street food marrakech - Tropical Spirit Blog

Dove mangiare a Marrakech tra rooftop e ristoranti tipici

Ultimo aggiornamento il 9 Luglio 2024 da tropicalspirit

Tra le città marocchine Marrakech è una delle più note per la sua atmosfera unica e per le tante attrazioni, una città a cui non manca nulla. I colori e i suoni del suq, gli splendidi riad, i  giardini tranquilli, i palazzi incantevoli, una vivace offerta gastronomica e tanti locali e negozi glamour, la città rossa è sempre molto seducente. Io l’ho visitata recentemente e ne ho parlato in diversi post, se volete dettagli su cosa vedere nella Medina di Marrakech informazioni utili prima di andare in Marocco  navigate sul mio blog. Qui voglio aggiungere alcuni consigli su dove mangiare a Marrakech perché ho trovato dei ristoranti davvero validi e in posizioni scenografiche, per cui se sei affamato di Marrakech segui il mio post fino alla fine.

Dove mangiare a Marrakech - Tropical Spirit Blog

Dove mangiare a Marrakech

Quali sono i piatti tipici della cucina marocchina

La cucina marocchina è decisamente buona, piatti non troppo elaborati ma ricchi di sapore con spezie e profumi di questa terra. Risente delle contaminazioni arabe, moresche, ispaniche, francesi. Tanti ingredienti semplici elaborati con ingredienti vari e naturali. La tavola imbandita diventa poi un’opera d’arte con attenta cura del dettaglio, il pasto rappresenta un momento di grande convivialità e va preparato con calma.

Ecco alcuni dei piatti tipici più rappresentativi della cucina marocchina:

  • Couscous: Considerato il piatto nazionale, il couscous è un alimento a base di semola di grano duro cotta a vapore. Viene solitamente servito con carne (agnello, pollo o manzo) e verdure, accompagnato da una salsa speziata. Si consuma spesso sempre nelle feste e il venerdì.
  • Tagine: Un piatto stufato cucinato in un tradizionale recipiente di terracotta conico chiamato appunto “tagine”. Gli ingredienti comuni includono carne (agnello, pollo o manzo), verdure, frutta secca (come prugne e albicocche) e spezie come zafferano, curcuma, zenzero e cannella.
  • Harira: Una zuppa ricca e sostanziosa a base di pomodoro, lenticchie, ceci e carne (spesso agnello o manzo). È comunemente consumata durante il Ramadan per rompere il digiuno.
  • Bastilla (o Pastilla): Una torta dolce-salata fatta di sottili strati di pasta fillo, ripiena di carne di piccione (o pollo), mandorle tritate, uova e spezie, il tutto cosparso di zucchero a velo e cannella.
  • Rfissa: Un piatto tradizionale a base di pollo cotto con lenticchie, spezie e pane msemen (un tipo di pane a strati simile a una crêpe).
  • Mechoui: Un agnello arrosto cotto lentamente su una brace o in un forno tradizionale, insaporito con spezie e spesso servito durante celebrazioni e feste.
  • Zaalouk: Un contorno di melanzane e pomodori cotto con aglio, olio d’oliva e spezie. Viene spesso servito come antipasto insieme al pane.
  • Briouat: Piccoli fagottini triangolari di pasta fillo ripieni di carne (agnello, pollo o pesce) o mandorle e miele, fritti fino a doratura.
  • Kefta: Polpette di carne macinata (solitamente manzo o agnello) mescolate con spezie, erbe fresche e cipolla. Possono essere grigliate o cotte in un tagine.
  • Khobz: Il tradizionale pane marocchino, cotto in forno a legna e servito con praticamente ogni pasto.
  • Chebakia: Un dolce fritto fatto di pasta a forma di fiore, immerso nel miele e cosparso di semi di sesamo, tipicamente preparato durante il Ramadan.

Nella quotidianità marocchina non può mancare poi il tè alla menta, la bevanda tradizionale preparata con tè verde, menta fresca e molto zucchero, è bevuto in ogni occasione, un vero simbolo di ospitalità.

