Ultimo aggiornamento il 24 Maggio 2023 da tropicalspirit
Dici Salvador de Bahia e pensi subito al calore del Brasile. Qui più che in altre parti riscopri l’essenza di questa terra fatta del calore e dell’accoglienza del suo popolo, del ritmo della capoeira, dei colori del centro storico, del dolce sapore dei suoi piatti e dei succhi tropicali. In questo post vi racconto cosa vedere a Salvador de Bahia, tappa da Brasile da scoprire.
Una città affacciata sul mare, situata nel nord est del Brasile, che io ho sognato e conosciuto nei libri di George Amado soprattutto in “Gabriella, garofano e cannella” e che ho avuto modo di vedere ben due volte, la prima diversi anni fa durante un viaggio in Brasile dove ho toccato i punti nevralgici del paese, la seconda alcuni anni fa quando mi sono concentrata nel nord est del paese percorrendo l’itinerario della rotta delle emozioni.

cosa vedere a Salvador de Bahia : Pelourinho
La magia di Salvador de Bahia
Una delle città che ho preferito in Brasile, sarà la contaminazione africana, il clima tropicale, le sue spiagge. Salvador è il risultato di secoli di scambi culturali e di immigrazioni, vi si trovano: portoghesi, nativi, immigrati vari e soprattutto milioni di schiavi portati dall’Africa. Tutte queste contaminazioni hanno creato un mix di etnie, costumi, cibi, danze che rendono realmente particolare la città. Un tempo era la capitale del Brasile e comunque resta sempre il cuore della cultura afro-brasiliana. Dai balli di capoeira visibili normalmente per strada, ai riti spirituali del candomblé, dall’architettura coloniale e colorata del centro storico, alla vivacità dei suoi abitanti che vivono con ritmo rilassato, tutto rende magico questa città. Se volete conoscerla meglio seguitemi nei consigli che vi lascio in questo post.

Salvador de Bahia
Cosa vedere a Salvador de Bahia
Salvador è una città coloniale, ricca di atmosfera. La città è piuttosto grande, ha quasi tre milioni di abitanti, vi sono vari punti d’interesse, comprese le sue spiagge, ma la parte da cui iniziare a esplorare la città è senz’altro il suo centro storico. Ecco i miei consigli su cosa vedere a Salvador de Bahia.
Pelourinho
Il Pelourinho è appunto il centro storico della città, dichiarato patrimonio UNESCO. Immaginatevi un concentrato di costruzioni coloniali dai colori diversi, strette vie acciottolate che s’inerpicano in salita, chiese barocche che spuntano all’improvviso, donne dai vestiti sgargianti e dai colori carioca, artisti di strada, tutto questo arroccato nella parte alta della città. Per arrivare infatti in questo luogo occorre prendere il bus oppure un ascensore Elevador Lacerda realizzato in stile liberty. Il punto che mi ha colpito di più è Largo do Pelourinho, una piazza circondata da palazzi storici dai mille colori e dove si trova la Fundacao Casa Jorge Amado che propone una mostra sul famoso scrittore brasiliano. Passando per strade strette ricche di negozi si arriva alla piazza Terreiro de Jesus, luogo di ritrovo pieno di turisti. Vicino si trova Igreja e Convento São Francisco, uno stupendo edificio barocco coloniale, veramente ricco e maestoso da restare a bocca aperta.

Convento Sao Francisco
Il centro storico è poi tutto un susseguirsi di palazzi, chiese, negozi turistici e locali caratteristici, da girare senza una meta con ritmi rilassati.
In Praça da Sé termina il Pelourinho e da qui si può ammirare il panorama sulla città bassa più moderna e dedita ad attività commerciali.

cosa vedere a Salvador de Bahia
Igreja de Senhor de Bonfim
A circa 3 km a nord del centro, raggiungibile in autobus, si trova una delle chiese più importanti di Bahia, la Chiesa di Senhor de Bonfim simbolo del cristianesimo e del condomblé. La chiesa è del 1745 ed è un luogo venerato da cattolici e non, è affacciata su una piazza collocata in alto. Una caratteristica simpatica è che all’esterno si raccolgono i venditori dei famosi braccialetti colorati. Vi fermeranno chiedendovi se ne vorrete acquistare e poi vi suggeriranno di collocarli sul cancello della chiesa facendo tre nodi ed esprimendo altrettanti desideri. Una moltitudine di colori dal rosso, al blu, al giallo per un pittoresco incontro con le tradizioni baiane.

Senhor de Bonfim Salvador
La Cidade Baixa
La parte bassa della città è meno caratteristica della parte storica, è una zona più commerciale. Vi si trova il Mercado Modelo, dove è sempre piacevole fare un giro per acquistare qualche souvenir iper colorato brasiliano. Questa zona è piuttosto anonima, con palazzi alti spesso decadenti, si estende verso il porto.

Salvador de Bahia
Ilha Itaparica
Un’escursione carina vicina alla città è visitare un’isoletta che si trova propria davanti al suo litorale. Tutte le mattine dal porto situato dietro il Mercato Modelo proprio sotto il Pelourinho partono i traghetti per l’isola Itaparica. Il viaggio dura quaranta minuti e i traghetti sono numerosi, in alternativa si può anche fare un’escursione privata.
L’isola è piccolina e carina si gode del tipico clima rilassato brasiliano tra la spiaggia e i baretti carini collocati sulla spiaggia.

Itaparica Brasile
Salvador de Bahia è pericolosa?
Salvador de Bahia è stata oggetto di una buona riqualificazione, soprattutto il suo centro storico è super pattugliato dalla Polizia locale. Di giorno si può girare tranquillamente, di sera occorre prestare più attenzione. Io ho dormito nel centro storico, sinceramente ve lo consiglio per l’atmosfera che si respira, e non ho avuto problemi, mi sono però sempre mossa in taxi e non ho visto alcuna situazione di pericolo. Naturalmente come in tante città del Sud America però bisogna prestare attenzione e soprattutto non attirare l’attenzione indossando gioielli o valori vari. Devo anche dire che prima di arrivarvi ne avevo sentito di ogni ed ero alquanto preoccupata.

capoeira Salvador de Bahia
Come tante città in Brasile Salvador è ricca di contraddizioni ma merita senz’altro una visita per un fascino tutto particolare. Quell’atmosfera calda e avvolgente che si percepisce in tante città del centro e sud America come Havana, Antigua, Cartagena di cui io sono follemente attratta.
Se volete altri informazioni sul Brasile seguite altri miei post sul Nord Est del Brasile
Aggiornato 24 maggio 2023
No Comments