della Sicilia, a sud ovest di Trapani. Favignana è la più grande, Levanzo la più piccola, Marittimo la più lontana. Sono isole caratterizzate da un mare bellissimo e da un’atmosfera rilassata, perfette per una vacanza in libertà.

Porto di Favignana
Come arrivare alle isole Egadi
Il modo più rapido per raggiungere le Egadi è raggiungere Trapani con un volo e poi dal porto prendere un traghetto, vi sono più corse al giorno. In alternativa possono anche essere raggiunte da Marsala magari a seguito di un bel tour in Sicilia orientale. Vi lascio qualche spunto su cosa vedere nella Sicilia orientale in pochi giorni.
Favignana
La più grande delle isole Egadi conta appena 20 kmq: tufo a oriente, calcare al centro e a ovest. Un’isola appunto rocciosa, il tufo delle sue cave è stato a lungo esportato e ha contribuito a creare case più arabe che latine a Marsala e nel resto della Sicilia. La costa dell’isola è molto articolata e comprende splendide insenature, maestosi speroni di rocce e spiaggette isolate, alcune sono anche accessibili solo via mare. Il mare è realmente pazzesco io sono rimasta impressionata veramente limpido e trasparente, vale la pena girarla appunto in barca per non perdersi neanche una caletta. I punti più belli da non perdere sono:
- cala azzurra a sud dove la sabbia assume le sfumature del rosa;
- lido burrone l’unica lunga spiaggia dell’isola;
- punta sottile all’estremità occidentale di Favignana bellissima soprattutto a settembre quando ai piedi del faro fiorisce il finocchio selvatico;
- cala rossa uno dei punti più belli dove fare il bagno nella parte orientale.
Sul porto di Favignana il piccolo centro che dà il nome all’isola è ricco di angoli suggestivi e offre ottimi ristoranti.

Isole della Sicilia più belle: Favignana
Favignana è per chi ama la natura, soprattutto subacquea, per chi predilige gli scogli alla sabbia, per chi non ha esigenze di vita mondana! Per avere più informazioni su Favignana potete leggere il post 5 motivi per visitare Favignana.
Levanzo
Levanzo è solitaria e selvaggia, un pugno di case concentrate nel paese porto di cala Dogana. Una strada sola segue la curva del borgo e sale verso la montagna. Sui fianchi della montagna di Levanzo si arrampicano fichi d’india, euforbia, lentisco un concentrato tutto mediterraneo. I sentieri prendono poi il posto della strada. Vi si trovano varie grotte, la più celebre è la Grotta del Genovese che contiene graffiti ancor risalenti a 12.000 anni fa. Levanzo si ammira bene dal mare, è un paradiso per i sub, vi si trovano piccoli lidi oltre quello vicino al porto come quelli nei pressi di cala Tramontana, Calcara, Minnola. Per approfondire questa meravigliosa isola vi rimando a un post su Levanzo

Isole della Sicilia più belle: Levanzo
Marettimo
Marettimo è un’isola ancora intatta, poche centinaia di metri di case cubiche costruite con il tufo di Favignana, la montagna accidentata, questo e poco altro sull’isola. Una strada divide in due il paesino abbarbicato su punta Simone con anche una piazzetta centrale. Anche quest’isola ha una serie di grotte marine d’impressionante bellezza, quelle imperdibili: del Cammello, della Bombarda e del Presepe, con un giro in barca è possibile vederne un buon numero. Un’isola per chi ama le passeggiate nella natura con il mare sullo sfondo. Puoi fartene un’idea leggendo questo post
Le isole della Sicilia più belle: Isole Eolie
Quanto mi sono piaciute le Eolie! Isole legate non solo dal mare ma anche al fuoco, tutte le sette isole sono infatti di origine vulcanica e un paio ancora in attività: Stromboli, sede di una continua e moderata attività esplosiva e Vulcano, la cui ultima eruzione risale al 1888, ma ufficialmente non è ancora spento e si trova in permanente fase di solfatara. Questo è proprio il magnetismo di queste isole: colori contrapposti dal blu del mare al nero delle spiagge o al giallo intenso dei crateri, macchia mediterranea, luce intensa.

