Ultimo aggiornamento il 27 Maggio 2022 da tropicalspirit
Helsinki è stata una piacevole scoperta. Un bel connubio tra modernità europea e influenze russe. A misura d’uomo e visitabile anche in poco tempo. La capitale finlandese non è infatti molto grande e spesso costituisce tappa di transito di un viaggio in Finlandia. Solitamente è la città in cui si atterra per un viaggio in Lapponia e a seconda degli orari dei voli può essere una buona idea prevedere una permanenza di un giorno per vedere la città. Così è stato durante il viaggio con le Travel Blogger Italiane a Vuokatti, ci siamo fermate in transito sia all’andata che al ritorno per arrivare nella regione di Kainuu. Ecco quindi un itinerario per visitare Helsinki in un giorno con la descrizione di almeno 10 cose imperdibili nella visita della città. Sei pronto a catapultarti nella bella capitale finlandese?

Mare ghiacciato Helsinki
Come raggiungere Helsinki
Per arrivare a Helsinki il mezzo più veloce è l’aereo, attualmente la capitale finlandese è collegata anche da compagnie low cost. L’aeroporto di Vantaa si trova abbastanza vicino alla città, circa 20 km da Helsinki. E’ possibile quindi raggiungere il centro città con vari collegamenti: treno, pullman, taxi. Il mezzo più comodo è il treno, il costo del biglietto è euro 4.10 e in circa venti minuti si arriva nel centro della città. Il sistema dei trasporti pubblici per muoversi in città è molto efficiente ma comunque buona parte delle attrazioni sono raggiungibili a piedi.
Helsinki in un giorno
Ecco quindi un itinerario che ti porterà alla scoperta delle cose essenziali della capitale finlandese. Una città spesso sottovalutata che invece riserva piacevoli sorprese. Complice anche la splendida giornata di sole che ci ha accolto io sono rimasta favorevolmente impressa, anche il clima non è stato un ostacolo alla visita ma anzi ci ha regalato una città radiosa, luminosa e varia. Ecco quindi 10 luoghi imperdibili di Helsinki

Tropical Spirit a Helsinki
Helsinki in un giorno: la stazione ferroviaria
Il nostro primo approccio con la città è stato la stazione ferroviaria uno dei monumenti più famosi della città. Costruita in granito rosa finlandese presenta elementi liberty e di art nouveau come le grandi statue che reggono le lampade a forma di globo che vengono illuminate di notte. Gli interni sono semplici e puliti. Caratteristiche rilevante dell’edificio la sua torre dell’orologio.

Stazione Helsinki
Helsinki in un giorno: Piazza del Senato
Il punto nevralgico della città e anche il più conosciuto è la bella Piazza del Senato dove svetta la cattedrale di Helsinki in stile neoclassico, vista la giornata splendida il bianco risaltava particolarmente nella sua eleganza. Fu progettata dall’architetto Johann Carl Ludwig Engel e dal progettista Johan Albrecht Ehrenström. Risale al primo 800 e l’edificio venne dedicato allo zar Nicola I di Russia, granduca di Finlandia. Si distingue per la grande cupola centrale che consente il passaggio della luce e da quattro cupole più piccole, sul tetto sono poi allineate 12 sculture raffiguranti i 12 apostoli. Gli interni sono completamente bianchi come la facciata. La chiesa è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18.

Cattedrale Helsinki
Helsinki in un giorno: la Biblioteca nazionale finlandese
Proprio accanto alla cattedrale sulla Piazza del Senato si trova la Biblioteca nazionale finlandese un altro palazzo ottocentesco. Anche qu lo stile neoclassico prevale e ti consiglio una visita, l’ingresso è gratuito e potrai visitare sale riccamente decorate nonché ammirare quei luoghi ricchi di libri sempre sospesi nel tempo.

Biblioteca nazionale di Helsinki
Helsinki in un giorno: Piazza del Mercato
Il nostro itinerario a piedi ci ha portato alla grande Piazza del Mercato dove ogni giorno si trovano bancarelle che vendono souvenir e prodotti locali. Kauppatori è il nome della piazza in finlandese e deriva appunto da kauppa = mercato e tori = piazza. La piazza si affaccia proprio sul porto. Al centro della piazza si trova l’obelisco di granito con in cima una palla di bronzo sopra la quale svetta un’aquila, fu dedicato allo Zar Nicola I.

Piazza del Mercato
Helsinki in un giorno: il porto
Trovandosi sulla piazza non si può ammirare il porto, molto caratteristico in inverno con il mare ghiacciato. Il porto è abbastanza movimentato da qui partono infatti i traghetti per la Svezia e l’Estonia, nonché navi da crociera e poi i traghetti per raggiungere l’isola di Suomenlinna.

Kaartinkapunki Helsinki
Helsinki in un giorno: la cattedrale della Dormizione
Su un lato della piazza del Mercato è possibile scorgere un’altra costruzione dall’impronta sovietica è la cattedrale ortodossa di Uspenski. Il progetto è dell’architetto russo Aleksey Gornostayev, l’edificio in mattoni rossi svetta in alto su una piccola collina con tredici cupole che brillano con le palle in oro alla sommità. Purtroppo non abbiamo potuto vedere gli interni perché il lunedì la chiesa è chiusa.

Helsinki Katajanokka
Helsinki in un giorno: Parco Esplanadi
Dalla Piazza del mercato dalla parte opposta alla cattedrale della Dormizione parte Esplanadi, una via alberata ricca di negozi, bei palazzi, locali. Qui si trova un parco verde in pieno centro cittadino, un luogo rilassante per una passeggiata. Al centro del parco si trova una statua dedicata al poeta finlandese J.L. Runeberg . La zona è poi molto frequentata durante il periodo estivo dove si realizzano concerti e attività all’aperto.

