Ultimo aggiornamento il 7 Luglio 2023 da tropicalspirit
Ho voglia di luce, colore e quando non si può viaggiare spazio con i ricordi e la fantasia. Oggi voglio tornare in Colombia, un viaggio che mi ha sorpreso, anzi direi che mi ha incantato. Ne ho già parlato in quest’altro sul post Colombia un viaggio sorprendente. Accendo il computer, riguardo le foto del viaggio e lentamente ritorno alla bellezza di quel paese. In particolare penso all’ultima parte del viaggio: i tre giorni a Cartagena de Indias. Una città spettacolare, potrei definirla la città coloniale più bella al mondo per le sue bellezze e l’atmosfera unica che si respira per le sue vie acciottolate. Colore, musica, passione, storia, ecco le caratteristiche della città, mi ha conquistato e riempito il cuore con la gioia dei suoi abitanti. Seguitemi in questo post e vi racconto col cuore cosa vedere a Cartagena, vero gioiello colombiano.

Veduta Cartagena
Cosa vedere a Cartagena : Scoprire il centro storico
Il fulcro della città è il suo pittoresco centro storico. Immaginate un susseguirsi di vie con palazzi colorati in tutte le sfumature più intense, balconi in legno adornati di fiori, piazze che spuntano all’improvviso, chiese coloniali che rimandano alla storia della città, boutique da sogno, palunqueras che indossano abiti tradizionali dai colori vivaci che vendono frutta, tutto ciò accompagnato da musica caraibica e sorrisi dei suoi abitanti.

Porta dell’Orologio Cartagena
Girovagate senza meta e pieni di curiosità, vi riempirete gli occhi di meraviglia e stupore. Il tour può iniziare dalla Porta dell’Orologio, superate la cinta muraria ed entrate nel cuore del centro storico. Troverete i portici colorati con i primi banchetti, poco più avanti la chiesa di San Pedro Claver dedicata al missionario spagnolo e poi proseguite lasciandovi ispirare dall’atmosfera, dalle situazioni e dai colombiani che vi inviteranno a vedere gli angoli più disparati della loro bella città.

Cosa vedere a Cartagena : San Pedro Claver Cartagena
Ammirare la street art nel quartiere Getsemani
Un’altra parte della città che mi è piaciuta molto è il quartiere Getsemani, collocato all’esterno delle mura. Questa era una zona degradata della città che invece ormai è riconvertita, è infatti ricca di caffè e locali ma è comunque meno turistica del centro storico di Cartagena, in alcuni punti decisamente più vera, meno patinata. In questa zona poi è possibile ammirare la splendida street art colombiana. Infatti come a Bogotà e Medellin anche a Cartagena si possono ammirare splendidi murales che abbelliscono ulteriormente le belle vie colorate.

Getsemani Cartagena Colombia
Passeggiare sulle mura della città
La città vecchia è circondata da alte mura erette per difendere la città dalle incursioni nemiche. Le mura si estendono per un lungo perimetro ed esistono diversi passaggi per salirvi sopra. Sicuramente è piacevole fare una passeggiata per avere una visione dall’alto della città. Da un lato il mare, dall’altro le splendide vie e in lontananza i grattacieli della città moderna.

Cartagena moderna
Cosa vedere a Cartagena: la città di notte
Cartagena è una città molto romantica che seduce il cuore. Non dovete perderla alla sera, quando le luci delle candele e dei lampioni in ferro battuto riportano al passato e illuminano le prospettive più belle. La musica latinoamericana dei gruppi che si esibiscono per strada si mescola allo zoccolio di una carrozza, riflessa nella pozzanghera dell’ultimo rovescio tropicale. Un’atmosfera idilliaca e quale mezzo più romantico per girare! Tra l’altro vi consiglio proprio la carrozza se vi trovaste proprio in mezzo a un acquazzone. Noi siamo stati colti da un temporale pazzesco, in mezz’ora si è praticamente allagata la città e la carrozza era l’unico mezzo per circolare senza essere a bagno.