Vulcano
Come arrivare alle isole Eolie
Le isole Eolie possono essere raggiunte solo via mare:
- si può prendere un volo fino a Catania, proseguire con un trasferimento fino a Milazzo e poi da lì prendere un traghetto per le isole;
- da Reggio Calabria vi è collegamento con aliscafo;
- da Napoli sono collegate con servizi di traghetto e aliscafo.
Sulle Eolie ci sarebbe veramente tanto da dire, l’arcipelago composto da 7 isole: Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Panarea, Alicudi e Felicudi è un vero concentrato di bellezza, ogni isola ha la sua particolarità e ne ho già parlato dettagliatamente in altri post per cui vi rimando a isole Eolie quale isola scegliere.

Isole più belle della Sicilia: Lipari
Le isole della Sicilia più belle: Isole Pelagie
Le isole Pelagie costituite da Lampedusa, Linosa e i due isolotti di Lampione e dei Conigli sono molto più vicine all’Africa che alla Sicilia, sono infatti chiamate “isole d’alto mare”.
Come arrivare alle isole Pelagie
- il modo più comodo per raggiungerle è con il volo aereo, da Palermo a Lampedusa vi sono vari voli;
- esistono poi anche voli di compagnie low cost da varie città italiane che arrivano sempre a Lampedusa;
- in nave da Porto Empedocle con corse giornaliere della Siremar.
Lampedusa
Lampedusa è l’isola principale, un grande tavolato roccioso, brullo con vegetazione a chiazze e un mare bellissimo. Le acquee sono in effetti incontaminate, limpidissime, tiepide, dal turchese chiaro, soprattutto nella costa meridionale si insinuano in calette, grotte, archi creando un gioco di colori pazzesco. L’unico centro abitato è quello di Lampedusa dove si concentrano locali, ristoranti, negozi. Per girare l’isola occorre un auto o un motorino.

Le isole della Sicilia più belle: Lampedusa
Le coste di Lampedusa fanno pensare ai Tropici, lungo la costa meridionale tra Punta Sottile e Cala Galera si susseguono le insenature più fascinose: Cala Guitgia, Cala Croce e Cala Madonna, tutte facilmente raggiungibili. Sono invece più remote le baie della costa orientale come Cala Calndra e Cala Pisana.
Linosa
Ecco una piccola isola chiusa e lontana, estesa un quarto di Lampedusa è collegata alla consorella da un aliscafo. Il paesaggio è movimentato dalla presenza dei tre coni vulcanici non molto alti ma che rendono variegato il panorama. Non è un’isola molto turistica, anche perché non ha spiagge ma solo il fascino di un luogo incontaminato e il gusto della pace e del silenzio. Scura di lava e colorata nelle sue case.
Isola dei Conigli e Lampione
Sono isole disabitate, quasi scogli immersi nel mare. L’isola dei Conigli è stata dichiarata riserva naturale e sulle sue spiagge le tartarughe marine vi depongono le uova.

Spiaggia di Lampedusa
Le isole della Sicilia più belle: Pantelleria
Pantelleria è un’isola grande è la quarta isola italiana dopo Sicilia, Sardegna ed Elba. Conta una decina di piccoli centri urbani e molte abitazioni disseminate e distanziate per l’isola a suggello di una filosofia di vita “vivi e lascia vivere”. I porti sono due: Pantelleria e Scauri, attorno all’isola corre la strada perimetrale “corniche” che vi permetterà di compiere il giro panoramico dell’isola con la visione delle sue innumerevoli baie e cale con splendide vedute dall’altro.
Cosa vedere a Pantelleria
L’isola è vulcanica quindi con spiagge nere e terra aspra anche se fertilissima. E’ battuta da un vento incessante che ha dato appunto il nome a Pantelleria dall’arabo “Figlia del vento“. Pantelleria è terra di dammusi, le case inventate dai contadini dei secoli scorsi e assurte a simbolo dell’edilizia locale dell’isola. Una forma particolare con una piccola cupola che spunta dal tetto per convogliare l’acqua piovana e diminuire la concentrazione di calore estivo nelle calde estati. Se decidete di trascorrere qui la vostra vacanza vi consiglio proprio di soggiornare in un dammuso.

