Ultimo aggiornamento il 21 Marzo 2023 da tropicalspirit
Manca poco più di un mese alla primavera, la stagione perfetta per viaggiare. La bella stagione porta allegria e voglia di viaggiare, i ponti di primavera e le vacanze di Pasqua offrono una bella opportunità per concedersi una pausa. La primavera poi è particolarmente generosa come giorni di vacanza perché non approfittarne? In primavera si può fare tanto: un bel week end in una capitale europea, volare verso mari caldi, organizzare un on the road per scoprire tante nuove località. Con tutta questa scelta si è spesso assillati da dubbi su dove andare in vacanza in primavera? Se sei alla ricerca di idee per un viaggio in primavera, dai un’occhiata alle destinazioni che ho scelto per te, perfette come clima e per trasportarti in climi esotici e lontani. Ecco 5 itinerari per un viaggio in primavera ideali per coppie, famiglie con figli curiosi di viaggiare, gruppi amanti della storia.

Egitto Nilo
5 itinerari per un viaggio in primavera: Giappone
Il Giappone è la destinazione perfetta da scoprire in primavera per poter ammirare la splendida fioritura dei ciliegi. Visitare le metropoli in bilico tra tradizioni e modernità adornate con i fiori dei magnifici giardini è davvero un grande spettacolo. Il connubio poi tra natura e città modernissime è davvero sorprendente. L’itinerario può essere il più svariato a seconda dei giorni a disposizione. In una settimana si può vedere Tokyo città immensa, uno sterminato assembramento di quartieri diversi e variegati, dove si ci può immergere subito nella frenesia giapponese, per poi approdare a Kyoto, il cuore del Giappone antico, dove si trovano numerosi templi, tra cui il famoso Kinkaku-ji, il tempio d’oro, nonché vari giardini per contemplare la meravigliosa fioritura.
Con più giorni a disposizione si può visitare Osaka, altra metropoli rinomata anche per la sua tradizione culinaria, Nikko, località di grande bellezza immersa in una zona di montagne, laghi, foreste e sorgenti di acqua calda, Hiroshima per comprendere la triste storia della città.
Leggi il mio post su cosa non perdere in Giappone per approfondire l’itinerario

Simboli in Giappone
Primavera in Uzbekistan
Un viaggio per scoprire la bellezza esotica e senza tempo dell’Uzbekistan è ottimo in primavera. Con una sola settimana si possono scoprire città fiabesche, colori e sapori millenari e vedere i luoghi principali del paese. Una terra in cui bellezze architettoniche, storia antica e meraviglie naturali si mescolano conferendo al paese un fascino inimitabile, che colpisce il viaggiatore al primo sguardo e rimane nel cuore al ritorno dalla vacanza in Uzbekistan.
Un viaggio straordinario lungo un ramo della leggendaria Via della Seta, l’itinerario si snoda nel senso della lunghezza da Tashket a Urgench o viceversa con soste alle classiche città di Samarcanda, Bukhara e Khiva
Se vuoi conoscere meglio questo mondo da mille e una notte leggi cosa vedere in Uzbekistan

Samarcanda Uzbekistan
Itinerario in Giordania per vedere una delle 7 meraviglie del mondo
Un viaggio molto di moda al momento, super richiesto e perfetto però da visitare nella stagione primaverile anche perché facilmente collegato dai voli low cost . Una terra affascinante con i suoi deserti e le sue rovine color rosa, dal fascino della mitica Petra, alle calde acquee del Mar Morto, dalle rovine di Jerash alla bellezza del deserto. Il paese incarna il volto più pacifico del Medio Oriente forte della stabilità politica. Una destinazione che affascina ogni viaggiatore, oltre a scoprire una delle 7 meraviglie del mondo, ha una ricchezza naturale e paesaggistica davvero stupefacente: canyon, città, castelli, rovine, un mix perfetto tra cultura, avventura, natura.
Una settimana è perfetta per un itinerario ricco e completo. Ho scritto tanto sulla Giordania non perderti i miei approfondimenti

Giordania
Viaggio in primavera in Marocco così esotico ma vicino a noi
Il Marocco è un’altra terra ricca di bellezze naturali e luoghi indimenticabili, sembra sospeso tra mito e realtà: le leggendarie città di Fez, Rabat, Casablanca e Marrakech evocano profumi di spezie e atmosfere misteriose. Il Marocco ha il sapore di un’avventura che seduce con i suoi colori, inebria con i suoi profumi, avvolge con i suoi suoni mistici.
La primavera ben si presta per un tour in Marocco, un fly and drive oppure anche un semplice week end a Marrakech. Grazie ai comodi voli low cost è facilmente raggiungibile e super adatto per un long week end dal sapore molto esotico.
Fatti ispirare dal mio post su Marrakech

