Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2023 da tropicalspirit
Chi non sogna un viaggio nei campi di lavanda provenzali? Se amate la natura, il sole, il colore e i piccoli borghi un viaggio in Provenza vi conquisterà. Era da tempo che volevo andare in Provenza per immergermi nei meravigliosi campi di lavanda ma per un motivo o l’altro ogni anno rimandavo. Quest’anno nel primo week end di luglio sono riuscita a organizzare un breve on the road in Francia. Con un solo giorno di ferie sono andata a vedere la fioritura della lavanda in Provenza ed essere quindi immersa in poco tempo in quell’atmosfera magica e colorata di lavanda e girasoli. Ritrovarsi in piena fioritura della lavanda in questo luogo trasmette infatti una sensazione unica ed indescrivibile. Dalla Liguria è poi relativamente vicino, anche se quest’anno, vista la situazione disastrosa delle autostrade liguri, abbiamo preferito fare tappa in Piemonte e passare dalla via statale che attraversa il Colle della Maddalena e conduce in Francia, un percorso bellissimo tra le montagne che in quattro ore ci porta nella nostra prima tappa Valensole in Provenza.

Valensole campi di lavanda
Fioritura della lavanda in Provenza: Valensole
La prima domanda che si ci pone quando si effettua una ricerca sulla lavanda è dove si trovano i famosi campi provenzali.
A Valensole si trova la maggiore concentrazione di campi di lavanda della zona. Valensole è un grazioso paese localizzato tra il Parco Regionale del Luberon e il Parco Nazionale del Verdon. Si trova su un altipiano a circa 500 mt sul livello del mare in un’assolata piana da cui appunto deriva il nome. Da qui si possono risalire i 60 km di distese viola e arrivare alla Haute Provence, un itinerario perfetto da fare in auto. Oltre alla lavanda in zona si trovano tanti borghi deliziosi. Vi rimando ad altro post per l’itinerario completo in Costa Azzurra del mio week end dal sapore francese.

Fioritura della lavanda in Provenza
Quando andare a vedere la fioritura della lavanda a Valensole
Il periodo di massima fioritura della lavanda in Provenza è da metà giugno a metà luglio. Devo dire che in questo primo week end di luglio la fioritura era bellissima, distese infinite di viola alternate al giallo dei girasoli e all’oro del grano, un contrasto di colori pazzeschi.

Provenza
Dove vedere i campi di lavanda a Valensole
La massima concentrazione di campi di lavanda si trova sulla strada D6 poco prima di arrivare a Valensole. Strada che s’imbocca provenendo da ovest. Io arrivando da est ho incontrato prima la D8 ricca comunque di campi molto belli, estesi vasti e con cespugli molto fitti. Vi sono campi di tutti i tipi, quelli che si inerpicano in salita verso le colline, quelli con alberi sullo sfondo, altri con accanto campi di girasole, il consiglio che vi lascio è di girare liberamente seguendo l’intuito e il caso. Non vi è un ordine prestabilito per impostare la visita ma in base al momento in cui visitate i campi, la luce del sole, la quantità di gente, potrete autonomamente regolarvi.

Lavanda a Valensole
L’emozione della fioritura della lavanda a Valensole
Avevo già ammirato la bellezza dei campi di lavanda fiorita l’anno scorso nella mia visita a Sale San Giovanni in Piemonte, qui è tutto elevato all’ennesima potenza. Pensavo che le foto che circolano in rete fossero post prodotte e comunque ampiamente ritoccate invece mi sono ricreduta innanzi a tanta bellezza. Mille sfumature di colore: dal viola al lilla, passando per il glicine, colori intensissimi da sembrare finti. Davanti ai nostri occhi campi immensi e sterminati, un profumo inebriante continuo, il ronzio delle api che ci ha accompagnato senza disturbarci più di tanto, Tutto questo merita sicuramente il viaggio, difficile da ritrasmettere tanta bellezza. Ho poi probabilmente avuto la fortuna di visitare le plateau de Valensole in un anno particolare, non c’era molta gente per cui ho potuto fare foto in tutta tranquillità.

Immersa nel viola
Fioritura della lavanda in Provenza
Una visita a Valensole non può prescindere da qualche acquisto a tema molto profumato. Vi consiglio di passare dalla distilleria Lavandes Angelvin situata proprio lungo la strada tra i meravigliosi campi di lavanda sulla D6. Qui potrete scegliere tra i vari prodotti ricavati appunto dalla lavanda: oli essenziali, profumi, sacchetti di lavanda, miele. Piccoli souvenir ma comunque prodotti molto utili, l’olio essenziale di lavanda è utile ad esempio per molti usi: punture di insetti, capelli, piccole bruciature. Il negozio è molto organizzato e sono veramente molto gentili, è possibile anche acquistare i loro prodotti online

Profumo di lavanda Valensole

Lavandes Angelvin
Visita al paese di Valensole
Il paese di Valensole è un piccolo gioiellino: case curate, tavolini all’aperto che si affacciano su terrazze appese nel verde, piccoli negozi dal sapor di lavanda. Quella classica atmosfera francese che amo tanto. Il punto centrale è la piazza su cui si affaccia la Grande Fontaine, una antica fontana a quattro bocche. Alle spalle della fontana si trovano i lavatoi pubblici ancora così caratteristici. Molto suggestive sono poi le strette vie che s’inerpicano lungo la collina su cui si affacciano case colorate. Un luogo molto piacevole in cui fare una sosta per pranzo o cena.

