Ultimo aggiornamento il 12 Aprile 2022 da tropicalspirit
Sono appena tornata dalla BIT la fiera del turismo che si è tenuta a Fiera Milano City da domenica 10 a martedì 12 aprile. Un appuntamento che solitamente cerco di rispettare per avere nuovi contatti, incontrare Enti del Turismo, avere quindi informazioni di prima mano, trovare nuove ispirazioni di viaggi e di destinazioni. Ovviamente erano due anni che saltavo per cui quest’anno ho partecipato con piacere. Sono tornata con una certezza: la voglia di viaggiare non manca! Con le dovute accortezze c’è nuovamente voglia di tornare a viaggiare e di spingersi anche all’estero. Continuerà sicuramente il turismo ecologico e sostenibile, in quanto una delle reazioni della pandemia è stata proprio un maggiore senso di cura e interesse per l’ambiente e la natura. Quindi voglia di stare all’aperto, di panorami, di spazio, le mete naturalistiche saranno le protagoniste. Gli strascichi della pandemia e le incertezze internazionali portano a riscoprire le vacanze di prossimità, località nel verde lontano dalla folla. Quindi ancora tanta Italia ma non solo, ho percepito voglia di tornare all’estero ed ecco quindi un articolo che possa ispirare la nostra estate 2022 dove andare in vacanza vicino e lontano.
Estate 2022 dove andare in vacanza all’estero
La Bit era sicuramente sottotono rispetto al passato, tanti operatori ed Enti non erano presenti. Tuttavia le destinazioni spaziavano comunque dal breve al medio e lungo raggio. Erano infatti presenti paesi come: Giordania, Egitto, Grecia, Israele, Marocco, Romania, Slovenia e altre a lungo raggio come: Cuba, India, Maldive, Thailandia, Mauritius e Malesia, oltre a Visit USA che raggruppa alcuni importanti operatori e vettori che programmano gli Stati Uniti. Il padiglione Italia era il grande protagonista con davvero tante regioni presenti. Ecco quindi una serie di destinazioni che ho percepito di tendenza per la prossima estate non solo dalla Bit ma anche da tanti webinar e riunioni a cui sto partecipando.
Islanda
Grande protagonista già prima della pandemia per i panorami naturalistici estremi e sconfinati, ha ripreso consensi già l’anno scorso e anche quest’anno sta ricevendo molto interesse. L’estate è il periodo migliore per esplorarla quando le temperature sono generose e le strade, soprattutto le tante sterrate, sono in buone condizioni e le giornate sono lunghissime. Meta ideale quindi per godersi paesaggi che alternano distese verdi, formazioni vulcaniche, cascate, geyser. Le esperienze da vivere sono comunque tante: dalla visione degli iceberg, ai bagni nelle piscine naturali d’acqua calda, oltre ai numerosi trekking o passeggiate. Un viaggio perfetto on the road per immergersi in una natura così estrema.

islanda
Azzorre
Nel mezzo all’Oceano Atlantico là dove finisce l’Europa ecco un altro paradiso naturale con laghi vulcanici, cascate, sentieri. Altra destinazione perfetta per una vacanza green in un contesto climatico variabile. Sono 9 isole di origine vulcanica, lussureggianti, montuose e selvagge, verdissime e arricchite dal colore delle numerose ortensie selvagge. Una vacanza perfetta soprattutto per chi ama la natura e le vacanze attive. Per approfondire vi rimando ad un altro post dedicato alle Azzorre.
Giordania
Una destinazione che nel 2019 aveva avuto un grande exploit e che sta riprendendo campo a ritmo vertiginoso. Era anche lo stand più grande in fiera dedicato all’estero. Sapete che ho visitato la Giordania lo scorso anno e ne sono rimasta entusiasta. Un paese che racchiude tutti gli ingredienti per una vacanza varia e ricca di esperienze: dalla capitale Nabatea Petra, una delle 7 meraviglie del mondo, al Mar Morto e al sito archeologico di Jerash. Poi c’è il deserto del Wadi Rum, fatto di sabbie rosse in cui diversi accampamenti propongono soggiorni da mille e una notte. Sulla Giordania ho scritto tanto vi rimando ad altri post

La Porta del Tesoro Petra
Marocco
Già solo la visita di Marrakech merita il viaggio così ricca di moschee, palazzi e giardini. Il famoso Jardin Majorelle, la Medina, i giardini Menara tanti sono i luoghi da vedere in città. Ma Marrakech è anche il punto di partenza per itinerari verso il sud del Marocco per poter vedere le meraviglie di questo magico paese, trascorrendo anche una notte in tenda nel deserto. A ciò si aggiungono le altre città imperiali: Fez, Rabat, Mèknes, ecco tutti gli ingredienti per esplorare un altro esotico paese.

