Alta Badia cosa vedere e cosa fare - La Villa

Alta Badia cosa vedere e cosa fare in inverno

Ultimo aggiornamento il 5 Dicembre 2023 da tropicalspirit

Piste da campioni, ristoranti stellati, spa per tutti i gusti, le montagne non sono tutte uguali e l’Alta Badia ne è un esempio. In poco più di 30 anni i paesi della Val Badia si sono trasformati, da un luogo bello ma come tanti altri in Trentino Alto Adige,  a veri retreat esclusivi desiderati da amanti della montagna di tutto il mondo. Qui tutto è al massimo livello dagli hotel spettacolari, ai ristoranti gourmet, alle spa ispirate alla filosofia zen, alle piste da sci tra le migliori al mondo. Non stupisce quindi che anche in periodi come questi il tutto esaurito è all’ordine del giorno. Ecco quindi che in questo post cerchiamo di capire cosa rende questo luogo speciale ecco quindi un post sull’Alta Badia cosa vedere e cosa fare in inverno in queste località total White.

Dove si trova l’Alta Badia

La Val Badia si trova in Alto Adige, in provincia di Bolzano. E’ una delle valli più belle che si affacciano sul complesso dolomitico e se vuoi scoprire meglio le Dolomiti ti rimando a un post sulle Dolomiti in inverno .

I paesi principali dell’Alta Badia sono 6 raggruppati in tre comuni: Corvara,con i paesi di Corvara e Colfosco, il comune di Badia con i paesi di La Villa,  San Cassiano e Badia, il comune di La Val. 

Marmolada - Alto Adige - Tropical Spirit Blog

Marmolada

Alta Badia in inverno

In inverno l’Alta Badia è rinomata soprattutto per il comprensorio sciistico evoluto e all’avanguardia, sicuramente tra i migliori in Italia. Ci sono circa 130 chilometri di pista da discesa più circa 40 chilometri per il fondo. L’Alta Badia è poi inserita nel comprensorio sciistico del Super Ski Dolomite e pertanto gli sciatori possono trovare fino a 500 chilometri di piste in un contesto paesaggistico tra i più belli al mondo, le splendide montagne delle Dolomiti custodiscono questo paesaggio incantato.

In Alta Badia comunque non si pratica solo sci. Anche i cultori del benessere o i golosi possono trovare il loro habitat, senza contare gli amanti della natura che oltre ad ammirare un paesaggio stupendo possono avventurarsi nei sentieri pedonali battuti e segnalati per passeggiate rilassanti o più impegnative.

Alta Badia cosa vedere e cosa fare - Tropical Spirit Blog

Alta Badia cosa vedere e cosa fare

Alta Badia cosa vedere e cosa fare

Una vacanza in Alta Badia è innanzitutto un soggiorno in un contesto naturale pazzesco, un luogo che da sempre ispira leggende popolari, poesie e racconti. Giganti di pietra dalle forme bizzarre, massicci colorati, pinnacoli, guglie, torri che s’innalzano all’improvviso. Non a caso sono state inserite dal 2009 nella lista dei Beni Patrimonio dell’Umanità per cui la prima ragione per cui si deve visitare l’Alta Badia è ammirare questa grande scenografia mozzafiato.

Ma le ragioni sono anche altre, le opportunità di svago e di divertimento sono così tante che creano ingredienti giusti per una bella vacanza. Ecco quindi alcune esperienze da vivere in Alta Badia cosa vedere e cosa fare in una delle più belle valli dell’Alto Adige.

Alta Badia cosa vedere e cosa fare - tropical Spirit blog

chiesetta Alta Badia

Percorrere le piste più belle delle Dolomiti

Per uno sciatore l’esperienza di sfrecciare sulle piste dell’Alta Badia è davvero intensa, qui si trovano piste incredibili e famosissime come La Gran Risa a La Villa, 1255 metri di lunghezza caratterizzati da una pendenza media del 36 per cento e un succedersi insidioso di curvoni e contropendenze. Questa è sicuramente la pista più famosa delle Dolomiti, meta ogni anno dello slalom gigante di coppa del mondo. Affrontarla al mattino quando è ancora immacolata è un piacere pazzesco. Nella mia ultima vacanza in Alta Badia soggiornavamo proprio a La Villa e ogni giorno battezzavamo l’inizio della giornata con questa grande pista.

Fra le piste da non perdere c’è anche la rossa Lagazuoi salendo al Passo Falzarego, dalla vetta parte un meraviglioso tracciato che scende un dislivello di 1000 metri . Dalla sommità si ha una vista spettacolare sulle Dolomiti, dalle Tofane alla Marmolada e al Sella.

