Se hai voglia di assaporare l’atmosfera natalizia all’ennesima potenza allora l’Alsazia è il luogo che fa per te. Tra i suoi villaggi tipici riccamentei riccamente addobbati, il suo patrimonio naturale al centro della strada dei vini, l’atmosfera romantica dei canali sull’acqua, è davvero una regione incantata che profuma di spezie e cannella. Questa regione francese è riuscita a preservare un’identità ben precisa, ricca di charme e tradizioni che continua a offrire atmosfere uniche. Spesso viene ritratta in articoli e fotografie, spopola sui social ed è diventata famosa con le sue case a graticcio variopinte. Con questo articolo voglio segnalarti i luoghi instagrammabili in Alsazia che non puoi assolutamente perdere.

Colmar a Natale
La magia del Natale in Alsazia
Con i suoi paesaggi da cartolina, l’architettura medievale, i balconi fioriti, i villaggi alsaziani attirano turisti tutto l’anno, ma l’atmosfera di Natale è davvero unica. Le strade medievali dei borghi si illuminano, le case a graticcio si addobbano con le decorazioni più belle e fastose, i mercatini di Natale vengono allestiti nei vari angoli delle città, l’atmosfera si fa soffusa e magica dappertutto. Ogni villaggio merita di essere visitato ma ci sono alcuni luoghi spesso riprodotti che sono così caratteristici che in assoluto vanno visti. Per cui con un bicchiere di vin chaud in mano come usa da queste parti, seguimi in questo itinerario.

Strasburgo
I luoghi instagrammabili in Alsazia: le Tire Bouchon Strasburgo
Avrai sicuramente già visto una casa completamente adornata con simpatici orsacchiotti appesi alle finestre! Ecco quella casa si trova a Strasburgo, nel suggestivo centro storico della città. L’atmosfera romantica della Gran Ile, classificata patrimonio Unesco, sicuramente ti conquisterà. Questa casa precisamente si trova in Rue De Tailleurs de Pier, proprio nel palazzo si trova un ristorante francese, punta il nome sul tuo navigatore e non potrai non trovarlo. Il ristorante si chiama le Tire Buchon. Ecco localizzata questa chicca così tenerosa.
Ma Strasburgo è davvero ricca di luoghi da visitare ti rimando a un post su cosa vedere a Strasburgo per approfondire la città.

Strasburgo-Le-Tire-Buchon
I luoghi instagrammabili in Alsazia: Colmar Au Vieux Pignon
Colmar è il principale villaggio alsaziano posto lungo la strada dei vini, un percorso di circa 170 chilometri che si snoda tra vigneti, colorati villaggi vinicoli, pittoreschi castelli medievali. A Colmar in realtà ci sono davvero tanti luoghi instagrammabili ma alcuni si ripropongono spesso sui social o sugli spot relativi all’Alsazia, tra questi sicuramente il negozio di souvenir Au Vieux Pignon collocato in una casetta a graticcio che ricorda il Pan di Stelle del Mulino Bianco. Meravigliosa sia di giorno che di notte, uno spot fotografico davvero suggestivo.

Colmar Au vieux Pignon
I luoghi instaggramabili in Alsazia: Colmar Maison Dite au Pelerin
Altra casetta spesso fotografata è quella casa rosa collocata dietro un bellissimo albero di Natale, stelle, fiocchi, rami di pino, rendono la facciata della casa un vero bijou. Questa casa si trova in pieno centro a Colmar, all’incrocio con Place de l’Ancienne Douane, vicino a un mercatino natalizio. Fermati qui per le classiche foto di rito.

Colmar Maison Dite Au Pelerin
I luoghi instagrammabili in Alsazia: Colmar La Petite Venise
In qualunque foto di Colmar si ritrovano le casette a graticcio affacciate sul canale, siamo in pieno centro a Colmar e la Petite Venise è l’essenza dell’Alsazia, non se ne ha mai abbastanza, da fotografare di giorno e di sera sempre meravigliosa.
Per scoprire altri spot di Colmar non puoi perderti il mio post dedicato a cosa vedere a Colmar a Natale.
Ti ricordo poi che se vuoi scoprire questa magica città esistono anche degli interessanti free tour.

Colmar La Petite Venise
I luoghi instagrammabili in Alsazia: Riquewhir
Lo sai che il villaggio di La Bella e la Bestia esiste davvero? Casualmente è proprio in Alsazia ed è proprio come lo hai visto nella fiaba. Tante case colorate, vicoli stretti e la Torre Dolder che con i suoi 25 metri si erge sul villaggio. Qui ci sono davvero tanti angoli molto suggestivi dalla Fontana delle Sille alle case antiche riccamente decorate. Anche qui impazzirai con la fotografia.
Se vuoi vivere la favola della Bella e la Bestia leggi il mio post su Riquewhir

Riquewhir
I luoghi instagrmmabili in Alsazia: Bergheim
Bergheim è un villaggio meno famoso e conosciuto dei precedenti, meno gente, il calar della sera, l’ho trovato delizioso sempre con le classiche casette colorate, i vicoletti che s’intersecano, piazzette che appaiono all’improvviso, un unico spot instagrammabile. Si trova sulla strada dei vini, conserva ancora le sue mura medievali, molto interessante la passeggiata sui bastioni la Promenade des Remparts, dove si possono ammirare le case, le mura, il castello.