Estate 2022 dove andare in vacanza: Ouarzazate Marocco
Cuba
Grande ritorno della regina dei Caraibi. Ci sono le spiagge bianchissime come la neve, un mare tra i più belli dei Caraibi, una storia e un’atmosfera unica. Un tour dell’isola permette di vedere le tante meraviglie. Partendo dall’Avana, uno dei complessi architettonici coloniali più belli del mondo, poi verso Santa Clara, legata alla storia della rivoluzione, Trinidad, dichiarata patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, Santiago la città più africana delle città cubane e poi le tante isole una più bella dell’altra: Cayo Largo, Cayo Guillermo, Cayo Coco. Una vacanza non esclusivamente di mare ma ricca di tante esperienze

Havana vecchia
Stati Uniti
Quest’anno gli Stati Uniti stanno spopolando. Sarà la varietà di tipologia di viaggio attuabile: dal classico on the road, al jumping tra le città dell’est, dalla voglia di New York, alla natura strepitosa delle Hawaii. Sarà la voglia di occidente ma sto ricevendo davvero tante richieste sugli States. Effettivamente perfetti per soddisfare tante tipologie di viaggiatori. Il must secondo me rimangono sempre i grandi parchi dell’ovest, un viaggio sorprendente per la varietà di paesaggi e parchi che si incontrano. Qui ci sarebbe davvero tanto da raccontare vi rimando ad altro post sui Parchi americani.

Arch National Park Stati Uniti
Estate 2022 dove andare in vacanza in Italia
L’Italia rimane comunque una meta gettonatissima e anche qui prevale la voglia di natura, silenzio, spazio. In BIT ho percepito per tante regioni la ricerca della sostenibilità ambientale, lo sviluppo di strutture ricettive e di produttori attenti alla tutela del territorio. Interessanti poi alcuni programmi come ad esempio SeeSicily, l’iniziativa, avviata nel 2020 che mira a promuovere la Regione Sicilia cercando di destagionalizzare la visita del territorio. Il programma è stato prorogato fino a settembre 2023. Ma anche altre regioni hanno programmi simili.
Ecco quindi qualche spunto per l’estate 2022 dove andare in vacanza nella nostra amata Italia.
Vulcano mania
In Italia i vulcani sono molti. Stanno riscuotendo grande successo luoghi come l’Etna e le Eolie in cui è suggestivo fare trekking per poi scendere al mare. Un contesto particolare dove le fumarole sottomarine riscaldano l’acqua. Come a Vulcano con le sue acquee calde o a Ischia dove i fanghi caldi attirano da sempre. Vulcani spenti e piscine termali stanno riscuotendo grande interesse, vacanze dinamiche che abbinano sport al mare. Il sud in questo caso diventa grande protagonista.

Stromboli
Isole del sud
L’acqua e il mare sono sempre un grande richiamo. Tanti studi concordano che il paesaggio marino sia in grado di calmarci e portare benessere psico fisico. Ecco quindi una grande riscoperta delle isole d’Italia soprattutto le piccole isole come le Egadi, le più remote delle Eolie come Alicudi e Filicudi, la selvaggia e vulcanica Pantelleria. Il suono e la vista del mare dominano lo spazio, uno stile di vita sostenibile accomuna i residenti, Qui i ritmi sono più lenti, il mare è meraviglioso, il paesaggio aspro e selvaggio. Sono stata negli ultimi anni alle Eolie e alle Egadi e mi sono realmente ritemprata. Vi rimando ai post sulle Egadi e le Eolie per averne un’idea.

Favignana
I Borghi appartati
Un pugno di case, una piazzetta, vicoli medievali vicino a vitigni o ulivi. Sono i piccoli borghi che si trovano in Italia dal Nord al Sud. Un ritorno alla lentezza, si ci trascorre qualche giorno alla ricerca di pace ed evasione e si rimane affascinati dal contesto. Ne abbiamo visti tanti in quest’ultimo periodo ma continuano a spopolare, una fuga breve ma rigenerante e una riscoperta del territorio in tutti i sensi.
Boschi e foreste terapeutici
Con il nuovo spirito green le vacanze in montagna vanno sempre alla grande. La Forest Therapy o la Forest Bathing sono pratiche di benessere, il contatto con gli alberi diminuisce lo stress e aumenta il rilassamento. Ecco quindi che Trentino e Valle d’Aosta sono ottime mete, ma anche il Veneto o il Parco Nazionale d’Abruzzo. Qui il contatto con la natura è proprio fisico e il bnessere per corpo e anima assicurato. Si possono scegliere super hotel accessoriati ma anche piccoli rifugi, o malghe in alta quota dove trascorrere una vacanza completamente immersi nella natura.