Isole della Sicilia più belle: Pantelleria
Il mare è stupendo ma difficile da vivere, essendo molto rocciosa difficile anche l’accesso in acqua, esistono infatti varie “discese al mare”. Le spiagge sono una rarità, meglio viverla dal mare, esplorandola in barca. Le coste sono di una bellezza selvaggia, assumono varie forme e colori che passano dal rosso al bruno, fino al nero lucente dell’ossidania. Poi grotte, cale, un mare bellissimo e ricco di pesci, da vedere il promontorio di Punta dell’Arco detto dell’elefante per la sua forma con proboscide che si butta in acqua. Un’altra cosa da vedere è lo Specchio di Venere nei pressi del paesino di Bugéber, circondato da un cratere che forma un anfiteatro di una cinquantina di metri , un lago calmissimo, azzurro, i fanghi delle sue acquee possono toccare i 40 ° di temperatura, un vero centro termale a cielo aperto. Le acquee calde si ritrovano anche a Nikà dove le fresche acquee del Mediterraneo si mescolano con le sorgenti termali.
La città principale che porta il nome dell’isola fu quasi completamente distrutta con i bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, si è salvato il castello Barbacane, un edificio di lava nera a guardia del porto risalente forse ai bizantini, ampliato dai normanni e poi dagli spagnoli. Pantelleria infatti è stata in contatto con vari popoli del Mediterraneo.
Come arrivare a Pantelleria
- l’ aereo è il mezzo più comodo per raggiungere l’isola varie città d’Italia sono collegate direttamente o in alternativa volo via Palermo
- possibile raggiungerla anche con nave da Trapani.

Pantelleria
Le isole della Sicilia più belle: Ustica
Ustica brilla nei suoi colori: pietre nere bruciate dal sole, il verde e giallo delle agave, il bianco dei fiori di cappero, il rosso dei pomodori succosi, il verde e blu del mare. La capitale dei sub è infatti rinomata per le immersioni e la pesca in apnea.