Tè alla menta - Tropical Spirit Blog

Tè alla menta

Cosa si mangia a colazione in Marocco

Ho trovato particolarmente buoni i dolci marocchini, con miele, frutta secca, farina di mandorle, frutta. La pasticceria ottima e viene servita spesso a colazione.

Il bagrir per esempio è una ciambella soffice dalla forma tonda e viene servito con burro e miele, sembra una crepe, invece msemen un tipo di pancake. Non manca mai la frutta e succhi gustosissimi. Per chi ama il salato si possono gustare formaggi e anche frittate.

Quanto si spende per mangiare a Marrakech

Il panorama gastronomico di Marrakech è uno dei pià interessanti e vari del paese. I locali della città vecchia si rivolgono quasi tutti ai turisti e la qualità è varia. Vi sono ottime opportunità per mangiare un boccone al volo e in tal caso i costi sono anche bassi. Piazza Jemaa El Fnaa è il regno dello street food ben organizzato.

In città però ora ci sono tutta una serie di bei ristoranti spesso collocati su terrazze con vista, con arredamento glamour che mischiano la tradizione con cenni occidentali e che sperimentano anche vari tipi di cucina. Inutile dire che i prezzi di tali ristoranti sono abbastanza simili ai nostri.

Nomad - Tropical Spirit Blog

Nomad

Dove mangiare a Marrakech nella Medina

Nascosti nella Medina di Marrakech si trovano degli ottimi ristoranti, spesso sul tetto godono di una bella vista e ambientazione decisamente piacevole, molti sono diventati famosi con Instagram ed effetivamente sono davvero fotogenici. Qui di seguito vi lascio una lista di ristoranti da me provati, un consiglio che vi posso dare è di prenotare per tempo, alcuni sono davvero sempre full booked, per cui organizzatevi già prima della partenza con le prenotazioni per non perdervi alcune belle esperienze.

Dove mangiare a Marrakech: Nomad

Nomad è uno dei ristoranti più in voga al momento, si trova centralissimo nel souq, era molto vicino al mio riad per cui ci passavo in continuazione davanti e lì avevo prenotato la prima cena della vacanza. Il ristorante si sviluppa sulla terrazza al terzo piano ed è una bella sosta anche per pranzo al trambusto del souq. Colori pastello, piante, dettagli in bianco e nero conferiscono all’ambiente un aspetto decisamente piacevole. Un mix di tocco contemporaneo e tradizioni marocchine. Il menu offre piatti della tradizione ma anche altri innovativi. Si affaccia poi su piazza delle Spezie uno degli angoli più suggestivi del souq.

dove mangiare a Marrakech - Nomad - Tropical Spirit Blog

Cena al Nomad

Dove mangiare a Marrakech: Terrace des épices

Sempre nel souq e abbastanza vicino al Nomad si trova il ristorante Terrace des épices che come dice il nome si sviluppa anch’esso su una bella terrazza. Da qui si gode un bel panorama sulla città con lo sfondo della Koutobia, il minareto più importante della città. Di sera si può cenare sotto le stelle. La cucina è fusion e mediterranea con tanti piatti però della tradizione come l’immancabile cous cous o tajine. L’ambiente è decisamente occidentale e i prezzi sono in linea con i rooftop italiani. Qui vengono anche serviti alcolici non sempre facili da trovare nei ristoranti di Marrakech.

Terrace des épices - Tropical Spirit Blog

Terrace des épices

L’Mida

Uno dei ristoranti in cui ho mangiato meglio, sempre nel souq si sviluppa su più piani e ha una bella terrazza con tante lanterne che creano un’amabile atmosfera. Grandi tavoli in marmo, tanto verde, artigianato marocchino, un ambiente decisamente confortevole. Cena ottima sia per ingredienti e mix  di sapori, cucina innovativa e rivisitata. Ottimi poi i dolci.

L'Mida Marrakech - Tropical Spirit Blog

L’Mida Marrakech

Le Jardin de Lotus

Atmosfera molto cool in questo ristorante, grande giardino con piante, vasca scenografica e dj, altra tappa da non perdere. E’ collocato in un’antica dimora, decoro marocchino e contemporaneo si fondono armonicamente. La cucina è rivista in chiave moderna.