estate 2022 dove andare in vacanza: montagna
Comunque l’importante è vedere che il turismo piano piano si stia risollevando nonostante le mille avversità, incognita guerra in primis. Ora che il Covid arretra e, quasi ovunque, le destinazioni riaprono con protocolli sempre più semplici o addirittura inesistenti, ecco quindi buone speranze per l’estate 2022 dove andare in vacanza è un’esigenza sempre più sentita. i
32 Comments
ANTONELLA MAIOCCHI
12 Aprile 2022 at 14:33Due giorni prima che Lodi diventasse la prima zona rossa d’Europa, avevo partecipato ad un incontro con un fotografo naturalistico che raccontava l’Islanda e mi ero innamorata di quei paesaggi al limite dell’immaginazione. Il libro è ancora là con la voglia di partire e la paura di non farcela. Chissà se l’estate 2022 sarà quella buona ?!
tropicalspirit
15 Aprile 2022 at 21:26L’Islanda ha già avuto un buon boom l’anno scorso e quest’anno lo ripeterà, potrebbe essere una buona idea!
Valentina
12 Aprile 2022 at 15:26L’anno prossimo la BIT non voglio perdermela, sembra una fonte di grande ispirazione! Splendide mete quelle che descrivi, alcune le conosciamo, altre sono tra i nostri sogni nel cassetto. Finalmente possiamo ricominciare a viaggiare!!
tropicalspirit
15 Aprile 2022 at 21:25Speriamo perlomeno mi ha fatto piacere vedere un pò di entusiasmo
Silvia The Food Traveler
12 Aprile 2022 at 15:27Non sono mai stata alla BIT anche se ci ho pensato diverse volte, poi altri impegni me l’hanno sempre impedito.
Queste mete per la prossima estate sono molto invitanti: negli Stati Uniti avevo in mente di tornare proprio ad agosto, ma poi a dire la verità non me la sono ancora sentita (ma mi sa che è solo rimandato al periodo di Natale se trovo un’offerta decente).
L’Islanda è un sogno che voglio realizzare da tempo: paesaggi incredibili e clima perfetto visto che non sopporto il caldo!
tropicalspirit
15 Aprile 2022 at 21:25Gli Stati Uniti sono stupendi soprattuto in estate poter fare i tani parchi rossi, l’Islanda attira tanto anche me!
Libera
12 Aprile 2022 at 22:31Anche io sono stata alla Bit a Milano e ho apprezzato molto la proposta di alcune regioni italiane e delle isole greche.
tropicalspirit
15 Aprile 2022 at 21:23bene un appuntamento sempre importante per gli addetti al settore
Annalisa Trevaligie-Travelblog
13 Aprile 2022 at 8:22per noi sarebbe un sogno poter passare l’estate all’estero ma avendo una struttura alberghiera sul mare è impossibile muoverci. faremo come sempre qualche giorno i giro per l’Italia. Comunque credo che siano posti adatti anche per un viaggetto in autunno che ne dici?
tropicalspirit
15 Aprile 2022 at 21:22Per alcuni ancora meglio in autunno tipo Giordania e Marocco, certo idee non solo per l’estate ma paesi in cui si può andare con una certa tranquillità
Paola
13 Aprile 2022 at 15:38Che nostalgia quando si andava al Bit con già le prenotazioni fatte per l’estate! Di solito in questo periodo ho sempre avuto le idee chiarissime sulla meta del mio viaggio estivo. Purtroppo la situazione sanitaria e politica del mondo intero, così instabile e precaria, non solo riduce le possibilità di scegliere con serenità, ma ci fa posticipare le prenotazioni, tra dubbi e paure. Ho ancora la Colombia in testa, viaggio sfumato due anni fa causa Covid. Chissà…
tropicalspirit
15 Aprile 2022 at 21:22Se decidi per la Colombia chiedimi pure lo sai che mi ha affascinato e sono sempre felice di parlarne.
Sara
13 Aprile 2022 at 23:43Quanti belli spunti di viaggio. Noi lavoriamo nel turismo e siamo stagionali e teniamo sempre d’occhio il termometro delle destinazioni e dei viaggi.
Ed è bello vedere che dopo due anni di inferno molte destinazioni estere stiano riaprendo perchè c’è molta vogliia di tornare a viaggiare.
Purtroppo adesso ci sono altri tipi di problemi come la guerra, l’instabilità economica, l’aumento dei prezzi che faranno un po’ calare la disponibilità economica e la serenità degli italiani.
Speriamo di sbagliarci, ma molte famiglie non si potranno permettere una vacanza e la crisi del turismo si riprenderà se ci sarà un ritorno dei turisti stranieri. Speriamo!