Cartagena di notte
Gustare il rito dell’aperitivo al Café del Mar
Non si può visitare Cartagena senza andare al Café del Mar, un locale posto di fronte al mare dove è possibile assistere al rito del tramonto. Il locale è molto frequentato per cui vi consiglio di andare per tempo se volete assicurarvi un tavolo. L’atmosfera è giovane e coinvolgente.
Cosa fare a Cartagena: shopping nelle molteplici boutique
Se dovessi trovare un difetto in questa città, è il fatto che ormai è molto turistica e come tale piena di gente e ricca di negozi di tutti i tipi: brand esclusivi, piccole boutique colorate, gallerie di souvenir. Non che non ami fare shopping però tutto ciò rende molto commerciale l’ambientazione. Si trova di tutto, vi è un’ampia scelta di negozi sparsi per il centro storico, alcuni molto belli con articoli di ottima qualità. Vi segnalo invece per i souvenir un porticato con una serie di celle risalenti all’epoca coloniale oggi diventate negozi d’artigianato Las Bodegas. Potrete trovare souvenir, stoffe, borse, dipinti, un artigianato ricco di colore.

Palunqueras colombiane Cartagena
Cosa vedere a Cartagena: apprezzare i luoghi così cari a Gabo
Se siete come me amanti di Gabriel Garcia Marquez apprezzerete ogni angolo della città così cara all’autore, dalla fondazione Nuevo Periodismo Iberoamericano, l’istituto fondato da Marquez nel 1993 e dedicato al giornalismo, dove potrete rivivere parte della vita dell’autore, alla sua casa rivolta verso il Mar dei Caraibi. Basta poi farsi guidare dai suoi romanzi per ritrovarsi nei vari punti di Cartagena, dalla Cripta del Convento di Santa Clara che ispirò Dell’amore e di altri demoni, ai vari luoghi Dell’amore al tempo del colera, all’immaginario mondo di Macondo del grande capolavoro di Cent’anni di solitudine.
Provare l’ottima cucina
Ci sono tantissimi ristoranti a Cartagena dove è possibile sperimentare non solo cucina colombiana. Qui mi limito a suggerirvi i ristoranti da me provati che mi hanno colpito:
Zaitun: un ristorante libanese molto bello, ambiente raffinato ed elegante e soprattutto mangiato molto bene, ottimo humus e vari piatti di pesce, tortino al cioccolato spaziale, straconsigliato!
El Balcon : ristorante bar posizionato al primo piano nella zona di San Diego, suggestivo tipico, mangiamo sul terrazzo affacciato sulla piazza. Ottima la Lemonada de Coco da provare.
Mardeleva: locale molto carino dal gusto caraibico con palme all’interno e musica latina dal vivo. Arioso ci sono varie sale, anche qui si mangia pesce molto bene
Casa del Serrano: ristorante tipico di Cartagena, famoso situato al fuori delle mura in una via verso Getsemani.