Marrakech
Il fascino dell’antico Egitto
Un altro viaggio indimenticabile è un tour nell’antico Egitto alla scoperta delle località più famose del paese tra le millenarie bellezze dell’Egitto faraonico. Il tour normalmente si sviluppa in una settimana dedicando tre giorni a Il Cairo e quattro giorni alla crociera sul Nilo. Il fascino di vedere una delle più antiche civiltà della storia, la dolcezza della navigazione sul Nilo, la bellezza dei tanti templi in paesaggi desertici sono gli ingredienti per un’esperienza davvero da provare.
Se sei incuriosito da un possibile itinerario leggi il mio post sull’Egitto.

Egitto
L’Egitto può essere un’idea anche per un week end lungo ad esempio per visitare Il Cairo e vedere la bellezza delle piramidi, già solo questo vale il viaggio. Ecco l’escursione possibile per vedere questa meraviglia del mondo
Se invece cerchi una settimana di relax al mare a poche ore dall’Italia l’Egitto è comunque la destinazione che fa per te. Meravigliosi fondali ricchi di barriera corallina e costi abbordabili ne fanno una delle mete più ambite tutto l’anno. La primavera offre però condizioni climatiche perfette, Che sia Sharm, Maria Alam o Berenice lasciati tentare da questo mare meraviglioso. Avrei troppo da raccontare su questa meta per cui scriverò a breve un post dedicato.
Sei pronto a partire verso una di queste destinazioni? Quale ti attira di più? Raccontamelo nei commenti sono curiosa
33 Comments
Teresa
21 Febbraio 2023 at 18:09Tra gli itinerari che suggerisci ho già visitato Marocco, Egitto e Giordania, località stupende dove il clima in primavera è l’ideale. Il Giappone me lo tengo per più avanti, ma darei non so cosa per vedere l’Uzbekistan!
tropicalspirit
22 Febbraio 2023 at 13:40L’Uzbekistan è perfetto allora per te, misterioso, affascinante, un paese da mille e una notte
Silvia The Food Traveler
21 Febbraio 2023 at 20:22La destinazione che mi attira di più è il Giappone, che avevo preso in considerazione proprio come regalo di compleanno per il mio compagno che compie gli anni ad aprile. Però poi i giorni a disposizione erano davvero pochi e mi sembrava un peccato non dedicare a questo paese il tempo che merita. Per cui abbiamo scelto un’altra meta per questa volta!
tropicalspirit
22 Febbraio 2023 at 13:39Effettivamente ua volta che si raggiunge il Giappone conviene dedicare un pò di tempo, capisco la tua scelta, sarà comunque un’esperienza altrettanto appagante
Annalisa Spinosa
22 Febbraio 2023 at 6:46Vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone sarebbe un sogno… anche se finora non ho mai preso realmente in considerazione un viaggio in questa nazione. Ma anche le altre mete da te selezionate sono davvero interessanti.. dovrei farci un pensierino
tropicalspirit
22 Febbraio 2023 at 13:38Il Giappone in primavera top ma va bene anche in altre stagioni, è così bello!
Libera
22 Febbraio 2023 at 8:32Pensa che io andrò proprio in Marocco a maggio! Non vedo l’ora perché sarà la prima volta che visito il Paese, sono davvero molto curiosa.
tropicalspirit
22 Febbraio 2023 at 13:37Il Marocco a me piace molto, vicino eppure molto esotico, ti piacerà molto vedrai
Marina Fiorenti
22 Febbraio 2023 at 9:48Mi piacerebbe tantissimo ritornare in Egitto o per lo meno al Cairo, che ho visitato molti anni fa. Penso che la primavera sia davvero il periodo ideale per godersi questo paese prima che arrivi il caldo.
tropicalspirit
22 Febbraio 2023 at 13:36Sì l’Egitto è vermente un grande viaggio, appagante sotto tanti punti di vista, in primavera davvero perfetto
Eliana
22 Febbraio 2023 at 13:49Purtroppo per me la Primavera non è un buon momento per viaggiare: posso solo partire durante le vacanze di Pasqua e i prezzi, ovviamente, lievitano. Mi piacerebbe vedere il Giappone in occasione del Sakura festival, chissà che emozione!