Intanto grazie mille delle ottime idee di viaggio, penseremo alla meta delle vacanze alla fine della stagione estiva 2022!
tropicalspirit
15 Aprile 2022 at 21:21Certo qui passiamo da un problema a un altro purtroppo infatti il turismo è il settore decisamente più penalizzato dalla pandemia e ora che dal resto, però trovo che la gente sia ormai così stufa che, pur con sacrifici, sia disposta a ripartire e questo mi ha fatto ben sperare.
Paola
14 Aprile 2022 at 10:23Tante bellissime idee!
Ma in estate in Marocco e in Giordania non rischiamo di beccare temperature troppe alte?
Perché se mi dici di no, un pensierino a entrambi lo faccio molto volentieri!
tropicalspirit
15 Aprile 2022 at 21:19Sicuramente farà molto caldo ma comunque fattibile, i luoghi sono così belli che ripagano, poi ormai con il clima è sempre molto difficile fare previsioni concrete
Veronica
14 Aprile 2022 at 10:51Purtroppo non ho mai avuto occasione di partecipare alla BIT anche perché non vivendo in Italia, per me è più complicato, però i posti elencati per quest’estate sono mete che mi intrigano, soprattutto Islanda e Marocco. E poi c’è la Sicilia, la mia terra che vedere rifiorire con il turismo dopo gli anni passati, mi rende solo felice.
tropicalspirit
15 Aprile 2022 at 21:18Certo tu puoi seguire altre fiere , la Bit troppo scomoda. Comunque felice che le mete ti abbiano soddisfatto
Bru
15 Aprile 2022 at 8:30Niente BIT per me che vivo dall’altro lato del mondo, devo obbligatoriamente pensare a mete diverse ma la Vulcano mania di certo non mi manca mai
tropicalspirit
15 Aprile 2022 at 15:49L’Indonesia è messa bene in quanto a vulcani, puoi sbizzarrirti
sara bontempi
19 Aprile 2022 at 22:28Purtroppo non ricordo quando è stata l’ultima volta che ho fatto vacanza d’estate, vivendo in Liguria in un paese di mare il periodo estivo è quello che si lavora di più. Però amerei tanto andare in montagna, a fare passeggiate e rilassarsi in qualche rifugio
tropicalspirit
19 Aprile 2022 at 23:15Anche io vivo in Liguria e ho ben presente, sicuramente per chi lavora in certi settori turistici è momento di grande afflusso, speriamo tu possa realizzare il sogno prima o poi
Martina
20 Aprile 2022 at 11:54Sai che pur senza partecipare alla BIT anche io ho percepito convergere verso certe mete l’interesse dei viaggiatori? Seguendo molti Travel Blogger su IG ho visto un vero e proprio exploit di viaggi in Islanda, molto probabilmente come dici tu, sono spinti dalla voglia di stare in mezzo alla natura! Marocco e Giordania sono nel mio mirino da tempo, finger crossed affinchè io possa visitare questi paesi presto :D!
tropicalspirit
20 Aprile 2022 at 23:18Spero per te sono davvero fantastici
Claudia
4 Maggio 2022 at 2:37Non essendo potuta partecipare alla BIT, mi ha fatto piacere leggere quali sono le destinazioni trendy per quest’anno! Purtroppo non riuscirò a rientrare in Italia quest’estate ma la prossima ci sarò, perciò le terrò presenti per allora!
tropicalspirit
4 Maggio 2022 at 8:52Ma sì un evento che infonde un pò di fiducia, speriamo nella nuova normalità.
Tamara
17 Maggio 2022 at 18:50Articolo meraviglioso con mete una più bella dell’altra! Purtroppo ho saltato la Bit di Milano e spero di rifarmi per quella di Rimini
tropicalspirit
17 Maggio 2022 at 22:18Il TTG è ancora meglio spero di andarci anche io, sempre un luogo di spunti e incontri
Claudia
27 Maggio 2022 at 10:34Noi oltre a non sapere la meta non sappiamo neanche il periodo ancora..che disastro Ho approfittato subito per prendere spunto, in realtà il Marocco è tra le nostre mete papabili!
tropicalspirit
29 Maggio 2022 at 21:54Il Marocco è piuttosto vicino ma molto diverso e interessante potrebbe essere un’ottima idea, un pò caldo in certe zone ma fattibile
elisa tremolada
21 Giugno 2022 at 18:19Finalmente si torna a pensare ai viaggi in grande! Mi mancano molto gli Stati Uniti ma con la bambina appena nata mi sa che devo aspettare ancora un po’! Anche l’Islanda non è male come idea, ci pensavo già prima del Covid
tropicalspirit
22 Giugno 2022 at 23:08Sì finalmente si respira aria di mondo, si parla di luoghi lontani tra cui gli Stati Uniti e Islanda gran protagonisti di stagione