Esplanadi Helsinki
Helsinki in un giorno: Suommenlina
Un’escursione interessante da fare dal porto di Helsinki è visitare l’isola fortezza di Suomenlinna, dichiarata patrimonio Unesco dal 1991. La fortezza è stata costruita dagli svedesi per difendere Helsinki dall’occupazione russa. Suomenlinna è oggi una delle principali attrazioni turistiche di Helsinki, purtroppo io non sono riuscita a visitarla per gli approfondimenti vi rimando al post della mia collega blogger che è riuscita a visitarla thetravellingpetsitter
Helsinki in un giorno: Design District
Il Design District si estende nel centro della città su diverse strade e comprende boutique, atelier, gallerie e caffè con caratteristiche particolari legate al design. Per comprendere lo sviluppo del design della città c’è un Museo del Design che organizza anche spesso vari eventi. La nostra visita in questa parte di città è stata piuttosto frettolosa, ci siamo poi diretti verso il mercato coperto per una pausa pranzo.
Helsinki in un giorno: il Mercato coperto
Il mercato coperto “Kauppatori” è all’interno di un edificio di mattoni rossi risalente al 1889. Qui si trovano varie bancarelle che vendono prodotti locali come: salmone, aringa, renna. Luogo quindi ideale per degustare prodotti tipici e fare una sosta per il pranzo. Una consuetudine che amo nelle visite delle città europee per entrare ancora più in sintonia con il luogo.

Mercato di Helsinki
Queste sono solo alcune delle attrazioni visitabili nella città ad esempio non sono riuscita a visitare la Biblioteca Centrale di Helsinki Oodi , inaugurata nel 2018 il centro multifunzionale che unisce una biblioteca tradizionale e un centro civico dalla forma innovativa, espressione appunto di questo gusto tipicamente finlandese per il design e la contemporaneità. Pertanto in un viaggio in Finlandia la tappa a Helsinki non può mancare!
16 Comments
Sara
27 Maggio 2022 at 10:49Sono stata ad Helsinki solo di passaggio… quel viaggio aveva come destinaziome Rovaniemi ma è una città che voglio assolutamente approfondire. Il tuo articolo pieno di curiosità ed informazioni mi tornerà sicuramente utile!
tropicalspirit
29 Maggio 2022 at 21:53Grazie mille, in effetti andando in Lapponia una tappa la meriterebbe, spero tu possa tornarci
Eliana
27 Maggio 2022 at 18:13Ma che particolare Helsinki! Non ho mai pensato di visitarla ma mi sembra una cittadina che vale la pena di approfondire! Anche in un giorno pare fattibile, quindi perché non pensarci?
tropicalspirit
29 Maggio 2022 at 21:51Sì non è molto grande perfetta in abbinamento ad altra tappa in Finlandia
Giada
28 Maggio 2022 at 12:06Non sono ancora stata ad Helsinki, ma l’avevo “sfiorata” come possibilità quando programmavo un weekend a Tallinn (poi saltato per pandemia) a cui è collegata con un traghetto giornaliero! Mi sa che dovrò rimediare!
tropicalspirit
29 Maggio 2022 at 21:51Vero sono molto vicine, se ti capiterà in futuro te la consiglio, un’ottima tappa
Bru
30 Maggio 2022 at 1:28Devo dire che non l’avevo mai valutata, forse perché mi piace poco il freddo ma leggendo il tuo articolo mi devo ricredere …
tropicalspirit
31 Maggio 2022 at 22:23Anche io sono un tipo da tropici ma come vedi si cambia ….
Nadia
30 Maggio 2022 at 11:26Mi piacerebbe tornare a Helsinki per approfondire i posti che non abbiamo potuto visitare. In cima alla lista c’è ovviamente l’isola fortezza Suomelinna!
tropicalspirit
31 Maggio 2022 at 22:22Purtroppo in poco tempo non si riesce a fare tutto, ma abbiamo visto tanto sicuramente ottimizzata la giornata, conclusione top del nostro viaggio
Silvia The Food Traveler
31 Maggio 2022 at 14:06Anche per me Helsinki è stata una bella scoperta. In realtà ho trascorso tre giorni in città, ma un giorno intero l’ho passato nella vicina Tallinn, approfittando del traghetto che ti porta là in poco più di due ore. Ho però in mente di tornarci perché quello che ho visto mi ha incuriosita molto, anche perché era estate e quindi le temperature ci hanno permesso di passare molto tempo all’aperto nei parchi.
tropicalspirit
31 Maggio 2022 at 22:20Hai fatto bene a visitare Tallin una destinazione che mi attira molto e da lì è davvero vicina, vederla in estate sicuramente ti fa godere ancora di più all’aperto anche se noi a marzo siamo state fortunate non faceva freddo
Libera
31 Maggio 2022 at 21:39Quella che ci hai descritto mi sembra una città davvero vivibile e mi piacerebbe visitarla di persona . Al momento non avevo ancora mai pensato di andarci .
tropicalspirit
31 Maggio 2022 at 22:15Una città piuttosto piccolo non sembra neanche una capitale ma per contro è molto vivibile e a misura d’uomo, penso che ti piacerebbe
Alessandra
30 Luglio 2022 at 9:52Amo le capitali del Nord. Abbiamo visitato Oslo e Copenaghen, ma Helsinki ci manca. Mi attirano molto il mercato coperto e le cattedrali… speriamo un giorno di poterla visitare. Grazie
tropicalspirit
30 Luglio 2022 at 14:45Anche Helsinki merita meno usuale delle altre ma carina