tropicalspirit
23 Febbraio 2023 at 13:05Capisco però Pasqua può essere un ottimo momento per una pausa, i prezzi purtroppo però sono più alti perché periodo molto richiesto
Angela
22 Febbraio 2023 at 13:57Sono itinerari molto belli da vedere e ammirare per tutte queste mete. Il mio sogno è andare in giappone e in marocco. Chissà se un giorno avrò l’occasione di andarci.
tropicalspirit
23 Febbraio 2023 at 13:04Ma certo l’occasione ci sarà senz’altro
Teresa Scarselli
22 Febbraio 2023 at 16:43Tutti bellissimi, ma tra quelli citati vince per me l’Uzbekistan. Ho visto foto di altri blogger che sono stati recentemente e ne sono rimasta conquistata. Credo sarà la mia prossima meta importante.
tropicalspirit
23 Febbraio 2023 at 13:03Bel viaggio ne resterai affascinata
Veronica
22 Febbraio 2023 at 19:06Andrei subito in Giappone proprio per l’hanami, con mio marito stiamo pensando di regalarcelo per i cinque anni di matrimonio, abbiamo ancora due anni e mezzo per mettere soldi da parte e finalmente regalarcelo. Anche il Marocco però mi ispira tantissimo.
tropicalspirit
23 Febbraio 2023 at 13:03Tutti viaggi interessanti, il Giappone con l’hanami però proprio top!
Paola
22 Febbraio 2023 at 22:32Mi mancano Giappone e Giordania. Tutti gli altri li ho visti tra la primavera e l’autunno e posso confermare che sono state ottime scelte per la mezza stagione. Anzi, ripartirei!
tropicalspirit
23 Febbraio 2023 at 13:02Immagino ho voglia anche io di ripartire!
La Kry
22 Febbraio 2023 at 23:17Non saprei quale scegliere! Io li farei tutti e cinque e giuro che prenoterei oggi se non fossi già organizzata per andare in altri posti.
A parte forse l’Egitto… per quello aspetto che aprano il GEM perchè va bene il Covid ma ormai sarebbe ora che ci permettessero di vederlo questo benedetto museo!
LARA
26 Febbraio 2023 at 18:23Quanto vorrei andare in Giappone, ma i costi quest’anno sono piuttosto alti. La fioritura dei ciliegi deve essere uno spettacolo stupendo, poi per appasionati come noi di manga e anime, ci andiamo a nozze… ramen compreso!
tropicalspirit
1 Marzo 2023 at 8:37Sicuramente tutti aspetti molto sentiti in Giappone, purtroppo il caro voli è un problema generalizzato nel mondo in questo momento
Sara Bontempi
28 Febbraio 2023 at 22:25Noi siamo appena tornati dal Giappone, dove gli alberi sono già in fiore ed è una vera meraviglia!
tropicalspirit
1 Marzo 2023 at 8:26Quindi è già iniziata la fioritura, grandioso!
Bru
1 Marzo 2023 at 4:22Meravigliose idee di viaggio , le prime tre le desidero tantissimo anch’io, il Giappone e la Giordania l’ho messi in lista 2024 e spero proprio di poterli realizzare
tropicalspirit
1 Marzo 2023 at 8:23Speriamo tu riesca sono due grandi viaggi
Sara - Slovely.eu
2 Marzo 2023 at 14:29Tutte bellissime mete di viaggio, particolarmente belle in Primavera.
Sono stata in Giappone proprio in questo periodo, per la fioritura dei ciliegi ovviamente, ed è stato uno di quei viaggi memorabili.
In Marocco sono stata d’inverno mentre in Giordania d’autunno, Uzbekistan ed Egitto (a parte le spiagge) mi mancano ancora, spero di poter colmare presto questa grave lacuna! 🙂
tropicalspirit
7 Marzo 2023 at 22:14Vedrai che capiterà, mete belle in tutte le stagioni
ANTONELLA
4 Aprile 2023 at 15:14Certo che il Giappone in primavera deve essere proprio affascinante! Ci penso da un pò e ho letto il tuo approfondimento, un Paese incredibile tanto diverso dalla nostra cultura e per questo così intrigante. Peccato sia così lontano
tropicalspirit
5 Aprile 2023 at 9:28Sì a me ha affascinato molto vorrei tornarci, in primavera poi grande spettacolo
Roberta
5 Maggio 2023 at 21:56Ottimi spunti per organizzare il prossimo viaggio, io vorrei tornare in Marocco..
tropicalspirit
11 Maggio 2023 at 9:01Il Marocco è sempre molto bello merita un ritorno