Ultimo aggiornamento il 12 Maggio 2023 da tropicalspirit
Dove dormire ad Abu Dhabi è una delle prime domande che si ci pone nell’organizzazione di un viaggio nella capitale degli Emirati Arabi. Questa metropoli che ha conosciuto una così esplosiva metamorfosi da sembrare un miraggio nel deserto offre infatti sistemazioni di tutti i tipi e per budget diversi. La città di Abu Dhabi si sviluppa su una serie di piccole isolette collegate tra loro e offre un infinito panorama di luoghi da scoprire, di divertimenti da godere e di attrazioni da ammirare.
Scopri cosa vedere ad Abu Dhabi con la mia guida dettagliata.
Ora però in questo post scopriamo quali sono le zone migliori per un soggiorno ad Abu Dhabi, quali sono gli hotel che consiglio e dove conviene alloggiare.
Quale è la zona migliore dove alloggiare ad Abu Dhabi
Nel scegliere l’hotel di Abu Dhabi bisogna tener conto delle esigenze del viaggio e del budget disponibile. Non esiste a priori una zona migliore in cui alloggiare in quanto ogni zona, che a breve descriverò, presenta delle caratteristiche specifiche e dei pro e contro da considerare. In base ai propri gusti e al taglio che si vuole dare alla vacanza si possono privilegiare alcune zone piuttosto che altre. Se lo scopo principale della vacanza è un soggiorno al mare allora è preferibile soggiornare a Saadyat Island, qui infatti troviamo il mare più bello di Abu Dhabi, sabbia bianca, bei colori dell’acqua e soprattutto mare aperto. Per contro è una delle zone più care della città e un pò più lontana dal centro cittadino. Se invece oltre al mare si è interessati all’offerta culturale e naturalistica della città e durante la vacanza si alternano momenti di relax a escursioni, può essere conveniente soggiornare in un hotel lungo la Corniche dove si trovano comunque spiagge riservate dell’hotel e si è comodi per lo spostamento in città.

panorama Intercontinental Hotel
Dove dormire ad Abu Dhabi: La Corniche
La Corniche è il lungomare di Abu Dhabi, una lunga strada costeggiata per buona parte della sua lunghezza dalla spiaggia. Una soluzione decisamente comoda soprattutto per la centralità. Diversi hotel hanno la spiaggia privata per cui possono essere ottime soluzioni per una vacanza che consente di godersi il mare e visitare la città. Tieni però conto che in questa parte di città pur essendoci la sabbia bianchissima e il mare trasparente, gli hotel si affacciano su canali interni tra le isole per cui non aspettarti un mare maldiviano non c’è il mare aperto, si presenta comunque una situazione piacevole.

Intercontinental Abu Dhabi
Intercontinental Abu Dhabi
Questo è l’hotel in cui ho soggiornato io e ha decisamente soddisfatto le mie aspettative. La location è strategica, affacciato direttamente su un piccolo porticciolo con accesso esclusivo alla spiaggia, con una vista stupenda sulle Etihad Towers.
Le aree comuni hanno uno stile classico arabeggiante, gli spazi sono molto ampi e ariosi. Sparsi qua e là si trovano vari salotti o aree relax. Le camere sono ampie, noi avevamo una camera vista mare con un panorama davanti davvero scenografico.

Intercontinental Abu Dhabi
Servizi dell’Hotel
L’hotel è dotato di tutti i confort necessari per una splendida vacanza, piscine esterne, centro fitness, spiaggia riservata, sale riunioni, noleggio auto. Anche per la ristorazione o un break l’hotel è molto fornito, ben 6 tra ristoranti e bar si possono trovare nella struttura. Tra i vari ristoranti presenti segnalo il Fish Market un meraviglioso ristorante di pesce affacciato sul mare dove è possibile scegliere il pesce direttamente da un un buffet e farselo cucinare nel modo che si preferisce, davvero top sia la qualità che la location.
Conrad Abu Dhabi Etihad Towers
Altro splendido ed elegante hotel in cui soggiornare è il Conrad situato nelle famose Etihad Towers, ambiente moderno, spiaggia riservata e vista pazzesca dalle camere.