Cartagena frutta in vendita

Colombia
Ho adorato Cartagena e in questi giorni ci ripenso volentieri, un luogo non solo immaginato attraverso i libri ma reale, ricco di colore e atmosfera che aspetta solo di essere esplorato. Arrivederci Cartagena nel mio prossimo giro in Colombia passerò nuovamente da te.
Spero proprio che la Colombia venga scoperta maggiormente, ve ne parlo qui se vi ho incuriosito raccontatemi cosa ne pensate, nel frattempo vi ho dato alcune idee su cosa vedere a Cartagena.
21 Comments
Dovesiba
24 Aprile 2020 at 18:12Che sogno! Con questo articolo ci hai fatti viaggiare con gli occhi in una città che, a giudicare dalle foto e dalle descrizioni, appare vivace, ospitale ed architettonicamente stupenda! Ci è piaciuto lo scatto al murales “Tutti sorridiamo nella stessa lingua”, è un messaggio secondo noi molto bello e che elogia la multiculturalità! Complimenti!
tropicalspirit
24 Aprile 2020 at 22:56Grazie ragazzi, Cartagena è effettivamente proprio stupenda, mi ha affascinato tantissimo e in generale la Colombia mi ha colpito per tutto il grande cambiamento attuato in questi anni, sono felice che le sue bellezze siano state apprezzate, lo merita questo paese!
Donna Vagabonda
3 Maggio 2020 at 9:27Mi hai fatto innamorare di questa città e adesso mi hai risvegliato la voglia di visitare la Bolivia. Tu hai fatto un viaggio in solitaria o con un gruppo? Come lo hai organizzato?
tropicalspirit
3 Maggio 2020 at 22:23Mi fa piacere lo merita proprio! Ho organizzato io per mia famiglia e due amici, eravamo solo noi con guide, autisti, e trasferimenti a seconda delle zone. In Colombia si viaggia benissimo senza problemi ma essendo un paese molto grande, le distanze sono notevoli e occorre ottimizzare i tempi. La Bolivia è un altro sogno speriamo presto di realizzarlo!
Tessy
17 Maggio 2020 at 1:02NOn sono stata a Cartagena, ma ho fatto diverse volte tour in quella zona che trovo fantastica. Amo quei paesi, speriamo di poter viaggiare presto
tropicalspirit
17 Maggio 2020 at 22:18Tutto il calore del Sud America, se ti capita vai a Cartagena merita proprio!
Simona
20 Maggio 2020 at 12:22Non avevo mai pensato a Cartagena come meta turistica, ma il tuo articolo e le tue foto mi hanno fatto ricredere. Sembra un luogo davvero affascinante.
tropicalspirit
22 Maggio 2020 at 13:12Molto affascinante sono lieta di avertelo fatto considerare, lo merita!
Federica Assirelli
21 Maggio 2020 at 15:01Sono molto attratta da Cartagena. Forse proprio perché Marquez è uno dei miei scrittori preferiti ed ho amato immensamente i suoi romanzi. Credo mi piacerebbe soprattutto perdermi nelle sue viuzze meno patinate!
P.S Ho realizzato adesso chi sei!!
tropicalspirit
22 Maggio 2020 at 17:28Se ami Marquez troverai le stesse atmosfere dei romanzi nelle sue vie. Anche a me piace molto l’autore e sarà per questo che ho amato subito questa città!
ANTONELLA
26 Maggio 2020 at 12:56Mi avevi già convinto a prenotare il primo aereo per Cartagena con le prime descrizioni delle case coloniali e colorate, poi mi hanno conquistato gli abiti sgargianti delle donne, infine il pensiero di ritrovare i luoghi dei romanzi che mi hanno fatto sognare mentre divoravo le pagine dei racconti di Marquez, un autore che mi piace moltissimo
tropicalspirit
26 Maggio 2020 at 23:41Allora vai ritrovi gli scenari dei suoi libri proprio nelle strade di Cartagena!
Giorgia
27 Maggio 2020 at 0:10Non sono mai stata in Colombia, ma ho sentito molto parlare di Cartagena. Le tue foto sono bellissime, così colorate e vive che mi viene voglia di salire sul primo aereo e andare a vedere questa meravigliosa città!
Claudia
27 Maggio 2020 at 6:24La Colombia non è mai stata in cima alla mia lista di luoghi da visitare, ma ho letto diversi post su Cartagena e devo dire che la sto rivaluntando!
tropicalspirit
27 Maggio 2020 at 23:11Lo so è poco considerata ma invece merita molto!
Maddalena
27 Maggio 2020 at 12:48Quanto mi piacerebbe perdermi e girovagare tra le vie di una città come Cartagena, così colorata e ricca di storia. Inoltre non ricordavo fosse un luogo caro a Marquez.. ho letto anche io Cent’anni do solitudine e L’amore ai tempi del colera!
tropicalspirit
27 Maggio 2020 at 23:08L’amore ai tempi del colera è proprio ambientato a Cartagena, sì l città era molto cara a Marquez!
24hourstrotter
21 Luglio 2020 at 17:43Incredibile come nel mio immaginario la Colombia sia un Paese pericoloso e invece nasconda degli angoli che a vederli così tutto farebbero pensare fuorché siano posti da evitare. Cartagena sembra davvero stupenda!
tropicalspirit
22 Luglio 2020 at 13:08Cartagena è unica ma tutta la Colombia è cambiata e va assolutamente valorizzata!
Andrea
22 Luglio 2020 at 15:34Dal tuo racconto e dalle foto mi sembra davvero una città con un’anima speciale! Mi piacerebbe tantissimo visitare la Colombia e i suoi tesori culturali, sentire il ritmo che fa ballare i suoi abitanti e restare affascinata dai suoi colori caldi!
tropicalspirit
22 Luglio 2020 at 22:55Io l’ho sempre adorata dai libri di Marquez e avevo proprio voglia di vederla, è stata una bella conferma!