Le isole della Sicilia più belle: Ustica
Come arrivare a Ustica
- in traghetto e aliscafo da Palermo;
- da Napoli è previsto un collegamento durante il periodo estivo.
Cosa vedere a Ustica
Ustica è il primo parco marino italiano dal 1887, le sue coste sono ripide scoscese e vanta una cornice di grotte marine straordinarie ricche di affreschi e decori scavati nella roccia. La più impressionante è la Caverna della Pastizza, un tripudio di colonne, stalattiti e pinnacoli. Nota la Grotta Azzurra mentre di rosa tinge un alga la Grotta Segreta.
Ma Ustica non è solo mare ci sono vari percorsi di trekking nell’interno dell’isola, tra cui il sentiero del Mezzogiorno, un percorso nella macchia mediterranea con tratti a picco sul mare.
Queste sono le isole più belle da visitare, alcune anche mete non troppo turistiche e ancora poco conosciute dove la vacanza ha ancora un sapore particolare.
Aggiornato 24/05/2023
38 Comments
Annalisa Trevaligie-Travelblog
4 Maggio 2021 at 18:22Siamo stati on the road in Sicilia e ce ne siamo innamorati. Non abbiamo avuto però modo di esplorare le isole minori, purtroppo! Ma ritorneremo senza ombra di dubbio perchè è una regione meravigliosa!
tropicalspirit
4 Maggio 2021 at 21:13Sì infatti molte di queste isole non sono molto battute, qualche spunto per prossime vacanze.
Teresa
4 Maggio 2021 at 18:45Ragazzi, ma che mare favoloso! E’ da tempo che medito di fare un viaggio in queste splendide isole, ma ancora non ci sono riuscita. Devo proprio decidermi perchè penso che sarebbe proprio il top, per me che amo tanto il mare!
tropicalspirit
4 Maggio 2021 at 21:12Sì come colore del mare Favignana e Lampedusa top, nelle isole vulcaniche mare sempre bellissimo ma meno di effetto.
valeria
4 Maggio 2021 at 21:31La Sicilia è un sogno! A me l’isola maggiore è piaciuta molto e spero di tornarci, quelle minori mi mancano. Desidero vedere Favignana, conosciuta anche come l’isola dell’isola 🙂
tropicalspirit
10 Maggio 2021 at 17:36Favignana è proprio veramente bella.
Lara
4 Maggio 2021 at 21:54Ho visitato sia le Eolie che Favignana, e devo dire che Favignana è assai difficile da dimenticare, mi è proprio rimasta nel cuore. Ora vorrei visitare Lampedusa e Pantelleria.
tropicalspirit
10 Maggio 2021 at 17:36Giusto completamento.
Anna
4 Maggio 2021 at 22:08Qualche anno fa sono stata a Favignana e me ne sono innamorata. Da allora mi è rimasto il desiderio di visitare Marettimo e Levanzo. Incrocio le dita che questa possa essere l’estate giusta…
tropicalspirit
10 Maggio 2021 at 17:36Magari potrebbe, piccole ma deliziose.
Monica
4 Maggio 2021 at 23:10Che bella la Sicilia. Ci sono stata tre estati fa ma purtroppo non ho avuto il tempo di visitare nessuna sua isola. Il mio sogno però sarebbe quello di vedere l’Isola dei Conigli!
tropicalspirit
27 Maggio 2021 at 12:03Farai sempre in tempo a riprogrammare una vacanza in Sicilia
ANTONELLA
5 Maggio 2021 at 9:15Mi hai fatto sognare con questo articolo e queste foto! Sono stata solo a Lampedusa e ne ho un ricordo bellissimo, poi per due volte di seguito ho dovuto rinunciare alle Egadi per imprevisti dell’ultimo momento e non ci ho più riprovato…. sogno Favignana!
tropicalspirit
10 Maggio 2021 at 17:35Ci credo è così bella, se ti capitasse merita proprio.
Paola
5 Maggio 2021 at 10:01Proprio l’articolo utile per me che sogno le isole, ho già fatto un on the road in Sicilia anni fa, promettendomi di ritornarci per completare il giro e vedere anche le isole
tropicalspirit
10 Maggio 2021 at 17:35Sì potrebbe essere un’idea alternativa lo spirito dell’articolo era proprio quello!
Babi| Wanderlust in Travel
5 Maggio 2021 at 12:37Mi credi che leggendo l’articolo avevo la pelle d’oca? Tutti questi paesaggi fantastici, con acque cristalline mi fanno voglia di partire subito.
sogno da sempre Favignana! Secondo me è un posto strepitoso che devo assolutamente conoscere!
alcune non conoscevo, altre avevo sentito parlare, ma tutte mete di una bellezza da lasciarci senza parole!
complimenti per l’articolo top!
tropicalspirit