Alta Badia cosa vedere e cosa fare: Escursione ai masi ladini

L’Alta Badia è ben attrezzata anche per chi non scia o comunque cerca altre emozioni sulla neve, una di queste è la scoperta dei masi ladini. Si tratta di una visita alle viles, ossia alle case rurali che hanno accolto i ladini. Oltre alla visita si potranno assaggiare prodotti freschi come il latte o derivati. Esiste anche proprio un sentiero dei masi se sei interessato approfondisci qui

Dolomiti in inverno - Santa Cristina Vlagardena - Tropical Spirit Blog

Santa Cristina Vlagardena

Assaggiare la cucina gourmet dell’Alto Adige

L’Alta Badia è un consolidato punto di riferimento per gli amanti della buona tavola. Sono numerosi gli indirizzi giusti per chi vuole mangiare bene sci ai piedi o nei ristoranti anche stellati della valle. Tra i piatti della tradizione da provare i turtres, frittelle di pasta sfoglia ripiene  di spinaci, i cajinci, ravioli ripieni di papavero, le furtaies, dolci a forma di spirali

Rifugio Col Pradat - Alto Adige - Tropical Spirit blog

Rifugio Col Pradat

Alta Badia cosa vedere e cosa fare: Ammirare lo spettacolo dell’enrosadira

Uno spettacolo particolare da ammirare è l’enrosadira, termine ladino per indicare la colorazione rosa che assumono le Dolomiti al tramonto. Un passaggio di colori intensi e rapidi che dal rosa arrivano al viola.

Enrosadira Dolomiti - Alto Adige - Tropical Spirit Blog

Enrosadira Dolomiti

Dove mangiare in Alta Badia

Come vi ho già detto sono numerosi gli ottimi ristoranti dell’Alta Badia io qui mi soffermo su ristoranti in cui ho cenato

  • Mathiaskeller Restaurant cucina ladina in un delizioso ristorante che si trova a Colfosco. Ambiente rustico impreziosito da arredi in legno e da un’armonica disposizione di salette intime e graziose. L’atmosfera del locale è molto calda e accogliente
  • Maso Runch Hof tipico maso ladino dove è possibile trovare tultres, calzoncelli, stinco e altri piatti della tradizione. Locale tipico e raccolto
  • Mumant Restaurant ambiente elegante e innovativo, cena gourmet con occhio di riguardo per la tradizione. Ottima esperienza
  • Rifugio Col Pradat baita sulle piste davvero bella interni in legno, camino e dettagli ricercati
Mathiaskeller Restaurant Colfosco - Tropical Spirit blog

Mathiaskeller Restaurant Colfosco

Quale paese scegliere in Val Badia

Le località dell’Alta Badia sono una più carina dell’altra, davvero difficile scegliere, si trovano sistemazioni ottime in ogni localita:

  • Corvara, qui la storia l’ha fatta lo sci. Nel 1938 è nata la prima seggiovia di Italia, le piste arrivano fino in paese hanno i nomi di Col Alt, Boé e la località è appunto famosa proprio per le sue piste. Il villaggio è piuttosto grande, leggermente in salita e offre attrazioni di ogni tipo;
  • Colfosco, paesino mignon con pochi abitanti, posizione però strategica per il Sellaronda e i collegamenti anche verso la Val Gardena, ci sono ottimi hotel per tutti i gusti;
  • La Villa famosa appunto per la Gran Risa, la pista più famosa delle Dolomiti, si sviluppa un pò in alto con bellissima vista sulle Dolomiti;
  • San Cassiano, un paese di tendenza, carino con ottime escursioni
  • La Val qui non ci sono piste da sci, qui il paesaggio è protagonista, montagne morbide che in inverno diventano panettoni di panna montata.

Potrebbe interessarti anche….

20 Comments

  • Reply
    Claudia
    6 Dicembre 2023 at 1:42

    Sono stata in queste meravigliose zone solo da bambina ma mi piacerebbe molto ritornarci. Vedo che l’Alta Badia offre proprio tanto anche se sicuramente io ne approfitterei per sciare in primis!

    • Reply
      tropicalspirit
      6 Dicembre 2023 at 15:41

      Sono d’accordo il principale motivo anche per me, le piste sono pazzesche

  • Reply
    Annalisa Spinosa
    6 Dicembre 2023 at 6:39

    Hai ragione, è una delle vallate più belle delle Dolomiti. Ogni volta che torniamo in zona scopriamo un borgo nuovo, anche se non amando molto la neve, cerco sempre di organizzare la visita in autunno. stagione altresì interessante per visitare questi posti, che da verdeggianti diventano aranciati e rossastri regalando paesaggi unici.