Le jardin de Lotus - Tropical Spirit Blog

Le jardin de Lotus

Dardar

Un ristorante decisamente conosciuto attraverso i social ma molto carino soprattutto per assistere a un bel tramonto sui tetti di Marrakech con sfondo di moschea e palme. Musica a tema, lanterne, dettagli curati, un angolo molto frequentato e richiesto, prenotazione da fare con anticipo. Ottimo anche per un semplice aperitivo oppure per cena piatti tipici con scelta. Come molti ristoranti di Marrakech oltre alla terrazza ha sale interne.

Dardar Rooftop - Marrakech - Tropical Spirit Blog

Dardar Rooftop

 Le Jardin

Un altro bel ristorante situato appunto in un giardino dietro un portone della medina di Marrakech, una bella sosta nel verde tra cactus e palme. Il menu è un mix di cibo marocchino ed europeo, oltre a cibo locale come cous cous o tajine, si trovano piatti variegati.

le jardin marrakech - Tropical Spirit BLog

le jardin marrakech

 

El Bacha

All’interno del palazzo di Dar El Bacha, antica residenza del Pacha di Marrakech, si trova un caffè decisamente affascinante: Bacha café. Un ambiente sofisticato ed elegante che rimanda ai primi del novecento. Fu infatti istituito nel 1910, chiuso dopo la seconda guerra mondiale e riaperto nel 2019. Qui servono caffè provenienti da ogni parte del mondo ma è  anche possibile consumare un brunch. Unico handicap è la lunga fila per acquisire un tavolo, da visitare quindi solo se armati di pazienza.

bacha caffè - Tropical Spirit Blog

bacha caffè

Kabana

Decisamente romantico tavoli a vista sulla mosche di Koutobia, locale molto curato con una bellissima terrazza, con belle lanterne e arredamento alla moda. Si servono piatti di cucina internazionale, ottimo anche per cocktail o dopo serata con musica.

kabana marrakech - Tropical Spirit Blog

kabana marrakech

 

Per altre informazioni su Marrakech ti rimando anche alle migliori escursioni da Marrakech

Potrebbe interessarti anche….

19 Comments

  • Reply
    Paola
    9 Luglio 2024 at 15:26

    La prossima volta che andremo a Marrakech sceglierò Le Jardin de Lotus, mi sembra davvero bello e cool. La scorsa volta avevamo scelto un ristorante affacciato sulla famosa piazza jemaa el fna ma non ricordo quasi nulla perchè non stavo bene, devo rifarmi

  • Reply
    Silvia The Food Traveler
    9 Luglio 2024 at 16:53

    Ma che belle queste terrazze! Sicuramente il cibo è l’aspetto più importante, ma quando alla cucina si aggiunge anche questa cornice particolare, allora l’esperienza culinaria diventa ancora più memorabile. Proprio la scorsa settimana sono stata in un ristorante di ispirazione marocchina vicino a casa, ma senza prima aver provato quella originale non mi sento soddisfatta!

    • Reply
      tropicalspirit
      9 Luglio 2024 at 22:08

      Sì ho trovato dei ristoranti davvero belli, particolari, con vista e ottima cucina, un aspetto anche questo che mi è piaciuto molto a Marrakech

  • Reply
    Annalisa Spinosa
    9 Luglio 2024 at 21:07

    Non sono ancora mai stata a Marrakech ma se dovessi mai organizzare un viaggio in città certo non mancherei di assaggiare i suoi prodotti tipici, partendo dalla colazione fino ad arrivare alla cena. Credo sia una delle esperienze di viaggio fondamentali, approcciarsi con la cucina del posto.