10 Maggio 2021 at 17:33Favignana ha un mare pazzesco, limpidissimo e chiaro, un vero spettacolo.
Sara - Slovely.eu
5 Maggio 2021 at 16:00Sono stata alle Eolie nel 2019, uno degli ultimissimi viaggi prima della pandemia. Luoghi meravigliosi e davvero unici.
Mi piacerebbe molto visitare Pantelleria, da tempo nella mia wish-list, così come le Egadi. Ma ovunque si vada, in Sicilia, si casca sempre decisamente bene!
tropicalspirit
10 Maggio 2021 at 17:33Proprio così si casca sempre bene, ha così tanto da offrire.
Eliana
5 Maggio 2021 at 16:48Io non credo che esistano delle isole siciliane “brutte”, ma solo luoghi straordinari: basta vedere le tue fotografie!
Dovevo andare alla scoperta delle Egadi lo scorso Capodanno ma sappiamo tutti che fine ha fatto questo viaggio… Come tanti altri è stato cancellato è rimandato! Chissà se l’anno prossimo sarà la volta buona!
tropicalspirit
10 Maggio 2021 at 17:32Speriamo Eliana che cambi il vento, abbiamo tutti viaggi sospesi.
paola
5 Maggio 2021 at 18:02Le isole sono una fanno da chiosa ed una meravigliosa isola. Ho visto Ustica, Pantelleria e Favignana. Sono meravigliose e, tra di loro, molto diverse. Vale la pena anche soggiornarci, per viverle in libertà e senza limiti di tempo.
tropicalspirit
10 Maggio 2021 at 17:32Sicuramente godersele e il massimo sarebbe un pò fuori stagione.
Sara
5 Maggio 2021 at 19:09Conosco bene la Sicilia ma non sono mai stata in nessuna delle sue splendide isole. E devo dire che c’è solo l’imbarazzo della scelta, sono favolose tutte anche se a me ispirano particolarmente le Eolie.
tropicalspirit
10 Maggio 2021 at 17:31Le Eolie mi sono piaciute tanto e ne sono rimasta affascinata.
Elena
6 Maggio 2021 at 21:36Io adoro la Sicilia!! Ci sono stata un paio di volte, ma purtroppo mai sulle isole. Spero di rimediare il prima possibile. Mi piacerebbero tanto le Isole Eolie e l’Isola dei Conigli, magari nel periodo in cui le tartarughe depongono le uova!! Trovo che siano degli animali fantastici!
tropicalspirit
10 Maggio 2021 at 17:30Sicuramente sarebbe una bellissima esperienza.
Claudia
14 Maggio 2021 at 11:45Splendida la Sicilia! Stavo pensando di tornarci proprio in questo periodo, concedendomi un viaggetto almeno in Italia! Non ho mai visitato le Isole Eolie e le Egadi ma il tuo racconto mi ha dato una motivazione in più per farlo al più presto 🙂
tropicalspirit
14 Maggio 2021 at 20:53Due arcipelaghi top, a me sono piaciuti molto.
Alessandra
14 Maggio 2021 at 12:17Che meraviglia queste isole! È da tanto che dico che mi piacerebbe visitarne qualcuna. Il problema è che noi ci possiamo muovere solo ad agosto e immagino che, oltre al gran caldo, ci sia anche tanta gente. Penso sarebbe meglio in primavera o autunno. Chissà… speriamo un giorno…
tropicalspirit
14 Maggio 2021 at 20:52Ma alle Eolie io sono stata l’anno scorso la prima settimana d’agosto c’era gente ovviamente ma non una ressa incredibile, si ci muoveva bene.
Veronica
16 Maggio 2021 at 12:54Le Isole Pelagie, Pantelleria ed Ustica ancora mi mancano anche se ho in programma di visitarle nei prossimi anni. Scendendo in Sicilia ogni estate, le isole Egadi sono state il mio paradiso. Ci andavo spesso anche da bambina vista la vicinanza a Trapani, Delle Isole Eolie invece mi sono innamorata, ne ho esplorate solo due ma spero di poter vedere il resto presto.
tropicalspirit
18 Maggio 2021 at 21:57Bella comunque tutta la Sicilia con isole così diverse.
Annalisa
18 Maggio 2021 at 22:45La Sicilia…terra nella quale mi rifugio per ricaricare le batterie! Ci vado spesso, ka definisco il mio porto sicuro. Lo scorso anno sono stata a Favignana, isola affascinante e semplice, unico protagonista ul mare turchese!
tropicalspirit
19 Maggio 2021 at 14:56E che turchese, bellissimo il mare di Favignana!
Paola
20 Luglio 2021 at 19:49Spesso mi dimentico di tutta questa meravigliosa diversità che la Sicilia ha da offrire! Ti confesso che sogno un viaggio tra le isole, magari via mare…
tropicalspirit
23 Luglio 2021 at 9:51Le isole dell’isola hanno quel senso di lontananza che le rende ancora più bella, un viaggio che ti piacerebbe Paola ne sono sicura