    • Reply
      tropicalspirit
      6 Dicembre 2023 at 15:42

      L’autunno è un altro momento stupendo per vedere questa zona con i caldi colori autunnali

  • Reply
    ANTONELLA
    6 Dicembre 2023 at 9:19

    Enrosadira! Non sapevo che esistesse un termine ladino per descrivere la meraviglia infinita del colore che assumono le montagne al tramonto! Sono proprio le montagne più belle del mondo e pur non essendo una grande sciatrice, quando mi trovo davanti a quei panorami mi commuovo

  • Reply
    Teresa
    6 Dicembre 2023 at 9:41

    Sono stata in Val Badia qualche anno fa per un week end lungo, e devo confessare che non mi è dispiaciuto per niente, malgrado io sia una appassionata del mare e non amo tantissimo la montagna!

  • Reply
    Eliana
    6 Dicembre 2023 at 9:44

    Questi sono i luoghi preferiti dai miei genitori che, ogni anno, non mancano di trascorrere qualche giorno di Alto Adige, anche se loro vanno d’estate. Non amo gli sport invernali e preferisco la montagna anche io d’estate ma è indubbio che l’Alta Badia sia magica in ogni stagione!

  • Reply
    Silvia The Food Traveler
    6 Dicembre 2023 at 12:19

    Quando ho letto che “i cultori del benessere o i golosi possono trovare il loro habitat”, ho capito che questa per me sarebbe la meta ideale per una vacanza invernale. Non so sciare e non ho la forza per provare, ma sono sicura che le passeggiate siano un’ottima attività sportiva alternativa.

  • Reply
    Sara Bontempi
    6 Dicembre 2023 at 13:08

    Per chi ama la neve e sciare, l’Alta badia in inverno è un vero paradiso, io ci andrei più verso l’estate per le belle passeggiate intorno a quei meravigliosi panorami.

  • Reply
    La Kry
    6 Dicembre 2023 at 15:49

    Sono anni che per un motivo o per un altro schiviamo la montana in inverno, anni fa le giornate sulla neve e le serate nei rifugi erano una nostra tappa fissa. Impegni permettendo mi piacerebbe riprendere questa tradizione, magari in Alta Badia che, ironia della sorte, ho sempre visitato in estate.

    • Reply
      tropicalspirit
      6 Dicembre 2023 at 22:07

      Allora dovete vederla in inverno, ci sono tante esperienze da provare e poi il bianco della neve rende tutto più magico

  • Reply
    Paola
    6 Dicembre 2023 at 21:20

    Sono posti davvero incredibili e poi si deve mangiare sicuramente benissimo! Vorrei proprio andarci in Trentino…

    • Reply
      tropicalspirit
      6 Dicembre 2023 at 22:04

      Sì la cucina è davvero ottima, tanti ingredienti per una bella vacanza

  • Reply
    Elena
    7 Dicembre 2023 at 11:47

    Io l’ho sempre detto e lo dirò sempre! Le Dolomiti sono le montagne più belle che io abbia mai visto! Ci sono stata tantissimo tempo fa (nella zona però tra Cortina d’Ampezzo, Alleghe, …) e mi piacerebbe tornarci. Magari questa volta in una delle località che hai consigliato tu. L’Alta Badia sicuramente merita, come del resto tutta la zona

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Dicembre 2023 at 22:14

      Sì davvero le Dolomiti sono uniche, non caso Patrimonio Unesco, quando sei sotto questi giganti ti senti davvero minimo, molto molto belle

  • Reply
    Libera
    8 Dicembre 2023 at 11:00

    Conoscendoti un pò e sapendo che ami queste atmosfere invernali, sono certa che questo viaggetto sia stato per te davvero magnifico. Io le montagne invernali le amo meno, ma adoro viverle attraverso i racconti di chi le visita

    • Reply
      tropicalspirit
      11 Dicembre 2023 at 22:11

      Brava Libera un pò mi conosci. Sì io adoro la montagna e sciare per cui l’Alta Badia un vero paradiso!

  • Reply
    Annalisa Spinosa
    20 Dicembre 2023 at 6:18

    Siamo stati più volte a Bolzano ma non abbiamo mai esplorato l’Alta Badia. Non amando la neve ho sempre preferito evitare, visto che capitiamo in zona sempre in inverno. Devo dire però che forse vale la pena combattere il freddo e dedicarsi a questa meravigliosa vallata, credo ne valga davvero la pena.

    • Reply
      tropicalspirit
      21 Dicembre 2023 at 9:03

      Sì io amo la montagna perché davvero offre tanto, sono sicura che se la provi ne resti affascinata, panorami incredibili e buona cucina, ottimo per un soggiorno

  • Reply
    Marina Fiorenti
    21 Dicembre 2023 at 8:41

    Sono appena rientrata da una breve vacanza a Trento e Bolzano, che mi sono piaciute molto, ma non c’è stata l’opportunità di esplorare le montagne. Anche se non scio, mi piacerebbe tanto tornare per una bella vacanza autunnale o invernale, soprattutto per degustare l’ottimo cibo locale.

Leave a Reply