Paese di Valensole

Fontana Valensole Provenza
La Provenza è veramente una parte della Francia ricca di spunti e cose da vedere, dal mare, alla natura impossibile non restare affascinati, la zona della lavanda è poi veramente scenografica, per un giro più completo potreste visionare anche quest’altro post sull’itinerario in Provenza in un week end.
Amanti della Francia volete spunti su altre zone? Ecco un post sulla Costa Azzurra.
Se invece amate la lavanda ma volete vederla nella nostra bella Italia non perdetevi il post sulla fioritura della lavanda in Piemonte

Fioritura della lavanda in Provenza
Festa della lavanda di Valensole
Dopo anni di sospensione riprende la festa della lavanda di Valensole, quest’anno si svolgerà il 16 luglio 2023 e tutto si tingerà ancor più di viola tra visite ai campi di lavanda, balli, gruppi folkloristici. Ilmomento culminante dell’estate.
Durante la festa si tiene un mercato artigianale dove è possibile acquistare prodotti locali realizzati esclusivamente con la lavanda. Sono possibili visite guidate e anche un giro in elicottero per ammirare i campi dall’alto.
16 Comments
Valentina
21 Luglio 2020 at 14:50Questo tuo articolo mi ha fatto rivivere delle bellissime emozioni 🙂 Ho visitato la Provenza l’estate scorsa insieme alla mia mamma ed entrambe siamo rimaste molto entusiaste dei meravigliosi campi di lavanda. Un vero e proprio spettacolo della natura! Nonostante il grande caldo, ci siamo godute anche delle piacevoli passeggiate in alcuni borghi provenzali come in quello di Valensole.
tropicalspirit
22 Luglio 2020 at 13:10Sì merita proprio tutta la zona, quest’anno neanche troppo caldo, uno spettacolo!
Valeria
21 Luglio 2020 at 20:04Ho chiuso gli occhi e ho immaginato di camminare tra le alte spighe di lavanda. Grazie per la sensazione provata nel leggere il tuo post 🙂
tropicalspirit
22 Luglio 2020 at 13:07Grazie a te per il commento, bella sensazione girare tra i campi!
Claudia
22 Luglio 2020 at 1:33Stupendo il contrasto di colori! C’era tanta gente quest’anno o un po’ meno grazie al Covid?
tropicalspirit
22 Luglio 2020 at 13:04Sì infatti c’era meno gente, alcuni campi senza nessuno e per essere i primi di luglio mi ha stupito, ma questo è un anno molto particolare!
Annalisa Trevaligie-Travelblog
22 Luglio 2020 at 8:12Che spettacolo. Sono stata diverse volte in Provenza ma mai durante la fioritura, causa lavoro estivo. Chissà se prima o poi riuscirò a vedere questa meraviglia dal vivo, forse alla pensione!! Comunque a prescindere dai campi di lavanda sono territori che amo moltissimo, sempre ospitali e suggestivi, quasi magici.
tropicalspirit
22 Luglio 2020 at 13:03Sì proprio luoghi magici hai detto bene, durante la fioritura ancora di più!
Raffaella
22 Luglio 2020 at 13:40Sono stata diverse volte a vedere le distese di lavanda in Provenza ma ultimamente c’è una cosa che mi incuriosisce di più e mi diverte osservare. Sono le ragazze che si aggirano tra le spighe di lavanda con vestiti e gonnelloni colorati e cappelli di paglia. Una volta una tipa ha lanciato in alto il cappello e questo le è volato via. Ha passato 10 minuti a cercarlo disperata e io non riuscivo a smettere di ridere.
tropicalspirit
22 Luglio 2020 at 22:56I poteri di Ig, tutti alla ricerca della foto perfetta, devo dirti che anche io non ho resistito!
carmen
22 Luglio 2020 at 15:27Le foto sono davvero pazzesche. Prima o poi riuscirò ad andarci anche io! Grazie per i tuoi consigli, li trovo molto utili!
tropicalspirit
22 Luglio 2020 at 22:55Era da tempo che volevo andare!
Helene
23 Luglio 2020 at 7:36Questa è una zona che conosco bene e ci torniamo appena possiamo perché lo spettacolo della fioritura è qualcosa di indescrivibile. Avrei voluto tornarci quest anno ma non è stato possibile, speriamo nel prossimo.
tropicalspirit
23 Luglio 2020 at 16:11Sì capisco dopo averla visitata vorrei tornare anche io perché ci sono così tanti borghi che meritano davvero!
paola
2 Ottobre 2020 at 14:52La Provenza è una regione bellissima, piena di cose da vedere e gustare. La fioritura della lavanda è uno spettacolo suggestivo destinato ai pochi che possono andare nella stagione giusta. Purtroppo l’ho vista una volta sola e sono anni che mi riprometto di tornare. Fortunatamente la coltivazione della lavanda sta prendendo piede anche in Italia.
tropicalspirit
5 Ottobre 2020 at 12:14Vero anche in Italia ci sono luoghi da vedere colorati di lilla, la Provenza resta però il must per questi spettacoli!