Conrad Etihad Tower
Radisson Blu & Resort La Corniche
Anche questo hotel dispone di 327 camere dotate di ogni comfort, offre diverse scelte dal punto di vista della ristorazione: dalle tapas alla cucina austriaca o italiana. Ha una propria spiaggia privata e attrezzata.
Dove dormire ad Abu Dhabi: Saadyat Island
Saadyat Island è il luogo ideale per magnifici soggiorni mare, nonché il luogo dove sorge il distretto culturale con gli ambizioni progetti museali del Louvre e del futuro Guggenheim. Il mare qui è aperto dai colori magnifici, ci sono vari hotel ma decisamente più costosi di quelli che si trovano nella parte più centrale della città. L’isola è dislocata a circa venti minuti di auto dalla città, da considerare negli spostamenti. Gli hotel sono decisamente lussuosi tra i più belli ti segnalo:

spiaggia Saadyat Island
Saadiyat Rotana Resort & Villas
Un complesso lussuoso di 340camere suddivise tra sistemazioni standard, suites e ville sulla spiaggia. Varia e di alto livello l’offerta culinaria proposta nei 7 tra ristoranti e bar della struttura. La spiaggia è lunga circa 9 km e in parte attrezzata, vi si trova un bel centro benessere.
Park Hyatt Abu Dhabi
Anche questo hotel affacciato su una spiaggia bianca e incontaminata dispone di lussuose camere con tutti i comfort più esclusivi, ha una spa modernissima con una piscina coperta di 25 metri, il resort dispone anche di una piscina esterna affacciata sulla spiaggia.
Dove dormire ad Abu Dhabi: Yas Island
Isola dei divertimenti, qui si trovano il parco tematico Ferrari World e Yas Marina, sede del circuito di formula uno, nonché un grande parco acquatico. Siamo però lontani dalla città e vicino all’aeroporto ecco perché quest’area è spesso scelta come base di stop over in città più che base per una vacanza. Se desideri visitare Ferrari World qui puoi prenotare i tuoi biglietti

Ferrari world
Ferrari world
Hilton Yas Island
La sistemazione presso l’hotel include l’accesso ai vari parchi tematici, le camere sono luminose e spaziose, ampia la piscina all’aperto e ben fornita la spa.
Dove dormire ad Abu Dhabi: Qaryat Al Beri
A metà strada tra l’aeroporto e il centro di Abu Dhabi hanno aperto diversi hotel, sei in periferia sinceramente non te lo cosiglio, l’attrazione più vicina però è la bellissima Grande Mosche dello Sceicco Zayed.
Andaz Capital Gate
Se vuoi provare un’esperienza diversa puoi alloggiare in uno degli hotel più pendenti del mondo, con un’inclinazione di 18 °. L’hotel inizia al 18esimo piano e finisce al 33esimo piano. Bellissimo hotel a 5 stelle, ha una piscina panoramica in alto al 19esimo piano ed è sicuramente una sistemazione molto particolare.
Come vedi le soluzioni sono davvero tante per pianificare un soggiorno ad Abu Dhabi, fammi sapere nei commenti tu quale preferisci?