    • Reply
      tropicalspirit
      9 Luglio 2024 at 22:04

      Assolutamente d’accordo un modo perfetto per entrare nel vivo locale, bisogna provare la cucina del luogo visitato, componente importante del viaggio

  • Reply
    Claudia
    10 Luglio 2024 at 1:56

    Quando siamo stati a Marrakesh abbiamo mangiato quasi sempre in zona Piazza Jemaa El Fnaa. Essendo all’epoca studenti squattrinati, lo street food della piazza ci andava benissimo, ma abbiamo anche provato vari cafe’ che si affacciano sulla piazza. Buonissimi e a prezzi abbordabili

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Luglio 2024 at 8:44

      Lo street food va sempre alla grande, sempre affollata la piazza, io ho preferito provare nuove esperienze ci sono così tanti ristoranti

  • Reply
    ANTONELLA
    10 Luglio 2024 at 9:18

    Preziosissimo (e goloso) questo tuo vademecum su dove mangiare a Marrakech! Me lo sono salvato perché ho in mente di tornarci e quei ristoranti sulla terrazza sono una favola. Lanterne accese e la vista sulla città gustando tutte le prelibatezze che la raffinata cucina marocchina è in grado di offrire, io adoravo le verdure le sanno preparare in mille modi diversi

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Luglio 2024 at 8:45

      Sì l’offerta gastronomica è davvero ampia, ce ne sarebbero altri da provare infatti Marrakech merita più di una visita

  • Reply
    Valentina
    10 Luglio 2024 at 11:05

    Marrakech è una città super affascinante e il cibo è una componente fondamentale dell’esperienza! Adoro Jemaa El Fnaa per la variertà di cibo che offre e per le persone, il calore, i coloti! L’ultima volta che ci sono stata ero con mia figlia che allora aveva quasi 2 anni e ci siamo concessi diversi pasti in qualche ristorante più carino e confermo che ci sono piatti buonissimi a prezzi davvero contenuti. Ho adorato la pastilla!!!

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Luglio 2024 at 8:49

      Sono d’accordo Marrakech è davvero affascinante e l’ho trovata molto più attiva e glamour sul piano gastronomico rispetto al passato

  • Reply
    Veronica
    10 Luglio 2024 at 11:36

    Mi è venuta fame a sentir parlare di tutte le specialità marocchine!! Il cous cous e la tajine li ho provati qui in UK, che sicuramente non sono la stessa cosa di provarli in Marocco, ma erano squisiti. Non conoscevo molti degli altri piatti ma il rfissa, lo zaalouk e le kefta le assaggerei super volentieri.

    I locali poi sono davvero carini con quelle meravigliose terrazze da dove poter vedere la città.

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Luglio 2024 at 8:53

      Sì la cucina marocchina non è niente male e ci sono davvero tanti posti per provarla

  • Reply
    LA KRY
    10 Luglio 2024 at 16:05

    Mamma mia! che fame che mi è venuta. Ho avuto occasione di provare la cucina marocchina solo ad una festa etnica in Italia, e l’ho trovata spettacolare, anche se a detta di altri che erano con me e l’avevano mangiata in Marocco, non era niente di eccezionale. Da quel giorno non vedo l’ora di provarla nel suo luogo d’origine, ma purtroppo non sono ancora riuscita a visitare il Marocco. Ma mi salvo la lista, non si sa mai.

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Luglio 2024 at 8:54

      Sì varrebbe la pena visitar eil Marocco non solo per la sua ottima cucina

  • Reply
    Eliana Intruglio
    10 Luglio 2024 at 18:40

    Chissà se con il gruppo con cui viaggerò riuscirò a mangiare in uno di questi splendidi ristoranti! El Bacha e Le jardin de lotus sono quelli che mi ispirano di più!

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Luglio 2024 at 8:54

      Se avessi qualche momento libero hai qualche indirizzo

  • Reply
    LARA
    11 Luglio 2024 at 19:12

    Non andrò in Marocco ma quando si parla di cibo io devo esserci! Ecco che adesso mi è venuta voglia di mangiare cucina tipica marocchina, dovrò trovare un ristorante nei dintorni!!

    • Reply
      tropicalspirit
      12 Luglio 2024 at 13:05

      Troverai sicuramente anche ottimi ristoranti marocchini qui in Italia ne sono certa

Leave a Reply