Bergheim
Un viaggio in Alsazia a Natale è davvero un carico di belle esperienze, la festa più attesa dell’anno porta a scoprire tanti magici villaggi alsaziani che sembrano usciti da libri di fiabe, a gustare tante specialità locali come il bredele, i vini e i formaggi alsaziani, ad ammirare tante casette dai tetti spioventi, a scoprire tante botteghe artigiane e i meravigliosi mercatini che tanto sanno di Natale!
22 Comments
Annalisa Spinosa
29 Novembre 2022 at 11:46Non sai da quanto stiamo cercando di organizzare un viaggio on the road in Alsazia, ma una volta la pandemia, una volta il meteo, un’altra volta un influenza improvvisa..e sono tre anni che rimandiamo. ..sarà questo l’anno giusto???
tropicalspirit
29 Novembre 2022 at 11:58L’Alsazia soprattutto in inverno è davvero magica se riuscissi è il momento giusto
Angela
29 Novembre 2022 at 14:26Non conoscevo questi luoghi particolari e caratteristici dell’ Alsazia. Poi con l’arrivo del natale rende ancora tutto più bello.
tropicalspirit
30 Novembre 2022 at 10:14Sì magia allo stato puro in Alsazia a Natale!
ANTONELLA
29 Novembre 2022 at 18:14Già l’Alsazia è romantica di suo con le case a graticcio e le tendine con i cuoricini, non immagina che a Natale potesse diventare il paese delle fiabe! Colmar, che mi era piaciuto tantissimo si conferma un luogo incantato
tropicalspirit
30 Novembre 2022 at 10:13Sì davvero magica in tutte le stagioni ma a Natale un vero spettacolo!
Tamara
30 Novembre 2022 at 12:13Quanto mi piacerebbe andare in AlsaZia di questi tempi, la trovo davvero incantevole! Un posto uscito fuori da una fiaba
tropicalspirit
2 Dicembre 2022 at 14:45Sì sembra di girare in un mondo fiabesco
Elena
30 Novembre 2022 at 17:01Mi piacciono un sacco i luoghi instagrammabili ed in Alsazia ce ne sono parecchi, soprattutto nel periodo Natalizio. Mi piace molto la casa Pan di Stelle e quella con gli orsacchiotti!! 😀
tropicalspirit
2 Dicembre 2022 at 14:45Sì praticamente delle icone ben riconoscibili in Alsazia
Eliana
30 Novembre 2022 at 17:15Già l’Alsazia è davvero super romantica e dall’articolo che ci hai scritto a Natale diventa ancora più magica: queste casette a graticcio così caratteristiche risaltano ancora di più accostate ai colori rossi e bianchi del Natale. Luoghi che magari prenderò in considerazione per il prossimo anno!
tropicalspirit
2 Dicembre 2022 at 14:43Sì Eliana davvero pittoreschi, un giro merita sicuramente
Teresa
30 Novembre 2022 at 17:46Qualche anno fa, io e mio marito abbiamo deciso di andare a vedere i mercatini di Natale; la scelta iniziale era stata proprio Colmar, ma poi (non ricordo perchè) abbiamo cambiato destinazione. Questo mi dispiace, la prossima volta andremo in Alsazia!
tropicalspirit
2 Dicembre 2022 at 14:43Sì l’Alsazia è davvero da vedere, te la consiglio
Libera
1 Dicembre 2022 at 8:17L’edificio con i peluches per me resta il non plus ultra. Palazzi così me li ricordo solo nei film natalizi della mia infanzia.
tropicalspirit
2 Dicembre 2022 at 14:42Infatti spot instagrammabili incredibili, davvero atmosfera super natalizia
Paola
1 Dicembre 2022 at 11:24Sembrano proprio dei luoghi da fiaba!
Adoro questi paesini dell’Alsazia, poi a Natale devono essere ancora più suggestivi!
tropicalspirit
2 Dicembre 2022 at 14:41Sì penso che in questo momento dell’anno sia davvero ancora più bella
Sara - Slovely.eu
1 Dicembre 2022 at 17:43Che meraviglia l’Alsazia! Tra Strasburgo, Colmar, Riquewihr… ci sono stata d’estate e me ne sono innamorata, non oso immaginare che atmosfera stupenda ci sia sotto Natale! Io sono affezionata alla mia Baviera per il periodo natalizio, ma sarebbe da fare un giretto anche da queste parti 😉
tropicalspirit
2 Dicembre 2022 at 14:40Anche io mi ripropongo da un pò di venire in Baviera anche lì l’atmosfera natalizia si percepisce tanto!
Veronica
6 Dicembre 2022 at 0:20Ho sempre visto questi borghi proprio tramite foto ma non ho mai avuto la fortuna di vederle dal vivo, grazie quindi per i consigli sperando di poter andare l’anno prossimo!
tropicalspirit
6 Dicembre 2022 at 8:24Se ti capita merita davvero un’esplosione di atmosfera natalizia!