Capital Gate
18 Comments
Sara Bontempi
12 Maggio 2023 at 14:59Sicuramente ad Abu Dhabi, come a Dubai, gli hotel fatiscenti e di lusso non mancano, anzi penso che ci sia solo quella categoria di alloggio.
Non mi sono mai fermata a visitare Abu Dhabi ma me ne sono servita solamente per gli scambi di aereo, ma ci andrei volentieri in uno di questi hotel a farmi coccolare.
tropicalspirit
12 Maggio 2023 at 15:42Sì infatti da poco tempo Abu Dhabi è considerata una meta di vacanza molto più spesso una tappa da stop over in viaggio verso altri paesi, in realtà merita molto, comoda e abbastanza vicina
Teresa
12 Maggio 2023 at 17:45Non sono mai stata ad Abu Dhabi, ma non nego che mi piacerebbe farci un giro, ci sono due o tre cose che mi attirano parecchio e che vorrei vedere. Per questo motivo mi segno il tuo articolo, penso che mi tornerà utile quando dovrò prenotare un hotel!
tropicalspirit
15 Maggio 2023 at 13:09Grazie Teresa sono sicura che ti potrebbe piacere
Eliana
14 Maggio 2023 at 11:34Le architetture di Abu Dhabi sono incredibili: quando le vedo mi chiedo sempre come abbia fatto l’uomo a costruire colossi simili nel deserto… Eppure! Grazie per le indicazioni, sicuramente utili per me che non conosco affatto la zona.
tropicalspirit
15 Maggio 2023 at 13:08Grazie a te Eliana, certo orami è una grande megalopoli che affiora dal deserto
Bru
14 Maggio 2023 at 13:34Una città che ho già in lista, appena mi capita il prossimo stop lungo ci aggiungo un paio di notti, mi salvo i tuoi suggerimenti
tropicalspirit
15 Maggio 2023 at 13:08Infatti merita più di un semplice stop, goditi la città!
Libera
14 Maggio 2023 at 21:18Abu Dhabi mi è piaciuta moltissimo. Prenotando con anticipo si riescono anche trovare ottime soluzioni dove alloggiare senza spendere una fortuna. Poi, se si vuole davvero sognare ci sono sempre gli alloggi extra lusso
tropicalspirit
15 Maggio 2023 at 13:07Infatti si trovano ottime offerte, in generale spaventano i costi eccessivi nell’organizzazione di un viaggio negli Emirati ma non sempre è così
Teresa Scarselli
15 Maggio 2023 at 9:05Tante soluzioni affascinanti e di pregio, ma immagino molto costose. Esistono anche hotel di fascia media, o come dice Sara Bontempi si passa dalle soluzioni fatiscenti al lusso? Grazie per la risposta!
tropicalspirit
15 Maggio 2023 at 13:04Ma sai che in realtà non ho trovato i prezzi degli hotel così cari! O meglio sono molto cari gli hotel a Saadyat Island ma in città hotel a 4 e 5 stelle hanno prezzi decisamente interessanti
Veronica
15 Maggio 2023 at 22:19Credo che opterei o per la Corniche come zona o Saadyat Island. Il Raddison lo conosco e quindi opterei per quella catena, so però che non prenderei mai in considerazione l’hotel Ferrari!
tropicalspirit
16 Maggio 2023 at 21:48Secondo me la Corniche alla fine è la zona migliore, centrale e con buoni servizi
Silvia The Food Traveler
23 Maggio 2023 at 13:47Trovo sempre molto utili questi articoli con i consigli sulle zone di una città e sugli alberghi, perché per me una stanza di un hotel non è mai solo un tetto sopra la testa, ma una parte fondamentale della vacanza. Per questo prima di partire per una meta che non conosco, mi piace saperne di più su cosa hanno da offrire i vari quartieri di una città. Non sono mai stata ad Abu Dhabi ma penso proprio che sceglierei la zona di Saadyat Island per le spiagge bellissime!
tropicalspirit
24 Maggio 2023 at 8:26La zona migliore per vivere la spiaggia, anche io presto sempre molta cura nella ricerca degli alloggi
La Kry
7 Giugno 2023 at 15:35Per me Abu Dhabi ha un fascino molto particolare, mi incuriosiscono le stravaganze urbanistiche di questa città nata dal deserto. Quando avrò la possibilità di dedicarmi a questa meta cercherò un alloggio che i permetta di essere comoda per queste esplorazioni urbane, senza spendere un rene.
tropicalspirit
7 Giugno 2023 at 21:51Condivido un luogo con fascino, per gli hotel non preoccuparti ho trovato tariffe meno care del previsto rapportate soprattutto ai servizi offerti